Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice San Giorgio Mod. Amica 64X - Non esegue la centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Il timer funziona correttamente.

Ho sostituito in prova la scheda di controllo.

Le spazzole e l'indotto non evidenziano segni di usura. Accendendo e spegnendo la LT

durante il ciclo di centrifuga, il motore parte normalmente per alcuni secondi, poi si ferma.

Su alcune riparazione esposte nel sito, si fa riferimento al sensore tachimetrico quale possibile imputato di tale problema, qualcuno mi può dare informazioni sull'ubicazione di tale componente e sul suo funzionamento.

Saluto cordialmente

Basilio

Inserita:

L'ubicazione l'ho trovata, è nella parte posteriore del motore.

Ho chiesto il pezzo a diversi ricambisti, onde evitare la sostituzione dell'intero motore,

ma nessuno può fornirmelo.

Conoscete una possibile modifica alla scheda di controllo che consenta di eliminare il sensore tachimetrico?

Ciao unsure.gif

Inserita:

prima di tutto su quella macchina bisogna che il motore giri col carico bianheria

Inserita:

Gent.mo Basilio59,

a quanto ne so, non puoi fare la modifica da te indicata in quanto in questi sistemi il segnale generato dal sensore tachimetrico costituisce una controreazione sulla base della quale la scheda di controllo determina le modifiche da apportare ai segnali di pilotaggio del motore stesso e pertanto non è in alcun modo bypassabile. Questa cosa d'altra parte non esisteva con i vecchi motori ad induzione in quanto non erano controreazionati e la loro velocità era stabilita in base al numero di coppie polari in quel momento collegate.

Nella speranza di esserti stato un pò utile, ti porgo cordiali saluti.

Giampaolo.

Inserita:

Ringrazio per le risposte.

Per completezza devo aggiungere che il problema persiste anche col carico.

La sostituzione del motore non è economicamente conveniente.

Saluti

basilio