Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Baucknet - A Volte Non Scarica L'acqua.

Messaggi consigliati

Inserito:

come da titolo a volte la lavatrice non scarica l'acqua, controllo il filtro (sportellino in bassa a dx vista frontale) e non c'è nessun intasamento e allora scarico tutta l'acqua da li e dal tubicino a scomparsa che sotto il filtro stesso.

Poi riparte, dopo altri lavaggi andati a buon fine si ripropone il problema. Il tubo dello scarico non dovrebbe essere perchè, o e sempre intasato e quindi non dovrebbe piu' ripartire, oppure?

grazie e buona giornata

ciao huh.gif

Inserita:

Ciao,

Può essere che se hai il tubo di scarico che và nel muro ed il sifone fosse anche parzialmente intasato ti può dare questo tipo di problema, specialmente non ti scarica nelle fasi di risciacquo.

Quindi come priva prova prova a fare un lavaggio con il tubo di scarico che scarica l'acqua nella vasca o nel lavandino.

Se il problema persiste allora sicuramente può essere la pompa di scarico che a volte si blocca... dovresti far caso quando ti dà il problema se senti la pompa di scarico girare oppure no.

Ciao facci sapere!!!

Inserita:

ciao, ieri ho fatto la prova che mi hai suggerito.

tutto ok, il tubo di scarico non è intasato, scarica normalmente.

puo' essere un sovradosaggio di detersivo che intasa lo scarico?

mia moglie segue perfettamente le istruzioni dei vari produttori di detersivi e ho l'impressione che consiglino sempre dose superiori all'effettivo utilizzo, cosa ne pensate?

ciao e grazie

Inserita:

Puo dipendere da moltissimi fattori come pompa di scarico difettosa, scheda elettronica o timer mal funzionanti, valvola eco fuori sede, corpo estraneo nei manicotti, corpo estraneo sotto la valvola eco.

Devi fare accertamenti!

Ma il detersivo direi proprio che non fa questi effetti.

Inserita:

Se per te non è un problema, ti consiglio di continuare a fare qulche lavaggio cn il tubo di scarico sul lavandino/vasca per vedere se il problema ti si ripresenta.... se in questo modo la lavatrice non dovesse darti più problemi allora sicuramente il problema è sul sifone all'interno del muro.

Fai qualche lavaggio e poi facci sapere ok?

- Per quanto riguarda il sapone, sono daccordo con quanto ha detto INDESITTONE.

Ciao a presto

Inserita:

ragazzi vi ringrazio tutti x gli aiuti e i preziosi suggerimenti.

provo a fare questi lavaggi con il tubo dello scarico staccato dal sifone e poi vi faccio sapere.

grazie ancora e buona giornata.

ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao robdemar,

Come è andata a finire con la lavatrice, tutto OK??

Facci sapere

Ciao a presto!!!

Inserita:

caro Diego,

per parafrasare Troisi...scusate il ritardo ma dovete sapere che se la moglie non incalza, non sono certamente io che la stuzzico.

Parlo, ovviamente, di problemi di piccoli elettrodomestici quotidiani.

Insomma dopo il blocco, cioè il non scarico dell'acqua per i successivi 6 -7 lavaggi non ha dato problemi e quindi io...ho lasciato stare.

domenica, purtroppo, si bloccata nuovamente e quindi in settimana dovro' intervenire.

proverò a farla scaricare nel lavandino e non nel sifone.

ciao, grazie e portate pazienza.

a presto e buona giornata.

• 1 month later...
Inserita:

ho, come promesso, staccato il tubo dello scarico e niente anomalie.

da una 10 decina di lavaggi ho consigliato mia moglie di usare meno detersivo e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Ebbene, ieri, che non ha usato il bicarbonato la lavatrice si è nuovamente bloccata e non ha scaricato l'acqua, fatalità?

mah!

Inserita:

cambia la pompa, se è del tipo che è tutta chiusa,è un problema conosciuto per queste pompe

Inserita:
bulmax+18/07/2009, 18:21--> (bulmax @ 18/07/2009, 18:21)

premetto che sono super ignorante: è fattibile per un principiante come il sottoscritto?

ciao

Inserita:

Una pompa di scarico qualsiasi tipo sia, è facilmente sostituibile anche da chi è meno pratico nel settore.

Inserita:

se ha la corona esterna "tratteggiata" con un cacciavite spingi una aletta che si incastra in uno dei buchi e svita la pompa girandola in senso antiorario di qualche grado (più difficile a dirsi che a farsi),

se ha 3 viti basta che le sviti e viene via...

