Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex R 1600 Its - Programmatore bloccato!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi.

Colgo l'occasione di questo mio primo messaggio per porvi il mio problema.

Ho una lavatrice Rex R 1600 ITS con programmatore elettronico e display.

Mentre stava per partire la programmazione, mio figlio ha premuto qualche tasto e l'ha bloccata.

Ora, premendo qualsiasi tasto, mi indica sempre la scritta "Err" e non riesco a sbloccare la situazione.

Ho anche provato a staccare a lungo la spina o controllare se ci fosse qualche cosa nella scheda per resettare il tutto ma invano.

Cosa posso fare???

La scheda nuova costa 200 euro e cambiarla per un solo blocco software mi scoccia un bel pò...

Grazie!!! worthy.gif

Inserita:

Ciao,

Dal manuale utente che puoi scaricare da qui: http://www.electrolux-ui.com:8080/2004/132/989610IT.PDF

la scelta errata di un’opzione, visualizzata dalla

scritta Err, quando viene selezionata una funzione

non compatibile con il programma scelto.

Sul manuale non ho visto che ci sia la possibilità di resettare la macchina.

Inserita:
mariobross+2/07/2009, 11:34--> (mariobross @ 2/07/2009, 11:34)

Il fatto è che la scritta Err è dovuta solo al blocco involontario da parte della pressione di qualche tasto.

Qualsiasi tasto premo non se ne esce...

Nel suo normale funzionamento l'errore lo indica come dici tu.

Inserita:

Ciao!

Non è necessario sostituire la scheda di controllo per risolvere il problema!

Se la macchina è stata bloccata premendo i tasti basterà l intervento del tecnico della casa costruttrice per risolvere con una piccola spesa!!

Sarà sufficiente che prema determinati tasti in una certa combinazione e si sbloccherà!

Magari è stata mandata nella modalità di prova e non accetta più i normali comandi..

Se è ancora in garanzia evita assolutamente di smontare qualsiasi componente!!!

Inoltre per questo tipo d intervento serve solo la " combinazione magica" non cè nulla da smontare!!

Come una cassa forte ! biggrin.gif

Inserita:
INDESITTONE+2/07/2009, 13:36--> (INDESITTONE @ 2/07/2009, 13:36)

E' quello che pensavo/speravo.

Il tecnico della mia zona è arrivato stamattina ma secondo lui c'è da sostituire la scheda.

Ora provo a sentire la rex direttamente...

Non c'è nessuno che sappia come si sblocca/riprogramma???

Aiutatemi!!! worthy.gif

Inserita:
vespino75+2/07/2009, 14:34--> (vespino75 @ 2/07/2009, 14:34)

Niente da fare... loro si appoggiano ai centri assistenza...

Inserita:

Se il blocco dei comandi è stato attivando premendo i tasti NON deve assolutamente essere sostituita la scheda di controllo!!!!!!!! mad.gif

Il tecnico Rex lo sà benissimo questo!!! Adesso i blocchi dei comandi si risolvono sostituendo le schede??? ma da quando!!!

Prova a contattare piu centri assistenza!! Ma cambiare la scheda è veramente assurdo!!

Se la scheda fosse danneggiata potrei anche capire la sostituzione ma da quanto riporti la scheda non è stata danneggiata.

Non lo sà quel tecnico che mediante la combinazione di determinati tasti è possibile anche eseguire anche il ciclo << test>> ??

Questo video dimostra ciò che ti sto dicendo

http://www.youtube.com/watch?v=XjDyFgK6q38...re=channel_page

Non sò l età di tuo figlio, ma non ricorda proprio quali tasti ha premuto???

Prima di cambiare la scheda proverei comunque ad informarmi oppure a cercare di rimediare in maniera fai-da-te dry.gif

Inserita:

In effetti è quello che vorrei riuscire a fare io ma è apparentemente impossibile.

Mio figlio ha 2 anni quindi escludo la possibilità che si ricordi la combinazione.

Le mie speranze si stanno affievolendo anche perchè ho bisogno della lavatrice e non posso aspettare altro tempo.

