Vai al contenuto
PLC Forum

Candy 465XT: rumore di sassi nel cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. E' il primo messaggio che invio a questo ottimo forum, che ho già consultato diverse volte per risolvere problemi di vario genere.

Ho una lavatrice Candy 465 XT di una quindicina d'anni. Da qualche mese è diventata sempre più rumorosa durante la centrifuga. Attualmente la sensazione è di... lavare dei sassi, nel senso che c'è uno sbatacchiare come se vi fossero appunto dei sassi nel cestello.

Non c'è alcuna vibrazione particolare: la lavatrice è perfettamente stabile e non "cammina".

In tutte le altri fasi del lavaggio il rumore è assolutamente normale.

Ho letto diversi vecchi thread in cui i rumori sono associati a rotture di cuscinetti o crociere. Può essere anche il mio caso ? Soprattutto, varrà la pena ripararla, tenendo conto che non credo di poter procedere da solo ?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

Inserita:

E' possibile che il rumore sia dovuto ai cuscinetti che si sono spappolati,oppure qualche problema al gruppo mozzo crociera ...

Ma arrivare a sentire il rumore tipo lavaggio di sassi mi sembra un po troppo ph34r.gif

Ha ! dimenticavo...alcune volte può succedere ....che la resistenza di riscaldamento acqua si sgancia dal fermo che cè nella vasca ,e và toccare la parete esterna del cestello ...in questo caso sì che sentiresti un fracasso infernale tipo lavasassi laugh.gif

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta. Oggi ho fatto una semplice verifica: infilando una mano nel cestello e muovendolo ho notato che oscilla moltissimo, quasi come se non fosse fissato posteriormente. Penso valga la tua ipotesi del gruppo mozzo crociera.

Varrà la pena chiamare un tecnico o rischio una spesa non conveniente per una macchina di 15 anni ?

Inserita:

Se fossi io la farei riparare ,oppure se te la ripari da solo risparmi un po di soldi.

Ti dico questo perchè con le nuove lvb tutte elettroniche in caso di guasto alla scheda sono dolori.

Ultimamente stò passando i guai con un paio di lvb di ultima generazione propio della tua marca ,durante il lavaggio all'improvviso saltano le schede elettroniche,e sono tutte macchine nuove, massimo due anni di vita.

Per cui pensaci bene prima di buttarla via ....