memanuele Inserito: 21 maggio 2008 Segnala Inserito: 21 maggio 2008 Ciao a tutti,ho una Samsung Q1235V da 7,5kg di 4 anni.Funzionato sempre perfettamente fino alla settimana scorsa che mi ha dato un errore 3E.Ho scoperto che ha a che fare con la scheda e quindi l'ho smontata e ho visto che si è bruciato un componente (penso un diodo) ed un fusibile.Tutto ok ma..la scheda è immersa in una specie di colla o silicone.E' possibile scaldarla e scioglierla o fare qualcosa per tirarla via?Grazie mille intanto. Emanuele
DG.M Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Inserita: 21 maggio 2008 beh sicuramente è protetta dall'umidità della macchina..proverei ad asportarla meccanicamente nella sola zona del diodo, riesci a postare una foto?
n3rv0x Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Inserita: 21 maggio 2008 Bisogna capire perche' e' bruciato ,non c'e un corto in macchina?
memanuele Inserita: 21 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2008 http://www.flickr.com/photos/memanuele/2511477016/provo a vedere se riesco a farvi avere la foto, è la prima volta che provo.Ottima osservazione quella del corto in macchina.In effetti il guasto è stato in due tempi, secondo la mia mamma.. eh eh.Prima il motore non partiva più, faceva un piccolo scatto poi si fermava nonostante il cestello fosse libero di girare a mano.Poi ha fatto due schiocchi quasi simultanei, e penso che siano quelli che hanno originato le bruciature che vedete nella scheda.Mi sono fatto l'idea che magari uno dei condensatori è andato in corto e non faceva più girare il motore poi questo ha creato l'altro problema.E' plausibile?Grazie mille intanto, siete veramente gentilissimi. Emanuele
DG.M Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Inserita: 21 maggio 2008 prova a controllare le spazzole intanto, per la "colla" sembra la pasta che si metteva una volta sulle schede delle radio analogiche e forse viene via con le unghie
Messaggi consigliati