Abbiamo provato a sentire altri centri assistenza ma ognuno, (più o meno giustamente) ci ha detto che prima deve venire a vedere.

In questo modo rischio di spendere varie volte i soldi per la chiamata rimanendo comunque allo stesso punto.

Grazie ad ogni modo per l'aiuto!

superautomatico
Inserita:

cool.gif da quando bisogna che la riparazione deve costare di più di una lavatrice cinese e dunque....non conviene!!! mad.gif

polemiche a parte diamo un contributo costruttivo (almeno proviamoci)...

Il reset dovrebbe essere la chiave di risoluzione di questo problema:

A ) a macchina collegata ma spenta, tenere premuto il tasto di avvio;

contemporaneamente

B ) ruota la manopola programmi/premi il tasto di accensione (non sono riuscito a visualizzare il libretto per capire com'è il tuo modello)

La macchina dovrebbe resettarsi (in genere emette un bip) e ritornare tutto normale....

Inserita:

Alcune sò anche si resettino disconnettendo i plug-in della scheda elettronica....

Prova a fare come consigliato da Diomede al massimo prova ad eseguire la seconda procedura.

A mio avviso ti converrebbe prima di cambiare lavatrice far intervenire un secondo centro assistenza.

Il costo d uscita non supera i 30 euro e secondo me ne vale la pena per una Rex.

Inserita:

ciao ,ho il service manual valido anche per la tua lavatrice solo che non so come caricarlo nel forum

e' in formato pdf oppure un documento word

se qualcuno mi puo indicare un modo lo passo

superautomatico
Inserita:

Quando posti un commento trovi la funzione per allegati i file, credo che entrambi i formati siano consentiti.

user posted image

Inserita:

grazie

ftwmco , ma a me manca la zona allegati o guardato le faq , il mio profilo , ma non trovo come abilitarli senzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Inserita:

Niente da fare...

Ho tradotto con google il manuale :

http://translate.google.it/translate?u=htt...&hl=it&ie=UTF-8

La mia non ha la manopola, ha solo pulsanti e il display tipo calcolatrice.

Ho fatto così:

Lavatrice spenta con spina inserita.

Accendo lavatrice e premo contemporaneamente avvio e il tasto avanza/annulla, da parte al primo come indicato in figura 4.

Dopo un paio di secondi, invece di entrare in modalità diagnostica mi visualizza ancora la scritta "Err" e lì rimane.

Penso non ci sia niente altro da fare se non cambiare la scheda.... dry.gif

superautomatico
Inserita:

dry.gif na... qui c'è qualcosa che non mi torna

Rexologi!!! rolleyes.gif non ci venite a dare una mano!? GRAZIE worthy.gif

Inserita:

Allora devi premere PRIMA i tasti( avvio pausa) +(avanza anulla) tenerli premuti e premere il tasto on off parte in modalita' diagnostica

dal libretto di istruzioni sono i tasti 9+10 + 1

se riesci inserisci una foto dei tasti

Inserita: (modificato)

BALU+6/07/2009, 09:32--> (BALU @ 6/07/2009, 09:32)

Ho provato anche così ma non ci entra lo stesso!!!

Si accende e dopo un paio di secondi scrive "Err".

Modificato: da vespino75
Inserita:

Hai gia provato anche a disconnettere i plug-in della scheda e a riconnetterli effettuando dopo il reset??

Secondo me la soluzione arriva senza cambiare la scheda però se hai bisogno della lavatrice.... è sempre la solita storia.. sad.gif

Inserita:
INDESITTONE+7/07/2009, 18:44--> (INDESITTONE @ 7/07/2009, 18:44)

Se per plug-in è inteso i connettori intorno alla scheda no, non li ho staccati.

Ho provato a disconnetterli un paio ma senza risultato.

Come è possibile che, disconnettendo i connettori a una scheda non alimentata permetta poi il reset??

Posso provarci ma ormai ho perso ogni speranza sad.gif

Grazie comunque del vs. aiuto.

Almeno posso dire "le ho provate tutte!"

clap.gif