superautomatico Inserito: 24 agosto 2008 Segnala Inserito: 24 agosto 2008 CIAO Forum! Come promesso al rientro ecco un po' di reportage...Inutile credere che quando si sparge la voce che le lavatrici non solo le sai aggiustare (per modo di dire ) ma le restauri anche chi viene a sapere di ciò ti lasci a riposare sull'amaca (che ho riparato pure quella!) a cullarti dal vento...Ed ecco come mamma che va a passeggiare per le campagne con la sua amica mi propone di andare a visionare la di questa Castor del 1978...Ecco la manopola dei comandiLa carrozzeria è in pessimo stato mentre l'interno (soprattutto la vaschetta con mio stupore) incredibilmente pulito!!La fine di questa lavatrice potrebbe essere tra pochi mesi... essendo situata in una soffitta (al sud spesso le lavanderie sono sopra i tetti perchè lassopra stesso si stende) si dovrebbe riposizionare in un nuovo locale creato a lato cucina al piano terra. I proprietari dicono che è assurdo mettere un rottame in una stanza nuova, ma sinceramente una bestia come quella ben recuperata farebbe la sua p...a figura in un locale nuovo, se non altro come pezzo vintage. Il discorso purtroppo è sempre lo stesso: una volta fatta la fatica di portare via quel quintale di roba vecchia tanto vale rifarsi... dilagante teoria che sta rendendo il mercato sempre più veloce al consumo ma con quali conseguenze?!Se l'anno prossimo è ancora lì, mi hanno detto che con immenso piacere (visti i risultati dei miei pregressi lavori) me la faranno restaurare...speriamo bene!
superautomatico Inserita: 24 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2008 Nella stessa casa ho recuperato... il frigo fratello, acquistato insieme alla lavatrice, anche questo Castor (c'era pure un televisore ma non s'è più visto)......e una cucina Rex credo più vecchiaInsomma... i signori vanno lì in villeggiatura ma devo dire che non si fanno mancare nulla... c'era pure un vecchio frigo Minerva.Tutta buona volontà quella che manca, ma pure forza coraggio e qualche soldino...loro piuttosto preferiscono starsene in terrazza a leggere romanzi (se volete le foto del panorama della terrazza...ho pure quelle )On Topic: vale la pena mettersi all'opera? Almeno per la lavatrice... quanto si potrebbe spendere e quanto ne vale la pena? Considerate che loro la usano max 2 volte a settimana (sono solo 2) e che in quella casa ci vanno 4-5 mesi all'anno... farci la cresta poi? Oppure ritirarsi con tanta soddisfazione se il lavoro è riuscito?!
superautomatico Inserita: 24 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2008 E ancora.... Sangiorgio WM 400Sapevo dell'esistenza di questo bolide abbandonato perchè si trova proprio a casa di una mia cugina che abita al civico subito prima...Non so se sia del 76 o del 77, neppure quale guasto l'abbia sconfitta, nel 1992 fu sostituta da un'Ariston Quadrifoglio durata pochissimo per perdite alla vasca.... (addirittura era un modello francese che a detta di lei poteva pure asciugare e lavare a secco...ma non ci ho mai creduto), solo pochi anni poi anche la Quadrifoglio è stata rimpiazzata da da una Ocean... credo uno degli ultimi modelli elettromeccanici ma con il motore a controllo elettronico...Anche qui il locale deve essere sbarazzato per ristrutturare e trattandosi della lavatrice della madre (mancata improvvisamente a 45 anni...giusto per metterci un po' di romanzo popolarecome faccio sempre) lei voleva non disfarsene...Parlando mi diceva che nonostante il timer unico con soli 12 programmi e le temperatura fisse lavava meravigliosamente e altrettanto impeccabilmente sciacquava rispetto alle mostruosità moderne con la pretesa del risparmio idrico proprio dove l'igiene e l'efficacia dovrebbero essere messe avanti all'efficienza e al risparmio... Abbiamo trovato anche il libretto di istruzioni (la casa è a soqquardo per i restauri e dunque via fuori tutto da cassetti e armadi) e non ricordo di preciso tutti i valori di consumo ma i risciacqui sono a 27 litri!!!La carrozzeria è andata... certo non come la Castor di sopra, ma perchè in questo caso era istallata non vicino ad una vasca ma in un sottoscala con rubinetto e scarico a muro (meglio, la lavatrice dentro e i tubi come pure le successive macchine, vengono fatti passare in un foro per allacciarsi alla vasca posta fuori a ridosso)L'interno in mint condition come direbbero gli americani...anche perchè è stata tenuta chiusa...Dentro dicono che manca di pezzi.... io controllando sommariamente a parte qualche sorpresina roditrice no trovato tutto a posto... manca completamente un pattino non so se però perchè mai l'abbiano dovuto smontare o se magari la lavatrice era già così con un pattino solo... il motore è al suo posto (stranamente vista la mania di levarli per farci poi chissà cosa).Mi rincresce piuttosto che questa mia cugina non voglia aspettare mettendola da parte visto che ci tiene tanto... ha detto o la restauri subito oppure finisce nella spazzatura... Anche qui al vaglio dei luminari del foruma la discussione nel vero senso della parola... che fare?!La Rex Dinamic Deluxe la metto da un'altra parte....
