Vai al contenuto
PLC Forum

lvs Ariston Aristella - pompa e dispensatore del sale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, i miei possiedono una lvs Ariston Aristella acquistata nel lontano 1989 ma utilizzata solo sporadicamente. Già qualche tempo fa si era presentato un problema con il riscaldamento dell'acqua (non riscaldava e lavava all'infinito), ora si sente la pompa di lavaggio fare degli "inquietanti" rumori (effetto "motosega"). A volte accade che all'inizio del lavaggio la pompa non parte neanche e per convincerla occorre spegnerla e riaccenderla diverse volte. Una volta tolta dall'incasso e coricata su un fianco ho provato a ruotare con un cacciavite l'alberino della pompa incontrando una notevole resistenza. Inoltre quando fa i "rumori" diventa praticamente bollente.

Il secondo problema riscontrato è che la spia di mancanza sale è sempre accesa nonostante il dispensatore sia pieno (anzi ho come l'impressione che ne consumi più del solito). A tale proposito ho notato un manicotto (che tuttavia non si innesta al dispensatore) screpolato da cui a volte si verificano perdite di acqua.

Cosa mi consigliate di fare?

Inserita:

Ciao,

c'è una mia discussione per lo stesso medesimo problema sulla stessa lavastoviglie.

Guarda qui.

In sostanza devi smontare la pompa di lavaggio, sostituire il cuscinetto anteriore e la ventolina con la tenuta; io ho speso 18 euro in tutto.

Per il consumo di sale, probabilmente hai la relativa eletttrovalvola (sulla vaschetta, appunto, del sale), bloccata aperta.

Bion lavoro wink.gif