andry_pg Inserito: 4 agosto 2009 Segnala Inserito: 4 agosto 2009 Posseggo questo modello di Aqualtis di Hotpoint-Ariston da 1 anno e 3 mesi. E' una lavatrice da 6kg di carico e 1000 giri di centriuga con motore a spazzole. Dopo 1 anno di lavaggi molto frequenti ed intensi, nonostante sia affiancata dalla vecchia Zerowatt Cx443, posso dire che al momento si è rivelato un buon prodotto onesto rispetto al prezzo di acquisto (399 euro compreso un navigatore Garmin che da solo costava 130 euro).Una mia perplessità, in quanto non ne capisco la funzione, è quando esegue il lavaggio dei bianchi: inizia a caricare acqua e dopo qualche secondo si blocca per eseguire una brevissima (2/3 secondi) fase di scarico e poi ricominciare a caricare acqua regolarmente. Inizialmente pensavo ad un'anomalia di programmazione ma ho verificato che anche nella Indesit dei vicini al lavaggio cotone avviene la stessa cosa. Il problema è che con la Aqualtis come sapete il cassetto detersivi è interno e quindi se uso il sapone liquido, una parte di questo viene eliminata con questo scarico iniziale. Ma così pure penso su lavatrici simili che prevedono questa cosa, se ad esempio verso la candeggina all'inizio lavaggio nella vaschetta, questa in parte può essere scaricata. Usando quindi detersivi liquidi e candeggina, sono costretto ad utilizzare le palline dosatrici. Ma sapete a cosa serve questa strana fase??I lavaggi risultano di buon livello, solo le macchie davvero difficili come lo sporco di cucina... possono risultare ancora visibili seppur come aloni, solo se la sovraccarico. E qui sorge un'altra domanda : come si determina un carico corretto. I pesi della biancheria indicati nel libretto sono troppo generici (il peso di 1 lenzuolo è riferito al singolo o matrimoniale per esempio), alcuni detersivi tipo Dash indicano di lasciare libero tra la biancheria e la parte superiore del cesto, lo spazio corrispondente ad 1 palmo della mano (ma la mano di una gentile donzelletta piccola e affusolata o va bene anche la mano di un giocatore di baschet alto 2 metri?? . Nel sito Indesit ai consigli di lavaggio consigliano di lasciar liberi 10 cm. Così facendo però quando i capi sono bagnati occupano si e no mezzo cesto!!!ma è corretto??voi come vi regolate?I risciacqui sono di buona qualità, in genere 2 ma con un livello acqua ben visibile. Con l'opzione extrarisciacquo diventano 3. comunque in caso di schiuma eccessiva vengono aumentati automaticamente. Sinceramente non mi è mai capitato di vedere schiuma a fine lavaggio. nonostante poi utilizzi la quantità di detersivo corretta, quando i capi sono asciutti si avverte solo un leggero profumo di detersivo e non una scia di profumi come capita a chi utilizza altre lavatrici, segno che molto detersivo rimane ancora sulla biancheria! Legevo nei post di Indesittone che forse questa caratteristica del livello acqua alto se da 1 lato migliora la qualità del risciacquo, peggiora l'azione dell'ammorbidente che risulta più diluito rispetto ad altri modelli che utilizzano meno acqua. Confermo che effettivamente i capi soprattutto in spugna (asciugamani) risultano un po' troppo duri quando sono asciutti.C'è da dire che la vaschetta ammorbidente è un po' piccola per 6 o più kg di carico!La rumorosità è come in molti lamentano un po' fastidiosetta...il fischio in centrifuga o il raglio in fase di lavaggio non sono molto simpatici ma c'è di peggio, ad esempio le indesit (che pure montano la stessa meccanica in gran parte) o Candy dotate dello stesso tipo di motore sono molto più fastidiose(carboncini o spazzole di qualità inferiore?). Mi domando che va bene esistono i motori inverter, trifase che dir si voglia, silenziosissimi, ma nel 2009 si possono mettere sul mercato motori che seppur destinati alla fascia bassa del mercato siano più rumorosi e fastidiosi di quelli di 10 15 anni fa??la zerowatt è molto più silenziosa!La fase di bilanciamento del carico precentrifuga inoltre almeno sulla mia spesso è poco efficace. A volte parte in centrifuga con vibrazioni molto evidenti e forti scossoni. Spèsso questa fase fila liscia senza intoppi o difficoltà come se trovasse da subito il bilanciamento ottimale poi quando parte, il macello....