Vai al contenuto
PLC Forum

REX IT961 WRD - fa scattare differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per come svolgete questo servizio.

Il mio problema col modello del titolo, anno 1995, è il seguente.

Oggi, apparentemente senza motivo mi è scattato il differenziale. Riarmato, dopo qualche tempo scatta ancora. L'unica utenza in funzione era la lavastoviglie. Ho aperto il portello e notato la resistenza incandescente, puzza di bruciato e acqua nella vasca. Ho lasciato raffreddare il tutto, provato a ripartire per finire il programma (55°) ma è saltato ancora il differenziale. Ho atteso ancora e provato a cambiare programma (ammollo e delicato a 40°) ed è andato tutto bene. Cosa può essere successo alla mia tanto onorata lavastoviglie che non mi ha mai dato problemi in ben 13 anni di assiduo utilizzo?

Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Inserita:

Il motore gira? hai trovato pareti e stoviglie bagnate?

Inserita:

Penso che la resistenza sia in corto ossia ha perso l'isolamento pertanto con l'acqua fa' un corto circuito che fa' aprire l'interruttore sul contatore enel. A volte si buca la corazza e pur funzionando ovvero riesce a scaldare ma e' guasta. Dovresti misurare con un tester l'isolamento della resistenza. Stacca i fili che l'alimentano e controlli che tra un capo della resistenza ed una parte esterna della resistenza o una parete della macchina non ci sia conduzione. Chiaramente stacca la presa della corrente prima di controllare l'isolamento. Ciao