superautomatico Inserito: 26 agosto 2008 Segnala Inserito: 26 agosto 2008 CIAO Forum... stavolta mi sa che ho esagerato...Prendo un vecchio motore e lo attacco ad una lavatrice che il suo non ce l'aveva più...Questo motore è da 14uF su entrambi gli avvolgimenti... e il circuito della lavatrice però ha due coppie di contatti forse perchè gli avvolgimenti del motore originale avevano condensatori di diversa portata...Comunque con due conde da 14 collego sto motore...Lava a destra e lava a sinistra appena deve partire per la centrifuga vedo una sbampata e riempio la stanza di fumo che ancora la maglietta mi puzza di rabe bruciato....che odoraccio!!Dove ho sbagliato!? Ricordo di avere già una volta spostato i faston sul connettore di questo motore che tengo sempre di scorta per fare le prove a banco... possibile che abbia invertito qualcosa? In genere la centrifuga parte quando la bassa velocità da il giro nello stesso verso della centrifuga e se avessi invertito i contatti della bassa?! Può essere stato questo invertimento a far prendere fuoco al motore!? Diciamo che provandolo a banco senza montanto sulla bassa era ok ma sulla centrifuga già scoppiettava... poi prima di infuocarsi ha sforzato moltissimo quando i condensatori erano tutti e due nuovi! più che farlo riavvolgere.... mi hanno chiesto 60euro e diciamo che mi serve.Che dite!?
superautomatico Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2008 nessuno che risponde...In ogni casoIl motore non ha preso fuoco, ma surriscaldandosi ha dato fuoco alla fuliggine che c'era incastrata nella ventola comunque una volta pulito continuna con questo problema del surriscaldarsi troppo L'ho messo all'aria aperta per raffreddarsi e l'ho riprovato: è tornato diciamo come prima... lava a destra a lava a sinistra ma alla centrifuga gira solamente alla stessa veloticà del lavaggio nella direzione di centrifugazione... Avevo sentito parlare di avvolgimento ausiliario... è probabile che funzioni solo più quello e che quello dell'alta velocità sia completamente andato... comunque il connettore è a 5 fili Diciamo che se proviene da una lavatrice che è stata sostituita forse qualche problema ce l'avrà...
flux Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Ciao Domenico, il fatto che si surriscadi in centrifuga potrebbe essere che l'avvolgimento sia in dispersione ,e le spire vanno a massa fra di loro provocando dei piccoli corto circuiti Metti una foto del connettore del motore, se ha 5 fili quello centrale è il comune ,due sono per il lavaggio dx e sx ,e gli altri due per la centrifuga
DG.M Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Inserita: 29 agosto 2008 (modificato) forse hai collegato la fase al morsetto sbagliato tra i due del condensatore, nel senso che probabilmente è progettato per girare in un senso e tu gli hai chiesto di girare nell'altro; nel motore del lavaggio gli avvolgimenti sono simmetrici mentre in quello della centrifuga no Modificato: 29 agosto 2008 da mimmux
superautomatico Inserita: 30 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2008 Ciao e grazie per le risposte.... intanto non sprovvedutamente ho già fatto uso del prezioso file che Elvezio ha caricato quihttp://www.plcforum.it/portale/index.php?act=archivio_filedunque tutta la questione dei 5 contatti, che uno è la fase e le altre due coppie sono per lavaggio centrifuga l'ho già risolta... In lavaggio gira in entrambi i sensi, in centrifuga come da descrizione allegata al file, in un verso ha spunto e nell'altro no.Il problema è che mentre in lavaggio gira normalmente sia a destra che a sinisntra abbastanza vivacemente, in centrifuga gira (nel verso giusto perchè i collegamenti li ho provati entrambi e invertendo la fase non si muove per niente) ma molto lentamente e si scalda fino quasi a sentire la caratteristica puzza...I condensatori sono nuovi di zecca dunque non è un problema di spunto (anche perchè per partire parte)... piuttosto mi chiedo e chiedo a voi... è possibile che gli avvolgimenti dell'alta velocità stiano per andare a termine e prima di fermarsi completamente transitino da una fase in cui il motore sembra spompato?! Dopo la sbampata dell'altro giorno, ammesso che fosse il motore e non la fuliggine come mai poi riesco ancora a farlo girare? PS: io mi chiamo DIOMEDE, DOMENICO si chiama MIMMUX
flux Inserita: 30 agosto 2008 Segnala Inserita: 30 agosto 2008 Ciao Diomente mi sono confuso con i nomi.... Comunque a volte capita che i motori siano mezzi "abbrustoliti" ma continuano a girare ancora, ultimamente mi è capitato con un motore trifase che girava normalmente ma scadava come un termosifone. secondo mè l'avvoldigento della centrifuga che si è cotto , per cui non cè altro da fare che sostituire il motore. Se hai una pinza amperometrica prova a misurare la corrente assorbita quando gira in centrifuga , vedrai che la corrente sale alle stelle ...
superautomatico Inserita: 30 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2008 Grazie Flux alias Giuseppe Questo era il mio motore da banco, dunque di cambiarlo non so... magari al laboratorio me ne recupero un'altro oppure vedo di farlo riavvolgere.CIAO
Messaggi consigliati