DG.M Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Inserita: 12 marzo 2008 ma no, funziona..al massimo una messa a punto ed una verniciata ma su queste cose meglio che ti esprimi tu...io la mia l'ho grattata col trapano e l'ho verniciata come un cancello perchè non pensavo durasse così tanto e poi avevo paura che una verniciatura a bomboletta mi avrebbe fatto riaffiorare ruggine ruggine e ruggine! Una mano di smalto antiruggine...e via
superautomatico Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Inserita: 12 marzo 2008 mimmux+12/03/2008, 20:24--> (mimmux @ 12/03/2008, 20:24) non sono un verniciatore professionista... ma il Laboratorio di Materiale e modelli I mi ha insegnato alcuni piccoli trucchetti che nel restauro sono fondamentali! - la finitura superficiale dipende sempre dalla natura e dalle condizione del fondo; - non basta mai una passata di vernice e non è mai buona la prima dunque esercitarsi sempre prima su un supporto simile - gli aggiustamenti coprono gli errori ma non i sensi di colpa!Allora, vero che la bomboletta sfoglia perchè non attacca al supporto quando data in condizioni errate (troppo sole e asciuga in fretta, umidità eccessiva, fondo con poco grip)TRAPANO?!?!?! Si carteggia! A MANO! Gli strumenti automatici come pialle e smerigliatrici elettriche non ti permetto di lavorare su cose simile com lavoreresti con le mano! Smalto antiruggine OK, andrebbe dato il fondo da carrozzeria, ma meglio l'antiruggine-gel....Smalto hai due strade:A - la bomboletta, veloce (non facile) da dare ma dura poco...sfoglia!B - Smalto a pennello (normale, all'acqua, bicomponente vetrificante --> dipende!) lungo da applicare ma di durata!
DG.M Inserita: 12 marzo 2008 Segnala Inserita: 12 marzo 2008 Dunque. La lava era guasta e stavo dando il bianco, quando mio padre mi ha visto mi fa: "cosa ti attacchi a tutte ste cose rotte se c'è bisogno ne compriamo un'altra"..in effetti aveva pure i buchi sul cassetto detersivi. Dovevo fare in fretta Con la levigatrice orbitale e carta vetro la vernice non andava via, con la spazzola di ferro sul trapano invece dove era gonfia è andata via in un attimo la vernice ed altrove, anche dove sopra non era arrugginita, tra vernice e metallo c'era ruggine!!! Ho insistito fino a veder il metallo brillare e quindi il fondo era pure irregolare... ..davvero un gravissimo difetto!!! Da quando aveva 3 anni che la ritoccavo col convertitore di ruggine....così invece sta durando Lo smalto poi tende a coprire le imperfezioni, la bomboletta invece fa uno strato più uniforme
superautomatico Inserita: 6 aprile 2008 Segnala Inserita: 6 aprile 2008 mi piacerebbe sapere alla fine com'è andata con questa paleolavatrice non s'è saputo più nulla.... Anche questa la metteremo nel museo
gommapiuma Inserita: 3 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2010 buonasera a tutti! ne è passato di tempo eh! la lavatrice è diventata ancora più paleo (come anche io, del resto!): per una serie di lunghe vicissitudini familiari ho dovuto accantonare il progetto di ripristino/restauro, ma con i vostri incoraggiamenti potrei finalmente decidermi a cominciare! che dite, ci proviamo?In attesa di essere contagiato dal vostro entusiasmo, sono a chiedervi lumi su un malfunzionamento di una recentissima (del 1994 credo) zerowatt x33 idroplus che finora (salvo ruggine sparsa e rilascio ammorbidente arbitrario) ha sempre funzionato bene: ora accade che durante il lavaggio il cestello non gira più. Ci prova, in verità, sia in un senso che nell'altro, ma è come se il motore non avesse più abbastanza potenza da riuscire a vincere l'inerzia dallo stato di quiete. Non ho sentito rumori di slittamento o similari, nè odori di bruiato nè ho visto scintille. Ho comunque lasciato che il ciclo proseguisse, quasi intimamente sperando in una inesorabile agonia che mi fornisse l'alibi per l'acquisto compulsivo di una miele cazzutissima con sorpresa, ho estratto il bucato uniformemente umido (pensavo invece che fosse completamente bagnata la parte inferiore e completamente asciutta la parte superiore), quindi è come se a un certo punto qualche giro completo l'evesse fatto, così come la centrifuga. Che faccio? Eviterei di chiamare l'assistenza vista l'età e il costo. Mi armo di pazienza e di attenzione verso i vostri consigli e tento una prudente riparazione fai-da-te oppure vado a chiedere un mutuo per la lavatrice nuova?PS anche in questa seconda ipotesi, sarebbe preziosissimo un vostro consiglio: ho citato miele, prima, perchè un mio amico abb esperto sostiene siano le migliori. Sono certo, però, che la vostra esperienza è sconfinata rispetto alla sua, quindi vi sarei grato se poteste orientarmi verso il giusto compromesso tra prezzo e qualità. Unico requisito: che non sia made in china Grazie a tutti e buone cose!
Diomede Corso Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Inserita: 3 settembre 2010 Bentornato!Mi fa piacere che tu abbia ripensanto alla paleolavatrice che va assolutamente rimessa a posto nei limiti di cosa si può fare per una macchina così unica e rara della quale non credo esistano più pezzi di ricambio in giro ma bisognerà andare ricostruendo e rigenerando gli originali; per quanto riguarda la tua zerowatt, ti chiedo di aprire una discussione a parte, che tanto ho già capito trattarsi di condensatore scarico ma te ne darò conferma poi.Sulla questione lavatrice nuova non mi pronuncio... non ho più fiato per certe parole.PS: ora sono diventato moderatore.
gommapiuma Inserita: 3 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2010 Ciao Diomede,grazie per l'intervento. Nell'attesa di risposte, ho letto varie discussioni sull'(in)opportunità di volgersi al nuovo, ciò è bastato a convincermi.Come da te suggerito, copio e incollo in un nuovo thread.Saluti
Messaggi consigliati