(intendiamoci non è che si ribalti eh, solo eccessive vibrazioni e conseguente rumorosità). Altre volte quando il carico sembra perfetto, prova e riprova a bilanciare (ma che logica ha??)Scusate l'eccessiva lunghezza, mi son lasciato prendere e grazie a tutti per l'attenzione
Enrico981 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Ciao Andry.Tutto sommato devo dire che anch'io ho provato e testato con mano l'aqualtis da 8 kg 1000 giri e posso dire che non è affatto male come lavaggi.Avendo il motore ad inverter è decisamente silenziosa e in centrifuga è stabilissima nonostante gli 8 kg dichiarati.Il problema del fischio dei motori a spazzole è da sempre un inconveniente e che nessuno ha mai preso in considerazione nella misura adeguata.Alla fine per ridurre la rumorosità, basterebbe chiudere il fondo con la lamiera sagomata e fare un giro di materiale insonorizzante nella parte bassa.La AEG 72720 utilizza questo sistema e anche a 1200 giri è nettamente più silenziosa della indesit che ha al suo fianco che ne raggiunge solo 600.Il carico della biancheria secondo me va fatto finchè il cesto è pieno, ovviamente non ammassando la roba altrimenti, non muovendosi bene, non viene eccessivamente pulita.Poi è una cosa sosggettiva nel senso che se mi capitano tovaglie e strofinacci molto sporchi riempio solo metà per permettere a quello che c'è nel cestello di muoversi liberamente.Dipende poi anche da che capacià è dichiarata dalla targhetta lavatrice e da che litraggio viene dichiarato del cestello.Alcune case dichiarano 5 kg in 42 litri mentre altre 5 kg in 48.Ho notato che nelle nuove aqualtis da 9 kg il litraggio del cesto è dichiarato di 68 litri mentre per latre case costruttrici viene dichiarato 7 kg in 70 litri.Dipende con che concezione viene eseguito il rapporto fra litri/kg!comunque, consiglio mio, se la roba è molto sporca carica a metà, vedrai che i risultati saranno migliori
INDESITTONE Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Ciao Andrea, La fase che viene eseguita all inizio del programma di lavaggio serve per mettere in funzione il sistema di recupero del detersivo. L acqua viene caricata e fà riempire il manicotto di scarico. L azione di risucchio messa in atto dalla pompa permette che al suo arresto la sfera che ti trova nel manicotto venga spinta dalla pressione nell apposità sede impedendo la dispersione del detersivo che viene caricato successivamente. E' una funzione molto utile altre lavatrici tuttavia svolgono questa funzione in altro modo ma secondo me questo non è motivo di fastidio. Per quanto riguarda I DETERSIVI LIQUIDI vanno dosati nella palla dosatrice che va poi messa nel tamburo della macchina, si evitano dispersioni e non si sporca la vaschetta dei detersivi nè il manicotto di carico. Per quanto riguarda la rumorosità,concordo , ho 2 INDESIT , e posso dire che il rumore che fanno in centrifuga è veramente fastidioso!! Tuttavia non puoi mettere a confronto la nuova HOTPOINT-ARISTON con la vecchia ZEROWATT che monta un motore ad induzione.... I motori a spazzole sono economici , potenti e facilmente gestibili, per questo ancora oggi la maggior parte delle lavabiancheria ha un motore a spazzole. La rumorosità tipica delle ARISTON e delle INDESIT dipende dalla qualità dei componenti con cui vengono fabbricati i loro motori.... Non per dire ma molti vengono fabbricati in CINA!!! Ho una ARISTON del 1999 ed ha un motore prodotto in ITALIA veramente silenzioso tanto che durante il lavaggio è impercettibile pur essendo