Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Superautomatica - una vera lavatrice "fuori classe"!!

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=48651

la vecchia carcassa è l'ultima Ignis... nella speranza che non sia proprio l'ultima wink.gif

user posted image

E allora... forza e coraggio! Via il vecchio cablaggio e la macchina a nudo è pronta per rinascere

user posted image

...

user posted image

Sulla vaschetta c'è il tentativo di una modifica che funziona... ma non proprio come dovrebbe perchè quella vaschetta non è fatta per funzionare così...ma fa lo stesso...

E voilà! La Nuova Superautomatica prende corpo...

user posted image

superautomatico
Inserita:

Iniziamo a cablare pressostato (a due livelli), ed elettrovalvole, ovviamente una per l'acqua calda e una per l'acqua fredda!

user posted image

user posted image

Ed infine controlliamo che il pannello funzioni...

user posted image

... e in conclusione si attiveranno motore, pompa di scarico e resistenza, con i cablaggi già piazzati.

user posted image

La carrozzeria è un po' sporchina wink.gif ma io non riesco a fare nulla inguantato perchè il lavoro così non lo sento...

Inserita:

Mi rispondo da solo...mi sa che il display non è aperto all'utente.

superautomatico
Inserita:
virgilio72+1/12/2008, 13:51--> (virgilio72 @ 1/12/2008, 13:51)

rolleyes.gif grazie! Sarebbe stato bello metterlo a vista il display per sopperire alla mancanza di indicatori di avanzamento senzasperanza.gif (nella vecchia c'era la striscia con le fasi e l'astina bianca), ma per problemi tecnici il display non può essere sfruttato a pieno...

Può darsi che si possa mettere a vista per fornire di ciascuna fase il tempo impostato e quello trascorso che incrementa...(dunque nemmeno il più comodo tempo rimasto)... ma bisogna rivedere il pannello per trovargli la "finestrina" biggrin.gif

cool.gif Riscrivendo il programma però si può fare uso del display con la visualizzazione di tutti i dati possibili....

superautomatico
Inserita:

cool.gif collaudo motore! Questa è una parte del ciclo di "solo centrifuga" con bilanciamento!

Inserita:

sta cosa è spettacolare... Ottimo lavoro Diomede, complimenti ancora!!

superautomatico
Inserita:

Grazie raga.... rolleyes.gif

Oggi ho dato una miglioratina al pannello, diciamo subito che però quel pomello è OUT!!! mad.gif E' un pezzo di recupero e la manopola la faccio poi meglio... Intanto proviamo il programma 8 e vediamo se funziona...

user posted image

Funziona! smile.gif

• 1 month later...
Inserita:

io ho realizzato diversi programmi per lavatrici industriali ...

questa tua idea e' ottima e appena mi capita la butto giu' anch io..

Inserita:

Non sono un esperto in lavatrici.. pero' devo dire che sei troppo forte !!

Sei un " moddatore " coi fiocchi , qui ti stai superando ! wink.gifclap.gifclap.gif

• 11 months later...
Inserita:

perché come indicatore di progresso non utilizzi 4 relè a rilascio?

I finder sono ottimi ed eterni, quelli da quadro, gruppo bobbina a 2 scambiatori e zoccolo da quadro costano meno di 10€ l'uno!

Li colleghi a 4 lampadine a spia e li fai eccitare tramite 4 contatti liberi, anche se li hai occupati tutti SICURAMENTE qualcuno lo pui liberare!

Una cosa semplicen funzionale ed efficace cool.gif

superautomatico
Inserita:

Il pannello progettato era perfetto... poi una volta realizzato vedo che è palesemente ridondante. Mancano invece appunto gli indicatori di avanzamento...

ma il problema non sono i contatti liberi.... la memoria programma è full e non si potrebbe dunque gestire comunque l'uscita (a meno che non sia diretta) senzasperanza.gif

Inserita:

posso farti una domanda, quanto hai pagato quel modulo di cotrollo?

Penso qualche centinaia di euro, sbaglio?

In commercio si trovano dei fantstici relé della finder... non ricordo il modello, costano 35 € l'uno, occupano 1 modulo, hanno 3 viti, una per indicare il tipo di lavoro, uno per impostare la scala di lavoro (0,1 a 2 secondi, 1 a 20 secondi, 10 secondi a 2 minuti, 1 a 20 minuti, 10 minuti a 2 ore, 1 ora a 20 ore) e la durata, in base alla scala scelta.

