cursore Inserito: 20 aprile 2008 Segnala Inserito: 20 aprile 2008 Ciao a tutti, secondo voi perchè i costruttori montano nei nuovi modelli di lavatrici i motori a spazzole che quando girano e soprattuto vanno in centrifuga fanno quel fischio insopportabile che ti entra nel carvello?Prima avevo una vecchia Indesit che faceva il classico rumore che ho sempre ritenuto noramle.Adesso ho una nuova Candy Grandò che lava benissimo ma quando il cestello gira fa sempre quel rumore di sottofondo tipo stridio....Ho potuto verificare anche a casa di amici che le loro nuove lavatrici ( anche di marche diverse dalla mia ) dotate di motore a spazzole fanno quel rumore infernale...Addirittura il riventitore dove l'ho acquistata mi ha detto che quel rumore è il sensore dei giri del motore che serve a bilanciare il carico durante la cetrufuga.Ma secondo voi quali sono i vantaggi di questa scelta dei costruttori?Grazie a tutti quelli che risponderanno!
1411samoa Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 posiibilita di variare la velocita di rotazione praticamente senza limiti ed in maniera indimpendente da carico. si possono anche usare motori asincroni come quelli di una volta ma secondo me e' piu complicato. e poi devono vendere le spazzole di ricambio. ciao buona domenica a tutti
LB81 Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 Ariston utilizza, su alcuni modelli di lavatrici della linea Acqualtis, un motore asincrono trifase comandato da inverter. Mi sembra la soluzione migliore, il motore trifase è molto più affidabile e silenzioso rispetto a quello monofase (e non ha bisogno di quel maledetto condensatore).Ciao
digitalchoice Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 ho comperato una samsung mod Q1244AT il cestello viene comandato da inverter,ovviamente alimentato fase e nutro,ma uscita trifase 220vcon 7.5 kG di capienza cestello,in base agli ampere che emana l'inverter al motore,il sistema si fa un calcolo di quanti KG sono presenti nel cestello,e di conseguenza regola la quantita' d'acqua necessaria per ogni carico.e' silenziosissima,ne sono molto soddisfatto
cursore Inserita: 21 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2008 1411samoa+20/04/2008, 16:03--> (1411samoa @ 20/04/2008, 16:03) Ok pero' rimane il fatto che quando queste macchine sono in funzione di fanno venire il mal di testa....Bilanceranno il carico pero' ti sbilanciano il cervello!
tesla88 Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Probabilmente quelle che utilizzano l'ascincrono non sono rumorose................almeno non quanto quelle con motore a spazzole................Ciao!
carloc Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Inserita: 21 aprile 2008 Io ho una lavatrice Ariston Aqualtis e vi garantisco che non si sente assolutamente nulla.Il motore è silenziosissimo e durante il lavaggio ciò che si sente è soltanto lo sciabordio dell'acqua ed il tuffarsi della biancheria.Solo durante la centrifuga, ma dopo i 1000 giri, si sente rumore dovuto alle vibrazioni del gruppo lavante e ma è assolutamente tollerabile, nulla da paragonare rispetto il "fischio del jet in decollo" della lavatrice Siemens di mia mamma, o peggio ancora, della Bosch carica dall'alto di un mio vicino di casa.
Messaggi consigliati