Vai al contenuto
PLC Forum

Come si smonta il motore di una lavastoviglie?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una vecchia lavastoviglie Candy modello a 9001.

Un giorno non si accende più, chiamo il tecnico e mi dice che si è bruciata la spina, fin qua tutto OK, poi però mi dice che anche il motore è andato in "blocco" perchè facendola ripartire il motore fa un ronzio ma le pale della lavastoviglie non girano.

Mi dice che a questo punto essendo vecchia non vale la pena ripararla, allora io ho pensato: persa per persa provo ad accedere a questo motore e forse riesco in qualche modo a sbloccarlo.. . Però non ho proprio idea di come si procede, apro la lavastoviglie, smonto le pale ed i filtri ed accedo al motore o come?. Ho letto su altri forum che il problema possono essere le giranti, per accedervi la procedura è sempre quella che ho descritto?. Su questo forum tante persone parlano di avere smontato il motore e trovato il guasto, però non dicono come hanno fatto a smontarlo questo benedetto motore, è molto difficile?.

Grazie in anticipo.

Inserita: (modificato)

Dimenticavo di dire che quando era in funzione la lavastoviglie se aprivo il rubinetto dell'acqua in cucina sentivo la corrente elettrica toccando l'acqua!, però non scattava mai nessun salvavita o altro e l'impianto elettrico di casa ha la messa a terra...

Modificato: da andreax
Inserita:

il motore lo vedi da sotto, appoggiando la lava su un fianco. Se è tanto che non la usi potrebbe essere normale, fai così: prova a dare una girata all'albero motore per sbloccarlo, si può infilare un cacciavite dalla parte opposta a quella della chiocciola di lavaggio. Se noti delle perdite tra chiocciola e motore devi staccarlo, aprirlo e sostituire cuscinetti del motore, chiocciola e tenuta acqua: è più la pazienza che il costo dei pezzi, ammesso che si possa aprire e sostituire, altrimenti costa sui 100 euro (motore + chiocciola).

Controlla bene tutte le parti metalliche, devono essere messe a terra!!! controlla anche che la spina abbia la messa a terra collegata, insomma verifica tutto perchè è importante!!!

Ah, se il motore gira liberamente potrebbe essere il condensatore da sostituire (cilindro bianco con due contatti)

CIao!

Inserita:

Grazie per la risposta, insomma non ci avevo capito niente!. Domanda forse un po stupida: se metto la lava su un fianco fuoriesce l'acqua?. Una volta messa su un fianco l'accesso al motore è diretto o bisogna smontare qualche coperchio?.

Inserita:

Altra domanda forse anchessa stupida: per smontare il condensatore dal motore basta sfilare i contatti oppure è bloccato con qualcosa? (ad es. un bullone)

Inserita:

andreax+21/07/2008, 10:00--> (andreax @ 21/07/2008, 10:00)

Scusa ma se non metti di fianco la lvs com fai a sapere quello che cè da smontare per arrivare al motore ?

In genere tutte le lvs sono provviste di un fondo per raccogliere l'acqua in caso di perdita,per cui una volta smontato la lamiera del fondo,si ha accesso a i vari componenti,compreso il motore .

Se cade un po d'acqua non succede niente,prepara qualche straccio e un secchio per asciugare,comunque se esce acqua significa che la macchina a qualche perdita e la devi individuare.

Comunque prima di effettuare queste operazioni ricordati di togliere la spina

Inserita:

andreax+22/07/2008, 10:50--> (andreax @ 22/07/2008, 10:50)

Quasi certamente il condensatore è avvitato con un dado al corpo della pompa