Possono essere alimentati da 12V a 220V, sono estremamente flessibili!

Se ti interessano, per messaggio privato ti do il codice del relé ed eventualmente una fotocopia del libretto di istruzioni,.

Credimi, sono fantastici, li ho utilizzati in sostituzione all'inverter della mia caldaia a pellet per impostare le marce della coclea del motore e della controrotazione... per sicurezza li ho alimentati a 15V e... non fanno mai cilecca!

Magari tornano utili anche a te cool.gif

superautomatico
Inserita:

dry.gif La Nuova Superautomatica a prezzo di pubblico!? Il sogno di vederla da Mediaworld sembra sempre più vicino ma non so se sarei così felice in fondo di vedere una perla così in mano a certe signore ph34r.gifworthy.gif !!!!

Inserita:

Ogni pulsante avvia un programma, sbaglio?

e... se oltre ai pulsanti utilizzavi un programmatore meccanico?

Ridisegnavi l'indice della manopola, scrivendo, per esempio "prelavaggio - lavaggio - risciacqui - trattamenti finali" e sui pulsanti "tessuti resistenti - tessuti sintetici - tessuti delicati"

Per mettere in moto la macchina ti bastava selezionare la tipologia di carico e dalla manopola da che fase iniziare i trattamenti!

Non al contrario!!!

Sul timer non puoi scrivere cotone, lana... altrimenti sacrifichi la sua natura meccanica e sequenziale... come dire, se avvii il ciclo cotoni non ha senso che man mano ti indichi sintetici e poi lana!!!

Il pulsante rimane FISSO, selezioni cotone, di cotone ti occupi fino alla fine del ciclo.

Il programmatore, invece, è un perfetto maccanismo sequenziale ad orologeria, ottimo per procedere linearmente trà le varie fasi e... non so se possibile nella tua lavatrice, selezionare, per esempio, l'elettrovalvola richiesta per quella fase! cool.gif

Penso che quel modulo, per quanto personalizzabile, abbia alcune limitazioni, per cui non dovrebbe essere il "direttore di orchestra"...

Se organizzi un sistema logico modulare non hai limiti!

Per esempio? Un qualcosa a comando di tutto, col compito di definire le fasi, fase 1, fase 2, fase 3... e così via; per ogni fase vai a combinare altre sottofasi, quindi fase 1a, fase 1b, fase 2a, fase 2b... e così via; ancora, per ogni sottofase vai a specificare altre sottofasi....

il discorso è infinito, ottieni un qualcosa di estremamente affascinante, perché curato in ogni aspetto, ma essenzialmente semplice, come il selezionare una delle 4 opzioni da una manopola!

superautomatico
Inserita:

Caro amico pizzaiolo... molto ben informato su come si lava e si smacchia che mi piacerebbe proprio sapere quanti altri pizzaiolo cì bene lo sono... con questo post chiudo l'argomento e ti lascio lavorare per raggiungere pienamente l'obiettivo che ti prefiggi.

Secondo te quella lavatrice è frutto solo della mia malata fantasia paranoica di non voler accettare cosa offre impressionamente abbondante il mercato oppure il risultato di un lavoro di ideazione, progettazione e prototipazione che seppure con mille e mille punti da rivedere dire (quasi) perfetto?! senzasperanza.gif

Esatto, un pulsante un programma; questo perchè l'unità è programmata per 8 programmi, ma con un selettore rotativo a più posizioni e un diverso sistema di input programma si potevano fare anche 10-12 o più... ma siccome sono personalizzabili... io ne ho 8 oggi e domani altri 8 diversi e dopodomani altri 8 diversi ancora....

wallbash.gif non ci siamo. Perchè tenere la meccanica se l'elettronica (in questo caso) è migliore e da migliori prestazioni? Poi come dici tu... una lavatrice così ce l'ho già biggrin.gif Selettore e timer.... guardati su yotuube la Philco WS642... non mi devo nemmeno ammazzare di fatica per ricostruirla perchè è perfetta così!!