carloc Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Inserita: 25 agosto 2008 BRAVO DIOMEDE...la Castor direi che è del 1975/76; una mia vicina di casa sostituì la vecchia Rex in quegli anni con una Castor simile a questa ma con un pulsante in più (penso fosse quello dello stop risciacquo)la San Giorgio, uguale alla tua, l'aveva mia cugina Vanna acquistata nel 1978 (quando nacque il figlio, .... anche io ci metto il romazo nazionalpopolare) e funzionava a meraviglia (alla fine con tanto di cuscinetti rotti si sentiva fino al terzo piano dove abitavo io, invece lei era collocata al primo ...(abitavamo nello stesso condominio, cap II°) sostituita poi dalla Constructa come quella di mia madre.Io le restaurerei tutte compresa la REX Dinamic Deluxe, che dovrebbe essere la lavastoviglie a cesti rotanti, (P.S. di lei hai qualche foto interessante da pubblicare????? me la ricordo veramente poco nonostante l'avesse mia nonna materna)Poi su ebay, pagine della pubblicità e manifesti pubblicitari: essendo del 1968 quelle pubblicità me le ricordo tutte e sono inesatte dicendo che sono degli anni 60; sono tutte macchine metà anni '70 (come la Zoppas superwash, la Rex carica dall'alto, due modelli esattamente identici alla Castor che hai visto tu e che ho descritto io, e la San Giorgio) mentre la Ignis PM System era della fine anni '70, la prima macchina a marchio italiano con il controlllo dei giri di centrifuga, da 200 a 600 g/min.Ciao
croc81 Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Inserita: 25 agosto 2008 Ciao Diomede ben tornato!!La san gioorgio era del 76 l'aveva una mia zia che si sposò in quel epoca le durò 15 anni ma negli utlimi 3 o 4 anni mi ricordo era sempre guasta comunque lavava bene i bianchi e sciacquava bene te lo assicurò, la castor non la conoscevo è la prima volta che la vedo!!! comunque per quanto riguarda le lavatrici gettate per strada ti assicurò che almeno da me a messina se ne vedono ancora tante, proprio qualche ora fa tornanado a casa ho visto una san giorgiofacile accanto ad un cassonetto è anche vero che mentre in passato sostavano vicino ai cassonnetti per mesi tipo la mia ex bosch che avevamo consegnato a quelli che mi hanno portato la nuova lavatrice è rimasta dal 22 novembre 2007 sino al 3 gennaio 2008 accannto al cassonetto, allal fine l'avevano dilaniata erano rimasti solo pochissimi pezzi, ora invece dopo poco al max uno due giorni le portano via quindi posso dire che il servizio smaltimento di Questo rifiuti ultimamente è diventato più efficiente, ma sempre accanto al cassonetto vengono gettate!! ciao
Marcowash Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Inserita: 25 agosto 2008 Scusate ma...non c'è un po troppo smalto sulla ruggine??? Riguardo il lavare "meravigliosamente" direi che la cosa sia un tantino esagerata...Francamente sembra un po la storia che le mele di una volta profumavano più delle odierne, che il pane di una volta... ,che le auto di una volta....Io ho avuto modo di mettere le mani piu e più volte su entrambe quelle macchinette nei relativamente pochi anni della loro vita. Dunque in poco più di 10 anni alla Castor (e non era certo nelle condizioni in cui sembra codesta...) son stati cambiati il timer (2 volte) il motore ,la vasca (messa poi in acciaio inox), il manicotto che va alla pompa di scarico, il soffietto e l'oblò intelligentemente plastico (2 volte). Dimenticavo la chiusura e la resistenza! Un vero gioiello di affidabilità e prestazioni:Il lavaggio più lungo, paragonabile a quello di una buona macchina moderna per durata, lo svolgeva a 95 graduzzi...Una gioia forse per la canapa e il lino di un tempo macerto non per la moderna biancheria. se volevi fare un lavaggio a temperatura inferiore (60°C) dovevi mettere sul 3 o a 40 sul 4 riducendo cosi si la temperatura ma anche irrimediabilmente il tempo di lavaggio che per certa biancheria risultava assolutamente insufficiente. Ricordo che ovviai all'inconveniente mettendo al posto del termostato da 85°C (?) un termostato che staccava a 60°C. Non parliamo poi della Panda S. Giorgio che dopo soli sei anni ha reso l'anima con uno scroscio d'acqua sul pavimento a seguito della vasca sfondata (ma anche quella non era certamente nelle condizioni di quelle fotografate...). Stesso problema dal punto di vista del lavaggio...Se lo scopo del restauro di codeste lavatrici è quello di preservare dei cimeli allora ok ma per usarle per me la cosa più onorevole è metterle dove avrebbero dovuto stare già da molti anni, alla discarica!Come dicono gli americani...my two cents...
