Vai al contenuto
PLC Forum

Margherita Ariston Carica E Scarica Acqua In Continuazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,mi sono iscritto oggi al forum per tentare di risolvere un problema su una lavatrice ariston margherita 2000 che in continuazione continuava a caricare acqua e ancora a un livello molto basso di riempimento la scaricava dopo di che il programmatore iniziava imperterrito a girare bloccando la macchina. Nel pomeriggio probabilmente problema risolto:ho scollegato il tubo di scarico dal sifone a muro e l'ho infilato direttamete nello scarico del lavello. La macchina ha fatto e terminato il lavaggio. Ho sentito che esistono valvole da applicare in serie allo scarico che consentono l'accesso di aria, cosa che probabilmente il mio sifone non fa' e che la lavatrice richiede. (non so in che modo se ne accorga,ma sembra che il problema risieda proprio li). Chiedo se qualcuno di voi ne conosce l'esistenza. Ringrazio tutti quelli che scrivono su questo forum perchè mi èstato utile per conoscere meglio i funzionamenti oscuri di questa utile ma allo stesso tempo complicata macchina. Ciao luigi

superautomatico
Inserita:

cool.gif BENE! Stiamo facendo grandi passi avanti secondo me... ora gli utenti non si limitano più a chiedere aiuto, ma usano il forum anche per condividere la riuscita del problema.

Quelle valvole si chiamano air-gap, in america vengono applicate sui lavelli delle cucine per evitare che la lavastoviglie possa risucchiare dallo scarico... (lassotto poi dovete immaginare che c'è pure il tritariufiuti!!!!)

Credo che i disegni e gli schemi di istallazione che vengono forniti a corredo dei nostri apparecchi abbiano già tutte le indicazioni necessarie per poter evitare questi dispositivi aggiuntivi...

La lavatrice invece di scaricare a muro (anche se l'esperienza mi dice che comunque è più pratico, pulito e silenzioso) dovrebbe scaricare in una deviazione dello scarico del lavello: in questo modo idraulicamente è come se scaricasse nella vasca del lavello (utilizzando lo stesso sifone), ma evitando lo spiacevole inconveniente dell'acqua sporca in bella vista (anche se s'è chi apprezza tongue.gif ), come nel disegno

user posted image

Altri eventuali problemi legati alla macchina credo a questo punto che non ce ne siano, visto che avendo già provato tu a cambiare il sistema di scarico hai visto che il difetto non si presenta più... in genere quei sintomi sono di qualche dispositivo di sicurezza intervenuto a seguito di perdite.