Poi sia l'originale Superautomatica che la Nuova S. funzionano proprio come dici tu... il timer nel primo caso e l'unità nel secondo performano sempre le stesse fasi, la pulsantiera poi invece "seleziona" i parametri.... temperatura, tempo, ritmo, elettrovalvole...

laugh.gif Nemmeno Lee James con la sua PCB riesce a fare cosa ho fatto io con quel PLC

http://www.automaticwasher.org/TD/THREADS/...010/26503.htm?7

Io posso arrivare fino a 8 elettrovalvole azionabili anche tutte contemporaneamente per ben 49 fasi di cui si può comporre un ciclo... fai tu la combinazione... ma mi sembra esagerato. Per ora ne uso solo 2 (la terza non mi interessa ma è già programmata) per al max 6 fasi per ciclo che corrispondono a 1prelavaggio+1lavaggio+4risciacqui.

Limitazioni sicuramente sì, ma ti posso assicurare molte meno del tuo pacco camme riprogrammato. I più versatili timer erano gli holzer a scavalcamento ma sono molto molto molto più delicati!!

... ma dimmi un po' come deve essere l'acqua per l'impasto della pizza?! rolleyes.gif

Inserita:

L'acqua dell'impasto della pizza deve essere fredda, di norma, per non accelerare brutalmente la fermentazione dell'impasto, a discapito della maturazione dell'impasto stesso, assai molto più lenta... biggrin.gif

Poi se vui che il tuo impasto lieviti in 2 ore, è chiaro, acqua calda, ma la pizza è molto meno digeribile rispetto ad una livitata per 24 ore, quella che lavoro io cool.gif

Pizza a parte (stasera non lavoro... maledetta influenza maiala!!!), devo ammettere che quell'affaretto mi attira e non sai quanto!

Immagina un programma al computer che riprogrammi continuamente le fasi di quell'aggeggetto!

Diventerebbe una semplice interfaccia computer-lavatrice...

Non so se ti rendi conto della potenzialità della cosa!!!

Domanda, è programmamile da linux?

Se si, miglioni di utenti Linux potrebbero gestire la propria lavatrice dall'altra parte del modo tramite un mouse o una shell... in pratica, la prima lavatrice open...wash!!

ma per esperienza... qualcosa mi frena.

Dove c'è acqua, abbondare di elettronica è... rischioso!

Non ricordo dove, ma qualcuno è riuscito a dire che le schede elettriche non sfiammano quanto i programmatori meccanici e che, con il tempo, i contatti di questi si anneriscono e non fanno più tanto bene.

Ora, a me non piace vendere aria fritta a caro prezzo, penso che anche il più giovane dei principianti sappia che ogni scheda elettronica è alimentata a basso voltaggio e che opera su alti voltaggi tramite relè a rilascio, triac, transistor... e così via.

E I RELÈ A RILASCIO NON HANNO LA STESSA POSSIBILITÀ DI SFIACCOLARE QUANTO UN PROGRAMMATORE MECCANICO?

E NON MI PARE CHE I FASTON SI SFILINO CON LA STESSA SEMPLICITA CON LA QUALE SI SDISALDANO ACUNI COMPONENTI!!

Secondo, è questione di amore, i fulmini amano particolarmente le schede elettroniche!

In un programmatore meccanico al massimo bruci l'avvolgimento del motorino o annerisci qualche contatto... smonti il motorino, cambi l'avvolgimento, qualche passata di carta vetrata finissima sui contatti anneriti, rimonti tutto e vai per altri 20 anni!

Emergono i nostri punti di vista, tu sei più per l'innovazione tecnologia, io per la durabilità.

Inizio a pensare che se costruissimo una lavatrice in due... otterremmo qualcosa di esemplare e sbalorditivo.

Inserita:

Chiedo espressamente che un moderatore possa intervenire ad impedire che il forum venga deturpato con inutili discussioni di questo nuovo utente .

Più discussioni sono state imbrattate con inutili parole che creano confusione agli utenti e degradano l immagine di un forum tecnico.

E' il caso di intervenire. Nessuno è qui a farsi prendere per i "forneelli".

Livio Migliaresi
Inserita:

Per quanto ciascuno sia libero di esprimere la propria opinione, è sacro il rispetto che si deve avere per l'altrui genialità.

E, genialità è stata dimostrata più e più volte dall'amico Diomede!!!!!!!!!!

Inserita:

Perdonatemi, mi sono spiegato male... da quel poco che ho visto, non posso dire altro che ftwmco è veramente unico, poiché si è cimentato in qualcosa che pochi sanno fare!

