Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awt8105/2 - Errore F08

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una lavatrice whirlpool come da titolo che dopo qualche minuto dal lavaggio dà errore F08 e si blocca. L'errore non compare selezionando la temperatura di 20 gradi e nei risciacqui, per cui credo sia un problema di riscaldamento dell'acqua.

Il sensore di temperatura funziona (inoltre scollegandolo dà errore F05 biggrin.gif), la resistenza funziona benissimo ed è cablata direttamente alla scheda senza passare per termostati di sicurezza.

Secondo voi F08 è un problema legato proprio al riscaldamento o può essere altro?

Quanto costa una scheda nuova? Viene venduta con i programmi già caricati?

Grazie

Domenico

• 1 year later...

Inserita:

Avevo deciso di rottamare la lavatrice, avendo scheda elettronica e pompa di scarico guasta.

L'altro giorno ho voluto dare un'occhiata alla scheda elettronica: sostituendo R123 e Q24 ho risolto il problema. Ora mi resta solo più da cambiare la pompa di scarico.

Saluti a tutti

Domenico G.

Inserita: (modificato)

scusami ma volevo chiederti una cosa...il circuito di riscaldamento di questa lavatrice come e' composto? la resistenza e' collegata direttamente alla scheda hai scritto..il sensore invece e' un NTC x (=per) caso? e dove rileva la temperatura? e dove e' collegato quest'ultimo? grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ciao il sensore non l'ho provato ma generalmente è un NTC, collegato direttamente alla scheda; anche la resistenza di riscaldamento è collegata direttamente alla scheda.

Il sensore è posizionato sulla resistenza di riscaldamento.