l.barsotti Inserito: 22 maggio 2009 Segnala Inserito: 22 maggio 2009 Salve, ho una lavatrice San Giorgio 911 pbx del '92. E' ancora funzionante ma ultimamente quando inizia la centrifuga, sopratutto se non è a pieno carico, inizia a fare dei rumori strani come se la cinghia di trasmissione motore-cestello slittasse. Ho aperto la parte posteriore della lavatrice per controllare ma, osservando, non è la cinghia che slitta ma sembra tutto il cestello che si muova in modo non opportuno. Può essere un problema legato agli ammortizzatori ? mi conviene, se dipende da questo, cambiarli oppure è meglio che dopo 17 anni cambio lavatrice ? Grazie
DG.M Inserita: 22 maggio 2009 Segnala Inserita: 22 maggio 2009 la puleggia del cestello, nella parte posteriore, oltre a ruotare fa altri movimenti? se sì potrebbero esserci i cuscinetti della vasca da sostituire e la difficoltà di sostituzione cambia da modello a modello...
alessio-1 Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Inserita: 25 maggio 2009 Confermo che so probabilmente i cuscinetti della crocera consumati. Apri l'oblo' metti i due pollici sulla parte alta del cestello tendendo a sollevare la vasca. Se prima che intervenga il sistema ammortizzante del gruppo cestello/vasca senti che c'e' un gioco sempre dal basso verso l'alto, i cuscinetti sono consumati. In tal caso o cambi i cuscinetti o acquista una crocera con i cuscinetti gia' montati. Sempre se la macchina nel complesso lo vale. ciao.
l.barsotti Inserita: 29 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2009 Salve, innanzitutto grazie! E’ la prima volta che partecipo ad un forum (quindi scusate l’inesperienza) e mi ha fatto molto piacere trovare i vostri suggerimenti. Ho fatto le prove che mi avete indicato ma lì sembra tutto a posto, nessun apprezzabile ciottolio “manuale”. Provo a descrivere meglio la situazione. Già dalle “similcentrifughe” che fa all’inizio del lavaggio per inzuppare i panni, il cestello “fa fatica” ad avviare la rotazione veloce, non gira uniforme, saltella, come se avesse grosse difficoltà a bilanciare il carico ed il cestello “sbatacchiasse” contro qualcosa, si sentono rumori direi di “ferro contro ferro”. Dopo la prima “similcentrifuga” la situazione si stabilizza un po’ e nel complesso i risultati di lavaggio sono sempre regolari, salvo limitare in via precauzionale quanto più possibile la centrifuga. Il resto sembra tutto a posto e dopo 17 anni i punti di forza di questa lavatrice, ovvero i motivi per cui mi dispiace cambiarla, sono tuttora due: il sistema di lavaggio GEYSER (credo consumi poca acqua) e, soprattutto, i tempi di lavaggio estremamente veloci (lavaggio standard cotone a 60° in soli 90 minuti! non ne ho individuate altre “moderne” che facciano altrettanto, ci mettono fino al doppio!). Insomma dopo tutti questi anni di onorato servizio si è meritata di diventare quasi un “valore affettivo”… se riuscissi ad individuare una soluzione non troppo costosa me la terrei volentieri ancora un po’… quindi ogni vostro suggerimento è prezioso!!!
superautomatico Inserita: 29 maggio 2009 Segnala Inserita: 29 maggio 2009 io direi un bel restauro magari ad esempio come questo qui...http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...ic=47832&hl=123 Ma ce ne sono anche altri esempi...
hdisk Inserita: 30 maggio 2009 Segnala Inserita: 30 maggio 2009 togli la cinghia e fai girare a mano il cestello dovrebbe girare con estrema facilita..se e' duro probabilmente un cuscinetto e' semibloccato e questo spiegherebbe il fatto che il motore incontra difficolta' per farlo girare.. controlla la cinghia che non sia sfilaccicata guarda che la molle che sostengono la vasca siano al loro posto.
