Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice Bauknecht WA 9930 - guasto

Messaggi consigliati

misha gianoli
Inserito:

Ciao a tutti ho il seguente problema con la sudetta lavatrice

cigola durante la centrifuga non penso sono i cuscinetti se no farebbe rumore anche durante il lavaggio

Inserita:

cigola... e' un po vago come rumore.. dunque quando una lavatrice cambia rumore i motivi possono essere solo 3, i cuscinetti della vasca, i cuscinetti del motore o gli ammortizzatori. fai cosi togli la cinghia e fai fare la centrifuga se in questo modo va bene vuol dire che il motore e' a posto, a lavatrice spenta fai girare a mano il cestello dandogli una bella spinta e senti se e' silenzoso se i cuscinetti della vasca sono a posto non deve fare nessun rumore. se queste prove danno dei risultati negativi allora molto probabilmente sono gli ammortizzatori che cigolano. facci sapere

Inserita:

se il rumore è un cigolio possono essere anche le molle di sostegno della vasca. Basta lubrificarle anche con un po' di svitol o meglio sarebbe con il grasso da meccanico ed il cigolio sparisce!!

misha gianoli
Inserita:

Grazie! ma le prove hanno dato esito negativo, cosa posso fare? ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao misha gianoli.

Secondo te, pensi che inserendo tre discussioni a distanza di qualche minuto l'una dall'altra, attirino maggiore attenzione ?

Per favore, attieniti al regolamento, che vieta questo tipo di comportamento.

Grazie.

Inserita:

dunque secondo la tua risposta sembrerebbe che cuscinetti motore e cuscinetti vasca siano a posto, pero' come dici la lavatrice continua a cigolare e a questo punto a cigolare possono essere solo le molle o gli ammortizzatori.. naturalmente

potrei essere molto piu' preciso se fossi li accanto alla lavatrice ma questo puoi farlo anche tu con la lavatrice aperta quando e' in funzione e con l'orecchio senti da dove viene il cigolio.

misha gianoli
Inserita:

Scusate, non sapevo che era vietato aprire più discussioni a distanza di 5 minuti non lo farò più ciao

misha gianoli
Inserita:

Già fatto ma non cambia niente, cosa posso fare d'altro? grazie e ciao

angelotrinchera
Inserita:

ma questa macchina ha ferodi o ammortizzatori?

misha gianoli
Inserita:

Ciao che cosa intendi per ferodi? comunque ha gli ammortizzatori ciao

Inserita:

SE il resto è tutto a posto

hai controllato che non sia magari il tamburo a sfregare contro il soffiettò dell oblò ???

E' un problema che puo capitare per varie cause

-- cuscinetti del cestello consumati

-- soffietto deformato o montato male

-- soffietto difettoso in caso di sostituzione oppure con lavatrici nuove.

Ovviamente produce rumore solamente durante la fase di centrifugazione poichè durante il lavaggio l acqua impedisce lo sfregamento di conseguenza niente rumore.

misha gianoli
Inserita:

Ho verificato le cause citate da Indesittone ma non sono loro, allora mi chiedo cosa può essere? ciao

Inserita:

E' impossibile non riuscire ad individuare da dove provenga un cigolio!! ohmy.gif

Verificati i componenti meccanici quali cinghia , cuscinetti,motore, ammortizzatori, molle di sospensione , e persino il soffietto dell oblò

è assolutamente impossibile che si riscontrino rumori molesti wink.gif

solamente i componenti meccanici che entrano in lavoro durante la centrifugazione ed il lavaggio possono generare questo genere di rumori.

Una ipotesi abbastanza rara è che la carcassa della macchina muovendosi a causa delle forze endogene possa generare rumore nei punti di saldatura e di pressione come in corrispondenza delle molle di sospensione oppure al di sotto degli ammortizzatori .

Direi che è tutto . dry.gif

Al massimo fai un video e mettilo su youtube , magari qualcuno con un pò d 'orecchio riesce ad individuare la provenienza del rumore!! senzasperanza.gif

Inserita:

potrebbe essere che qualche saldatura a punti fra le lamiere del mobile sotto

uno degli ammortizzatori sia saltata e c'è sfrigolio fra le due lamiere.A proposito io non ho capito che marca e modello è la lavatrice?

misha gianoli
Inserita:

Ciao è una bauknecht WA 9930 ciao