IO LO AMMIRO E LO RISPETTO, come rispetto tutti, volevo semplicemente confrontarmi con lui.

Penso che il confronto non sia una cosa brutta, anzi, è un qualcosa di genuino.

Porgo le mie scuse, in particolare a ftwmco, qualora mi avesse frainteso, traendo dalle mei parole eventuali offese personali.

Inserita:

INDESITTONE+17/01/2010, 22:55--> (INDESITTONE @ 17/01/2010, 22:55)

1. Vorrei sinceramente capire in che modo ho DETURPATO il forum e quali siano le discussioni inutili, cosicché possa evitarle un domani.

2. Imbrattare significa rendere illegibile, se qualcosa non la si può leggere, perché mai crea confunsione e degrada un forum tecnico GIGANTESCO COME QUESTO?

Ho inserito meno di 30 messaggi, magari troppo scherzosi in certi aspetti, ma a mio parere TECNICI ed ho chiesto anche se potevo farlo, se poteva interessare a qualcuno; in che modo ho mandato in rovina o contribuisco a farlo un forum con quasi 337000 messaggi ed una miriade di iscritti?

3. Intervenire su di me, nuovo utente, perché qui nessuno vuole essere preso per i fondelli?

Questo non te lo permetto, non pui farmi passare per cialtrone se ancora non ho avuto modo né tempo di dimostrare che ciò che dico è VERO.

Trovo il tuo "Benvenuto" alquanto ingiusto ed offensivo, per questo lo ho segnalato a chi di dovere, cosa che avresti dovuto fare tu per non turbare la quiete del forum, ma, evidentemente, ti serviva un po' di scena!

Pubblicherò i video su YouTube, e ti garantisco che ti lascerò a bocca aperta, a te e ad altri eventuali utenti che, grazie alla tua diffamazione, mi abbiano preso per cialtrone.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao INDESITTONE.

INDESITTONE+17/01/2010, 22:55--> (INDESITTONE @ 17/01/2010, 22:55)

A me non sembra che sia stato "imbrattato" proprio un bel niente.

Anche se questo è un Forum dichiaratamente tecnico, non è detto che non si possa andare off-topic per lo spazio di un post ! smile.gif

Io stesso, più volte, l'ho fatto con amici e/o utenti al fine di sdrammatizzare la discussione e rendere più "umano" ciò che è strettamente tecnico.

Non mi pare affatto di aver visto "deturpare" il Forum con parole o discussioni inutili da un "nuovo utente". Che, forse chi ha una manciata di posts, ha meno diritti di un'altro che ne conta molti di più ?

Questo è un Forum, dove ci si scambiano opinioni tecniche e non e, fino a quando la/e discussioni rimangono nei limiti della normale convivialità, non ci vedo nulla di male se si discute, per un paio di righe, dell'impasto della pizza. smile.gif

PS

Ti ricordo, per l'ennesima volta, di non usare il neretto per evidenziare qualcosa che si legge benissimo anche con i caratteri normali.

Inserita: (modificato)

Ovviamente cè un regolamento... e una linea d azione...e blah blah blah.

Io ho sempre scritto informazioni tecniche precise, quando non sapevo ho evitato di scrivere perchè amo l assoluto rigore e serietà in queste cose e mi sono sempre guardato bene dallo scrive informazioni che potessero depistare gli utenti anzichè guidarli.

Gli utenti che si sono piu volte rivolti a me chiedendo aiuto e mi hanno piu volte ringraziato per la riuscita risoluzione attestano la serietà del mio operato.

Carta cantat!

A leggere certe cose che da un punto di vista tecnico poco serie ed improbabili mi è parso adeguato un appello alla serietà ( seppure non avrei dovuto farlo visto che si guarda piu alla forma che alla sostanza).

Poi si faccia come si vuole, Io mi voglio assolutamente astenere da tutto ciò che non sia serio in questo ambito e sopratutto non credo sia produttivo per qualcuno!

E chi conosce gli elettrodomestici e il loro funzionamento sà bene quanto siano impossibili certe cose.

Se a molti fa piacere leggere cose impossibili ed incorrette sono il primo a proporre un forum intitolato : barzellette e imprese sugli elettrodomestici !!! wink.gif

Est modus in rebus miei cari!!! dry.gif

Modificato: da INDESITTONE