Quigley Inserito: 15 dicembre 2008 Segnala Inserito: 15 dicembre 2008 Un saluto a tutto il forum Espongo subito il problema.Sostanzialmente quando la scheda della lavatrice Bosch WFC 1660 cercava di avviare il motore si udiva solo un flebile sibilo.Ho provato a sostituire le spazzole ma non ha funzionato.Allora l'ho sostituito con un'altro motore uguale (preso da una lavatrice identica) e ho constatato che il problema è proprio il motore. Ora vorrei capire perche' non funziona.Infatti dal motore escono 6 fili con le seguenti resistenze1-2: 15.9 ohm --> avvolgimento supplementare sullo statore (x tachimetro?)3-4: 3.5 ohm --> rotore5-6: 2.2 ohm --> statoreinoltre in serie al circuito rotore è presente un componente 15AM-253A che è un Motor Protector/Thermal Cut-Out autoresettante che provato col tester sembra normalmente chiuso.Le resistenze misurate sui 6 contatti sono IDENTICHE al motore funzionante.Il collettore sul quale sfregano le spazzole presenta tante "sfacettature" in rame ma non riesco a capire se hanno suddiviso il collettore in sole 2 parti dal punto di vista eletttrico (alle quali arrivano i capi del rotore) oppure in tante coppie (la misura delle resistenza tra coppie di sfacettature è sempre molto bassa, 0.7 - 1.3 ohm non aiuta).Consigli?Come potrei eventualmente provare ad alimentarlo senza la lavatrice?Grazie
Messaggi consigliati