Vai al contenuto
PLC Forum

Mistero nella fase di striz indum escono bagnati? - Mistero nella fase di strizzo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho una lavatrice zerowatt ambra b141, che mi sta facendo impazzire:il problema è che a fine lavaggio, rimane acqua nel cestello, e gli indumenti escono gocciolani.la pompa di scarico rimane attaccata quando deve e secondo il programma, anche durante lo strizzo, però in questa fase (che inizia quando già buona parte dell'h20 è stata scaricata), la pompa pur girando non caccia piu acqua, se invece tolgo l'alimentazione per 3 secondi circa e la ridò, incomincia a scaricare, per poi ritornare a non scaricare una volta presi i giri della fase di strizzo, sicchè per strizzare bene devo fare questa operazione 3/4 volte.

il pressostato funziona bene, mi fa raggiunge il livello di lavaggio, per poi far partire il timer, funziona anche l'altro contatto (antiallagamento).

Potrei immaginare un difetto di pompa, ma vedo che nella prima fase, quando non strizza l'acqua esce senza problemi.....

Qualcuno sa cosa potrebbe essere la causa???

Inserita:

secondo me è la pompa l'hai smontata per vedere in che condizioni è ?

avvolte succede che l'albero della pompa sboccola e non lavora come dovrebbe

mi è successo più volte quindi sostituiscila e riprova se3condo me risolvi

ciaoo

Inserita:

grazie frigorix, volevo già farlo, il tuo consiglio è un motivo in piu' per farlo, vi faro sapere.

Inserita:

Ciao,

Anche secondo me è la pompa di scarico ma prima di smontarla prova a verificare se non è un problema del sifone sul muro.

Togli il tubo di scarico dal muro e controlla se non ci sono residui di lana o bottoni o tessuti all'uscita del tubo di scarico o all'ingresso del sifone.

Una volta controllato metti il tubo di scarico dentro il lavandino o il vater o anche dentro un secchio abbastanza capiente e prova a scaricare l'acqua.... Se l'acqua viene scaricata bene allora il problema è sul sifone del muro altrimenti dovrebbe essere la pompa di scarico.

Questa è una prova semplice che è sempre meglio fare in questi casi prima di incominciare a smontare la pompa di scarico.

Ciao presto!!

Diego

Inserita:

Ciao, io proverei a fare addirittura un intero lavaggio con lo scarico in un posto diverso dallo scarico nel muro in modo da vedere se ha lo stesso comportamento...

Se si e' la pompa come ti hanno gia' suggerito gli altri amici.

Inserita:

prove già fatte, è da li come dicevo che ho visto che nella fase di strizzo l'acqua non usciva, ho anche provato ad un livello piu basso rispetto allo scarico a muro, ma niente.per ovviare all'inconveniente, ho provato anche con un temporizzatore ciclico, che per 3 secondi mi fermava la pompa, non ho avuto risultato, ho fermato quindi la centrifuga con lo stesso sistema, ma niente.se invece tolgo l'alimentazione come detto e la ridò la pompa pesca.

Se non ci sono altri consigli, sabato, controllerò lo stato della pompa.

Grazie.

Inserita:

Risolto il mistero.ho smontato la pompa, l'ho provata girava bene senza problema, guardando come è fatta, essendo un solo corpo con il filtro, mi sono accorto che il tappo del filtro, aveva il solco dove alloggia la guarnizione di separazione girante/filtro leggermente piegato su di un lato.quindi succedeva che:nel girare la pompa spingeva verso lo scarico, ed in parte attraverso la perdita di questa guarnizione anche verso la pesca della pompa, quindi finquando il peso dell'acqua(quindi pressione che spinge sulla pesca) era sufficiente, la pompa faceva meno fatica a scaricare l'acqua come doveva, cioè attraverso lo scarico, ad un certo punto però, quando l'acqua scendeva ad un certo livello, (minor battente),la pompa rimulinava attraverso questa perdita, e quindi l'acqua rimaneva nel cestello.con un phono scaldando ho riallineato l'alloggio della guarnizione, ho rimontato il tutto, e finalmente adesso la pompa scarica tutta l'acqua.

Saluti e ringraziamenti a quanti hanno risposto.