giulso Inserito: 9 luglio 2008 Segnala Inserito: 9 luglio 2008 Ciao a tutti!Ho un problema con la mia lavatrice Ignis AWL 3355 che ha ormai qualche annetto (13).Proprio ieri stavamo lavando delle lenzuola... quindi la macchina era a pieno carico (4,5 kg), sembrava andasse tutto bene, carico e scarico acqua, selettore elettromeccanico in movimento... ad un certo punto però mi sono accorto che usciva del fumo bianco da dietro la lavatrice.Immediatamente ho staccato la spina dell'alimentazione... il selettore del programma era sul risciacquo. Ho tirato fuori i panni e mi sono accorto che erano in parte asciutti ed il detersivo era ancora nella pallina quindi ho fatto poi delle prove ed ho visto che il cestello non girava più.Ho aperto sul retro la macchina ipotizzando che ci fosse un problema alla cinghia di trasmissione ma ho notato che anche impostando la centrifuga il motore non gira proprio anche se non appare bloccato.Avete idea di cosa può essere successo?Considerato l'età della lavatrice e l'uso intenso (abbiamo due bambini piccoli) consigliereste l'intervento di un tecnico o è preferibile la sostituzione con un modello nuovo? Grazie in anticipo per la risposta!
superautomatico Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Inserita: 9 luglio 2008 (modificato) che già e una cosa buona...alla fine dei lavaggi ad alta temperatura (come presumo sia stato quello delle lenzuola) la lavatrice aggiunge acqua fredda per stemperare prima dello scarico... succede che da dietro sfiati se la macchina è predisposta di un manicotto per questo....... allora non funziona l'elettrovalvola di carico, ma in quel caso il timer non dovrebbe avanzare di uno scatto da dove l'hai impostato quando hai acceso la macchina ad inizio ciclo... Prova a cambiare il condensatore (trattasi di un cilindro piuttosto grosso con attaccati due fili)... sopra scritto (tra le altre diciture) ci trovi anche il valora 'uf', se il motore gira liberamente ovvero non è per qualche altro motivo bloccato e non è bruciato (si verifica prima empiricamente se c'è puzza, poi si misura con un tester)... tranquillo che dovrebbe tornare tutto come prima.... mi preoccupa il fumo bianco.... Modificato: 9 luglio 2008 da ftwmco
virgilio72 Inserita: 10 luglio 2008 Segnala Inserita: 10 luglio 2008 Il fumo era accompagnato da una puzza di parti metalliche surriscaldate (quella che, per intenderci, si avverte nei pressi di un'officina metalmeccanica)?
giulso Inserita: 10 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2008 Risolto!Ho alzato la parte superiore della lavatrice ed attaccato con un bullone alla carcassa c'era questo bel condensatore con due grossi buchi.Ieri stesso sono andato in un negozi di ricambi e l'ho acquistato, 5 euro e la lavatrice gira che è un piacere!Grazie a tutti e alla prox!
Messaggi consigliati