Inserita:

grazie a tutti per gli aiuti ragazzi.

vi faro' sapere come procede la vicenda. thumb_yello.gif

• 1 month later...
Inserita:

eccomi qua. ho convocato mio cognato che ne capisce più di me e smonta, prova e riprova...alla fine abbiamo notato che il problema è il timer, a cui è collegata una scheda, che a un certo punto del programma fa una scintilla e manda in tilt la macchina.

A questo punto devo chiamare l'assistenza per evitare ulteriori urlate dalla moglie, sigh!

Inserita:

Piccoli archi elettrici sono normali in un timer, esattamente come quando spegni l'interruttore di un grosso lampadario di casa.

Quando non scarica la pompa ronza o è completamente silente? Se dà segni di vita ma non scarica, con 20-30 euro ne compri una nuova, è un problema piccolissimo!

Inserita: (modificato)

mimmux+2/09/2009, 01:03--> (mimmux @ 2/09/2009, 01:03)

quando la pompa non scarica è completamente silente, si blocca e tutto tace.

pero' dopo scarico dal filtro l'acqua...riparto con un programma e me lo fa tranquillamente, mah!

che dici provo a cambiare la pompa? il tecnico dovrebbe venire il 9.9.

Modificato: da robdemar
Inserita:

Prova a collegare la pompa direttamente alla tensione di rete, se tace è da sostituire.

E' normale che la lava non prosegua: attende che l'acqua venga scaricata.

Se hai già chiamato un tecnico oramai questi consigli ti servono solo per non farti prendere in mezzo, comunque senza vederla non possiamo dirti che al 100% il guasto è semplicemente la pompa.

• 3 weeks later...

x(=per) il momento la situazione è la seguente:

ho disdetto l'appuntamento con il tecnico;

sempre con mio cognato ho rismontato il timer con i vari contatti elettrici e la scheda ed abbiamo spruzzato uno spray che migliora i contatti, per eliminare eventuali ossidazioni, ecc.

Per il momento (dopo una decina di lavaggi) la lavatrice funziona perfettamente!

Modificato: da Fulvio Persano
  • 6 months later...

aggiornamento:

dopo 6 mesi di lavaggi regolari e non, alla fine ho chiamato il tecnico autorizzato baucknet che mi ha diagnosticato il cambio del timer perchè probabilmente ossidato o comunque non ben funzionate: costo del pezzo € 260,00 + l'installazione.

Al chè ho consigliato mia moglie di pensarci un attimo perchè secondo me non ne vale la pena.

che ne dite?

Modificato: da robdemar
Inserita:

Se i cuscinetti del cestello sono sempre ok, la carrozzeria non è marcia da sfondarsi, il motore gira tranquillo (ma un domani a cambiare le spazzole si spende poco e trovi qualcuno qui ad aiutarti wink.gif ), se i risultati di lavaggio e la versatilità d'uso vi soddisfano... squadra che vince, non si cambia!

S'inquina anche a produrre un oggetto nuovo e a smaltire quello vecchio... ed a cambiare il timer ci riesci da solo! wink.gif

Inserita:
27dff+15/04/2010, 09:13--> (27dff @ 15/04/2010, 09:13)

non sono molto convinto di essere in grado di cambiare il timer da solo, ci sono un sacco di morsetti senzasperanza.gif

Inserita:

Affianca i due timer prima di sganciare i fili dal vecchio, e poi stacchi un morsetto alla volta, sapendo così già da subito dove andrà posizionato sul timer nuovo! wink.gifsmile.gif

Inserita:

segui i fili della pompa nel timer e, se è a pacco camme (puoi fare una foto?), pulisci i contatti con un cotton fioc o equivalente (dipende dall'area di manovra!). Avvicina i contatti fissi.

In ultimo, puoi sempre utilizzare un timer rigenerato al costo di 40 o 50 euro.

Per la sostituzione ogni filo che stacchi di volta in volta su quello nuovo, come suggerisce Ciccio, in ogni caso sui cavi è segnata la destinazione sul timer che ha i contatti numerati. Niente di trascendentale, però devi prestare molta attenzione wink.gif

• 6 months later...
Inserita:

aggiornamento dopo altri 6 mesi:

considerato che quando l'abbiamo comprata avevamo sganaciato abbastanza:

mia moglie ha insistito e ha vuto ragione, perchè se fosse dipeso da me l'avrei già rottamata.

Cosi' sono andato fuori provincia e ho portato la lava da un altro punto assistenza baucknet:

ha rilevato subito il problema (come qualcuno di voi aveva giustamente individuato) sostituito la pompa €90 e per il momento va alla grande.

ciao e grazie a tutti!

smile.gif