Shax85 Inserito: 21 marzo 2009 Segnala Inserito: 21 marzo 2009 Ciao a tutti ho deciso di scrivere sul forum nella speranza di una possibile risposta ad un quesito che mi sta facendo impazzire. Tre anni fa abbiamo cambiato la nostra vecchia Candy formula inox con un modello CM086 6kg 800 giri. Non abbiamo avuto problemi apparte il motore a spazzole che io trovo un pò fastidioso. Tra le varie opzioni c'è il tasto antipiega. Il problema è il seguente: se attivo il tasto nel ciclo cotone il lavaggio non cambia è tale e quale al ciclo cotone senza antipiega. Alla termine della cintrifuga finale non succede nulla nessun antipiega. Invece nel ciclo misti e sintetici con l'antipiega non c'è rotazione nella fase di scarico ed effettua una centrifuga finale a 100 giri. Ora quello che vi chiedo è: l'antipiega non funziona nel ciclo cotone? Oppure tutte le lavatrici candy di nuova generazione sono così??
INDESITTONE Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Inserita: 21 marzo 2009 Ciao , inanzi tutto ti consiglio di ripassare il manuale di istruzioni della tua lavabiancheria!!! Solo cosi puoi avere informazioni certe e dettagliate su come la tua lavatrice svolga l opzione anti piega Rirguardo l antipiega comunque esistono diverse modalità di svolgimento. La modalità classica( arresto acqua in vasca) prevede che il bucato rimanga in ammollo nell acqua dell ultimo risciaquo e solamente mediante l intervento dell utente puo essere fatto avanzare il programma premendo nuovamente il tasto antipiega . La lavatrice effettuerà dunque la fase di centrifugazione oppure scarico acqua . Può essere attiva sia sul ciclo cotoni che sugli altri cicli . Modalità moderna ( tramite elettronica) una volta premuto il tasto antipiega la lavatrice provvede a modificare il programma di lavaggio con relative centrifugazioni al fine di evitare la formazione di pieghe. Le centrifugazioni possono essere ridotte di durata e velocità e inoltre viene abbinata una particolare azione di tamburo e a volte un livello di acqua maggiore. L elettronica stabilisce in base al carico le condizioni ottimali.In alcuni cicli di lavaggio il programma viene terminato come di consueto ovvero non rimane acqua in vasca , in altri cicli come per esempio quelli per delicati il bucato rimane immerso nell acqua dell ultimo risciaquo. L opzione anti piega viene eseguita in modo diverso a seconda della lavatrice.
BALDAN Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Inserita: 22 marzo 2009 il libretto di istruzioni indica chiaramente che l' opzione antipiega non è attivabile nei programmi cotone.....a volte basta consultare le istruzioni....
Shax85 Inserita: 22 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2009 Forse le lavatrici candy usano questo sistema. Ad esempio mia zia ha una Lg ed alla fine del ciclo cotone dopo la centrifufa la rotazione del cestello stacca la roba dalle pareti.
Logixx63 Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Inserita: 22 marzo 2009 Shax85+22/03/2009, 16:51--> (Shax85 @ 22/03/2009, 16:51)Questa fase è la sciorinatura dei capi per agevolare lo scarico del bucato, da non confondersi con la fase antipiega!
Immer Besser Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 mah.. sciorinatura non ne sono convinto.. poi che la mia lavatrice dopo la centrifuga finale fa girare il cestello per altri 30 minuti, e sia sulle istruzioni che sul display compare la scritta Fase antipiega.. che però mentre lei fa i 30 minuti di antipiega io posso benissimo aprirla... poi e ovvio cambia da lavatrice a lavatrice..
Messaggi consigliati