Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex RL654CX non centrifuga - Segnalazione problema risolto

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo mettervi a conoscenza di questa mia riparazione.

Il problema si presentava nel fatto che i panni rimanevano bagnati e non sciacquati bene alla fine del lavaggio.

Ad una prima osservazione ho notato che la lavatrice provava a fare la centrifuga ma si fermava subito (come se fosse il carico sbilanciato) saltuariamente anche a vuoto e durante il lavaggio a giri bassi si avvertiva una leggera irregolarità di rotazione.

Fatti tutti i controlli (Rotazione cestello, ammortizzatori , collegamenti e spazzole) ho capito che la rilevazione dello sbilanciamento viene fatta tramite il sensore tachimetrico del motore (ho cercato il sensore per un'ora wallbash.gif ): se la rotazione non è costante vuol dire che il carico è sbilanciato e la centrifuga non parte con la velocità alta. Quasi rassegnato alla sostituzione del motore o della lavatrice ho estratto il coperchietto metallico posteriore al motore dove risiede la tachimetrica et voilà smile.gif :ho trovato lento il magnete permanente che gira solidale all'albero motore. Una goccia di colla leggera, una strettina e la lavatrice era a posto. Essendo lento il magnete la tachimetrica mandava indietro alla scheda un segnale irregolare che la scheda rilevava come carico sbilanciato, quindi non centrifugava né in risciacquo ne in centrifuga. La tachimetrica è di tipo senza spazzole quindi si può estrarre senza che volino via pezzetti vari.

Non so se è un problema banale ma vedendo diversi post sul problema centrifuga ho pensato di salvare qualche lavatrice dall'essere buttata.

P.S. Prima esperienza di lavatrice rotta da sposati (segno che gli anni passano): Il problema più grave quando si rompe la lavatrice non è il guasto ma la crisi isterica della moglie. mad.gif

Quindi o vi sbrigate a riparare la lavatrice o fate sparire la moglie biggrin.gif

Ciao a tutti.

Inserita:

clap.gif

blink.gif Pensare che fino ad ora io ho sempre riparato la lavatrice.... biggrin.gif