superautomatico Inserita: 25 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2008 CIAO! Innanzitutto per dovere di cronaca e anche per mantenere la promessa ecco le foto della Dinamic... se non lo sapessimo che aveva i cesti rotanti non lo potremmo scoprire dal momento che ne è rimasta priva...E l'interno...
superautomatico Inserita: 25 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2008 Grande Marco che nonostante la schiettezza delle sue parole coglie in pieno il senso di tutto questo....Alcune precisazioni però permettete che le facciaLa Castor di cui parli sarà stata sicuramente molto più battagliata di quanto non lo sia questa della foto che è di una coppia di persone sulla sessantina che va lì in ferie...Dunque il discorso dell'affidabilità lo ritengo molto virtuale, bisogna sempre vedere come viene utilizzato l'apparecchio e se non vi sia il famigerato difetto di fabbrica.Sai quanta battaglia ho fatto e sto facendo sul lavaggio moderno... si parla di risparmio ma di cosa? Di acqua, di energia o di indumenti!? Non credo che non si lavi più a 90°C perchè non esiste più la biancheria che sopporta quella temperatura (anche l'industria tessile cede ma resiste ) piuttosto per il motivo di prima... l'uso dell'apparecchio!Le macchine di una volta erano fatte per durare per sempre ma per il consumo che avevano erano pensate per essere utilizzate una o due volte a settimana... il discorso del rismpario nasce proprio dall'esigenza (chissà poi fondata su cosa) di lavare tutti i giorni e più di due volte al giorno... D'accordo dunque il risparmio delle risorse ma oggi le lavatrici dovrebbero essere robuste se non di più almeno quanto quelle di una votla per il maggior uso che se ne fa.Il recupero e il restauro poi se non si vogliono limitare al solo piacere conservativo dovrebbero piuttosto insegnare all'utente l'antica arte dell'aggisutare: intorno a noi c'è un mondo che non è un pozzo senza fine... chi ha amore per se stesso ne ha anche per l'ambiente (e qui chiudo con la paternale ambientalista), dunque trovo fuori ogni logica che per una pompa di scarico guasta uno butti una lavatrice di qualità per partire con l'infinito spendere soldi per una baracchina cinese che tanto la paghi e tanto ti dura...Ritornando alle lavatrici dell'esempio... Perchè far comprare a questi una lavatrice nuova qundo hanno quella Castor che con quattro bottarelle gli continua a fare quei due bucatini che servono a loro!? Forse per creare una lavatrice RAEE in più!??!Stesso discorso per la Sangiorgio... buttata per far posto ad altre due dopo lei... è un ricordo perchè non sistemargliela che tanto sta ragazza vive sola con il padre e più di due o tre bucati a settimana non fa...?Come al solito ho scritto troppo
eurotrakker Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Inserita: 25 agosto 2008 ragazzi dopo un anno di lavoro e meglio godersi le ferie e restaurare la propria moglie o fidanzata altro che restaurare lavatrici che non te la danno!!!!!!!!!!!!!!!!!
superautomatico Inserita: 25 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2008 e tu che ne sai!??!?!?!!?!?LIVIO!!! Vogliamo ammonire questo utente che non comprende come il lavoro la soddisfazione te la da eccome....se te la da!!! La soddisfazione del risultato di impegno, pazienza, forza, coraggio, tempo e denaro....
croc81 Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Inserita: 25 agosto 2008 Diomede per quanto rigurda i restauri la penso come Marco, infatti io stesso ho detto che la san giorgio che aveva mia zia era ottima,si ma cosa ci lavava? Solo lenzuola, tovaglie da tavola ed asciugamani, mai lavato altro prova a lavare con quella lavatrice un maglione di lana o del bucato colorato e vedi cosa ti esce, penso anch'io che le lavatrci vecchie anche se restaurate possono essere belle da utlizzare ogni tanto per qualche bucato o per qualche nonnina che è ancora ancorata alle vecchie tradizioni e che quindi utlizza solo lavatrice per il bucato grosso ma modestamente non tornerei indietro utlizzando una lavatrice del genere per il bucato grosso ed il resto a lavarlo a mano. E penso che anche tua cugina per quanto possa lavare poco, per il lavaggio di certi capi (lana , scuri ecc) non si troverà bene come si trova ora con la ocean. Con una lavatrice del genere come unica credo che i lavaggi settimanali da tre si riduranno ad uno perchè i restanti due sarà costretta a farli a mano!!!