DG.M Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Inserita: 7 giugno 2009 potrebbe essersi rotta la crociera del cesto, la "Y" che fissa il cesto al perno su cui si attacca la puleggia posteriore. Prova a muovere il cesto verso l'oblò e la parte posteriore, avanti e indietro, afferrandolo da ciascuno dei trascinatori: se uno dei braccetti della crociera è spezzato dovresti accorgertene
l.barsotti Inserita: 21 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2015 Salve a tutti, tiro su questo vecchio argomento iniziato da mio marito per raccontarvi che la mia San Giorgio 911 pbx del 1992 non so come ma senza farle niente è ancora viva ed è tuttora la lavatrice di famiglia.... è incredibile la riuscita di questa lavatrice.... neanche un intervento di manutenzione (proprio mai, nulla di nulla!) in tutti questi anni! Seguimmo a suo tempo i consigli ricevuti qui sul forum, ma non mostrava niente del genere. E così è ancora in uso.... tanto da essersi meritata anche un nome affettuoso: la mia "Gaisy" (dal "geyser").... un vero muletto che si lascia "manovrare" proprio come voglio io. Fa fatica con la centrifuga sui mezzi carichi perché non ce la fa più bene a bilanciare e quando si impalla con la centrifuga che non riesce a fare la fermo tre minuti e poi riparte tranquilla..... ha bisogno di essere "seguita" mentre lavora.... e siccome di tempo ce n'è sempre poco mi sono fatta coraggio e ho ordinato una nuova lavatrice, la LG F12U2QDN0, sperando che per velocità di lavaggio (il Turbo wash) e sistema di lavaggio (il ricircolo Shower spray) non mi faccia rimpiangere troppo la mia Gaisy.... e che comunque non riesco proprio neanche a pensare di rottamare!
Diomede Corso Inserita: 21 luglio 2015 Segnala Inserita: 21 luglio 2015 E tu la Geyser non la devi ASSOLUTAMENTE rottamare... vedrai che ce ne sarà bisogno eccome!!! Ma non perchè la lavatrice che hai comprato valga poco, anzi è una tra le migliori sul mercato in questo momento... piuttosto perchè, quella che hai acquistato, come pure qualsiasi altra lavatrice di moderna fattura inesorabilmente si fermerà prima o poi... e tu, con la tua Geyser continuerai instancabilmente a lavare... per caso hai pensato a farla restaurare?
ex-NRGista Inserita: 21 luglio 2015 Segnala Inserita: 21 luglio 2015 Intanto alla Geyser cambia il condensatore di spunto e gli ammortizzatori... sappi che quando la coreana LG schiopperà LEI SARA' ANCORA LI'
pierodibe Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Inserita: 22 luglio 2015 Magari ad avere per le mani la tua Gaisy.......
l.barsotti Inserita: 23 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2015 Beh, dopo aver ricevuto i vostri competenti e calorosi apprezzamenti, di cui vi ringrazio, sono convinta più che mai che la mia Gaisy meriti ancora di vivere! Restaurarla mi piacerebbe ma lo vedo poco praticabile, sia per i costi non bassi a cui andrei presumibilmente incontro, sia perché non avrei proprio idea di dove portarla qui a Firenze! Si potrebbe tentare qualche intervento fai-da-te, se ancora si trovano i pezzi per lei, mio padre le capacità le avrebbe pure, limitandosi però necessariamente a operazioni non troppo faticose per questioni di età. Certo sarebbe una bella soddisfazione..... Pensavo poi di metterla a fianco della nuova LG F12U2QDN0, quando mi arriverà, il posto ce l'ho ma dovranno obbligatoriamente condividere l'attacco dell'acqua e lo scarico a muro (installandoci una valvola, suppongo): vedete controindicazioni a riguardo??
Diomede Corso Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Inserita: 23 luglio 2015 Con la vasca inox... sostuendo gli ammortizzatori e il condensatore come indicato, se non hai problemi di carrozzeria che comunque si riprende con antiruggine e vernice... una volta che monti due attacchi (nessuna controindicazione... parola di lavatricista, noi andiamo anche a 4-6-8 )... non ti resta che un bel ciclo a 90° con acido citrico e vedrai che spurga... tornerà come nuova!
l.barsotti Inserita: 24 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2015 La carrozzeria è a posto, è sempre stata dentro casa, solo qualche traccia di ruggine in zona cassetto detersivo. Il lavaggio con l'acido citrico lo avevo già messo in programma perché da me l'acqua è drammaticamente ad oltre 40 gradi francesi, forse la mia Gaisy si è un pò salvata solo perché al posto dell'ammorbidente uso ormai da qualche anno (e con molta soddisfazione) una soluzione al 10% di acido citrico. Per assurdo però sono arrivata a pensare che il calcare possa servire, in qualche arcano modo, a "sigillare" qualche piccola perdita d'acqua che ogni tanto capita (viene da sotto, ma chissà da dove e chissà perché solo sporadicamente.....) ma questa forse è una scemenza!
Diomede Corso Inserita: 24 luglio 2015 Segnala Inserita: 24 luglio 2015 Per assurdo però sono arrivata a pensare che il calcare possa servire, in qualche arcano modo, a "sigillare" qualche piccola perdita d'acqua e invece non è affatto assurdo! Non sai quante lavatrici perfettamente funzionanti, poi con il ciclo di spurgo si trasformano in veri e propri colabrodo!
l.barsotti Inserita: 24 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2015 oddio.... allora é meglio se non lo faccio lo spurgo!!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora