ekelon Inserito: 17 marzo 2009 Segnala Inserito: 17 marzo 2009 Buona giornata a tutti, ho un problema da quando ho cambiato lavastoviglie, cioè, prendo la scossa, se tocco contemporaneamente il piano cottura e l'interno della lavastoviglie. Secondo voi può essere difettosa, o c'è qualche altro tipo di problema? Vi faccio questa domanda perchè con la lavastoviglie vecchia non prendevo nessuna scossa eppure era collegata alla stessa presa!Grazie per gli eventuali consigli.
fraubene Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Inserita: 17 marzo 2009 Ciao intanto se prendi la scossa hai una cattiva dispersione della messa a terra,fatti controllare l'impianto con il misuratore Meiger;comunque per eliminare il problema io tolgo il condensatore antidisturbi messo in ingresso di alimentazione,è quel barilotto di solito nero con un filo che va al telaio e due capicorda che sono attraversati dalla 220.ciao
hdisk Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Inserita: 17 marzo 2009 consiglio.. non togliere il filtro rete fatti controllare la messa a terra cosi risolvi il prblema e sei in sicureza.
ekelon Inserita: 17 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2009 Grazie farò controllare l'impiato, se come dice fraubene, basta scollegare il filtro antidisturbo, che vuol dire che la vecchia lavastoviglie non aveva questo filtro?
gufo2 Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Inserita: 17 marzo 2009 Sempre considerando che in quella abitazione l'impianto di terra ci sia.....senza indugi comincia a controllare il differenziale che in ogni caso devi avere installato a monte deve avere una sensibilità di 30 mA, fai subito il test di funzionalità perchè da quello che dici, sembra proprio che non funzioni e la cosa può diventare molto PERICOLOSA. Poi provvedi alla ricerca della dispersione di corrente sull'elettrodomestico.Ciao
fraubene Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Inserita: 18 marzo 2009 Il filtro antidisturbi, come dice l'etimologia della parola stessa,serve per evitare che disturbi impulsivi prodotti da parti elettromeccaniche composte da avvolgimenti propaghino in rete i cosidetti "spike" e vengano a creare interferenze sugli apparecchi radio;mi spiegate perchè è pericoloso toglierlo?all'interno ci sono due condensatori con un capo dell'armatura che va a massa e l'altro che va uno alla fase e uno al neutro.è questo il circuito che se viene eliminato può creare pericolo?se volete dissentire mi va bene ,ma almeno vorrei che fosse fatto con cognizione di causa.ciao
sx3me Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Inserita: 19 marzo 2009 controlla che sia tutto bene collegato a terra, lavastoviglie e piano cottura, o che non ci siano state magagne nel montaggio, che magari hanno strappato o allentato il filo d terra da uno dei due elettrodomestici
hdisk Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Inserita: 19 marzo 2009 togliere il filtro antidisturbo non e' pericoloso adesso ma potrebbe esserlo in futuro..cioe' se la lavasoviflie da la la scossa e' perche non e' collegata correttamente a terra ora se togli il filtro e' vero che la scossa non la dara' piu' ma rimarra' il cattivo collegamento a terra e se domani ci sara' un componente che disperdera' verso il telaio metallico allora sara molto pericolosa.
fraubene Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Inserita: 19 marzo 2009 fraubene+17/03/2009, 11:34--> (fraubene @ 17/03/2009, 11:34)è quello che avevo detto dall'inizio
ekelon Inserita: 22 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2009 (modificato) Grazie davvero per tutte le risposte, ho già parlato con un elettricista che purtroppo ancora non è venuto. La cosa molto strana, è che controllando nella presa dove è collegata la lavastoviglie, non è presente la messa a terra filo gialloverde, che è presente in tutte le altre prese.....Siccome sono sfigato, ho preso anche la corrente, ma la cosa che mi ha fatto rimanere di stucco è che il salvavita che è collegato a monte di tutto l'impiaanto, non è saltato.Il salvavita è un BTCIno c16 0,03A.Ora comincio ad avere paura seriamente del mio impianto!!!! Non essendo un tecnico ed attendendo con fiducia l'elettricista, mi chiedo, il salvavita sarebbe dovuto andare giù giusto??? Perchè non è andato gù e mi ha fatto prendere la scossa.....220Vtacci suaaascusategufo, se faccio il test dall'interruttorino del salvavita, va giu senza problemi, quindi non penso sia rotto..... bohhh Modificato: 22 marzo 2009 da ekelon
Livio Migliaresi Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Inserita: 22 marzo 2009 Nell'attesa, perchè da una presa vicina non prolunghi il giallo verde fino alla presa incriminata???Con una sonda passafili arrivi con nuovo filo giallo verde, di sezione 2,5 mm, alla presa sprovvista e lo colleghi.
ekelon Inserita: 22 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2009 (modificato) Livio Migliaresi+22/03/2009, 22:31--> (Livio Migliaresi @ 22/03/2009, 22:31)Grazie Livio, lo farò, ma secondo te perchè il salvavita non è intervenuto?Ho dimenticato di dire che il piano cottura è completamente scollegato dalla rete elettrica, in quanto non c'è necessità perchè si è rotta l'accensione.... quindi l'ho completamente scollegato. Modificato: 22 marzo 2009 da ekelon
marcoasso Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Inserita: 22 marzo 2009 Forse perchè non è stata superata la soglia di 30mA...Collega la Terra come giustamente Ti è stato suggerito...Meglio prevenire...
gufo2 Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Inserita: 22 marzo 2009 Può appunto essere che la soglia dei 30 mA non sia stata superata dalla scossa che hai preso, oh, pensiero più inquietante da come stai descrivendo il tuo impianto dalle forme un pò ibride, che la presa incriminata non passi da quel differenziale....Prova a spegnere il differenziale e controlla la mancanza di corrente su quella presa come normalmente dovrebbe essere.Ciao
fraubene Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 In base alle leggi vigenti sulla sicurezza e l'incolumità degli utenti tutte le apparecchiature elettriche devono avere il filo di messa a terra,compresi anche i lampadari (anche se non tutti sono dotati dell'apposito morsetto) e a monte dell'impianto ci si deve assicurare che realmente sia presente la puntazza conficcata nel terreno,e se dopo la misurazione della dispersività della zona non è sufficiente una se ne devono aggiungere altre fino ad abbassarne il valore sotto i 20 ohm;nella realizzazione degli impianti elettrici spesso si bada più all'estetica delle mascherine che alla sicurezza e purtroppo queste cose accadono,ma se l'artigiano che ha svolto il lavoro è serio dovrà mettere in sicurezza tutte le parti metalliche a contatto diretto o indiretto con la tensione di rete.O.T. ciao marcoasso e ben risentito dopo tanto tempo.E quel pranzo quando lo faremo?
Fulvio Persano Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Ciao.Nonostante sia importante che lo si esegua periodicamente, non credo che sia determinante al fine di stabilire se il salvavita (Differenziale) sia in piena efficienza..Chiama subito un'altro elettricista, prima che .....
rokkino Inserita: 5 aprile 2009 Segnala Inserita: 5 aprile 2009 il piano cottura è sicuramente collegato a terra in quanto al 99% il tubo di collegamento del gas essendo di acciaio collega elettricamente lo stesso alla distribuzione principale che sicuramente è a terra.
Messaggi consigliati