DG.M Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Inserita: 25 agosto 2008 (modificato) Bentornato Diomede!Urca la Castor è praticamente lo stesso modello che ho visto io a casa di un mio amico, la C ed un numero di cui facevo cenno in un altro post. Forse un po' diversa, mi sembra con 3 cicli (l'ho vista di sfuggita), però l'oblò è di sicuro di plexiglass perchè tutto segnato da crepe e crepine. Quella rex se la metti a posto ti offro una birra che a vederla così non sembra da restaurare ma in avanzato stato di decomposizione. Che dire: penso che in ogni periodo ci siano elettrodomestici buoni e meno buoni, senza contare il fattore C. Ho buttato un frighetto rex degli anni '60 ancora funzionante ma parecchio energivoro e messo male di interni e carrozzeria; il frigo combinato degli anni 70 è durato 10 anni, il successivo 8 e quello dopo ancora ne ha 13 ed ancora gira. Meglio? Peggio? Boh..sicuramente una volta lesinavano meno sui materiali ma gli elettrodomestici costavano molto e magari per tanti erano ancora un lusso, una "spesa grossa", un investimento, ma capitava comunque di trovare il pezzo sfortunato come Marco. Io ad esempio con la lavatrice che ho ora, discretamente vecchia, mi trovo ancora bene e ci lavo quasi tutto. Man mano che la società, tessuti abitudini e detersivi cambiano gli elettrodomestici cambiano di conseguenza e si fanno sicuramente più versatili e facili da usare (lo sai bene tu che ci hai scritto una tesi); materiali più scadenti, durata inferiore ma senza buttarli via alla prima riparazione credo possano raggiungere anche i 10 anni, durata già abbastanza decente... In fondo anche la Sylena dopo 10 anni ha iniziato a non andare troppo bene nonostante l'utilizzo ridotto..Solo un appunto: non ho mai capito perchè si debba lavare alla massima temperatura sopportabile dal tessuto. Se lo sporco va via a 40 gradi o con un lavaggio breve, perchè lavare a 90 solo perchè sopporta quella temperatura?Quoto...però quando tempo e denaro mancano allora il cerchio dei valori si fa più selettivo e... notte! Modificato: 25 agosto 2008 da mimmux
virgilio72 Inserita: 25 agosto 2008 Segnala Inserita: 25 agosto 2008 (modificato) Le lavatrici di famiglia:una Candy del 1964 circa, durata fino al 1978;un'altra Candy durata solo fino all'84 (sei anni circa);una Westemp durata fino al '96;una Sangiorgio durata fino a giugno di quest'anno...ora, una Indesit WIXL105...di venticinque giorni di vita...quindi tutte una dozzina d'anni, e la seconda Candy,solo una mezza dozzina d'anni...Per cui mi sa che effettivamente è banale dire «non si fanno più cose come una volta...». Dipende... Modificato: 25 agosto 2008 da virgilio72
eurotrakker Inserita: 26 agosto 2008 Segnala Inserita: 26 agosto 2008 la mia era solo una battuta per farsi due risate che ogni tanto non fanno male, se ho turbto qualcuno chiedo scusa,come fai a reperire i pezzi di quelle lavatrici data la loro eta'.
eurotrakker Inserita: 26 agosto 2008 Segnala Inserita: 26 agosto 2008 anzi su questo forum dovrebbero fare un forum riguardo il restauro per gli appasionati del settore.
superautomatico Inserita: 26 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2008 (modificato) eurotrakker+26/08/2008, 07:50--> (eurotrakker @ 26/08/2008, 07:50) addirittura!!?Già è difficile parlarne solamente come vedi... immagina a farci una sezione apposta. Comunque brillantissima idea!!! allora ci sta bene che ci possiamo ridere sopra...anche se in genere non ci scherzo mai con le lavatrici... anzi!Caro amico mio... di necessità, virtù! In genere molti componenti sono standard, se poi ci dovessero esse dei pezzi ad hoc si potrebbero ancora trovare girando meticolosamente per i magazzini (e insistendo un po'), e come ultime possibilità il cannibalismo (sperando di trovare un'altra macchina simile come donatrice di pezzi) oppure la dolce pazienza di chi come me alcuni pezzi se li ricostruisce, o si rigenerano gli originali. Modificato: 26 agosto 2008 da ftwmco
Ospite Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Inserita: 1 ottobre 2008 La Castor della prima foto che ha messo ftwmco è simile a quella che aveva un'amica di mia madre, però aveva anche due tasti.
Messaggi consigliati