a spazzole nella centrifuga non è per niente fastidioso. Anche le REX non sono per niente fastidiose alle altre velocità. Per non parlare poi della MIELE del 1984 che pur montando un motore a spazzole era silenziosa anche a 1200 giri. Anche le vecchie AEG sono sempre state silenziossisime avendo un motore a spazzole..... Un motivo cè! Il PROBLEMA DELLE VIBRAZIONI non è dovuto al bilanciamento del carico bensì al sistema di sospensioni e smorzamento delle vibrazioni inefficiente. Il problema infatti si ritrova anche nelle lavatrici a motore INVERTER! E' inutile che vengano dotate di motore INVERTER quando poi a produrre il maggior rumore è il gruppo oscillante. Ma come si può pretendere da ARISTON e INDESIT in fondo sono le più economiche sul mercato e sono comunque dotate di tutte le tecnologie più recenti e optional possibili. Non si può avere tutto dalla vita... Personalmente ritengo che non ci siano strane leggi per valutare il carico esatto della lavatrice. Riempi finchè ci stà! Non esagerando ovviamente.... Ma anche un carico più abbondante del dovuto è una situazione di normalità.Se una lavatrice lava bene, anche se è un po sovraccarica il bucato riesce perfetto. Ovviamente non deve essere piena a piu non posso.... Inoltre a volte, può essere utile un ammollo prima del lavaggio per i capi estremamente sporchi. Un altra cosa: le dosi indicate sui detergenti e ammorbidenti sono spesso eccessive!!!! Personalmente ottengo un pulito perfetto anche riducendo molto i dosaggi. Di ammorbidente ne usò la metà della dose consigliata il bucato rimane sempre morbido.
GIPPY Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Inserita: 6 agosto 2009 Gen.le Andrea,concordo pienamente su tutte le tue osservazioni: posseggo una ariston als109x, del 2000, che non mi ha mai dato problemi e che, per quanto riguarda il sistema di antisbilanciamento, si comporta esattamente come hai descritto. Alcune volte ci prende, altre volte no e quindi...vibrazioni, rumori e sbatacchiamenti vari. A tale proposito ritengo comunque che, almeno per questo aspetto, il problema stia nel criterio software seguito per decidere se ritenere il carico bilanciato o meno. Un pò di tempo fa ho visto in azione una Aqualtis da 7,5 Kg e 1400 giri di centrifuga e devo dire che la fase di controllo di bilanciamento del carico era molto lunga, pur non essendoci un forte sbilanciamento (almeno apparentemente), quasi che cercasse la perfezione nella distribuzione del carico. Secondo il mio modesto parere, dipende dai criteri adottati via software.Per ciò che riguarda le osservazioni di INDESITTONE, che ringrazio in quanto mi ha permesso di sapere una cosa nuova riguardo al sistema di recupero del detersivo, mi permetto di aggiungere un'osservazione che fece un tecnico Ariston qualche tempo fa in merito alla fase di iniziale carico e scarico di acqua: mi disse che serviva per evitare che l'acqua ristagnante (e quindi potenzialmente maleodorante) nelle tubazioni dovuta al lavaggio precedente potesse mescolarsi con quella del nuovo lavaggio, con ovvie conseguenze. Potrebbe esserci un fondo di verità anche in questo! Posso dire comunque che per es., la als109x non esegue la succitata fase di carico/scarico iniziale e che l'azione di recupero del detersivo viene ottenuta facendo eseguire al cestello delle rotazioni a velocità maggiori di quelle del lavaggio (ad occhio dovrebbero essere 90giri/min in quanto somiglianti a quelle del ciclo della lana): questo fa si che l'acqua nella vasca risalga attraverso un tubo posto in corrispondenza del filtro e rientri in un punto della vasca posto più in alto, rimescolandosi e rendendosi potenzialmente disponibile come forza lavante.Nella speranza di non essere stato noioso ed eccessivamente prolisso, vi auguro buone ferie.Salutoni,Giampaolo
INDESITTONE Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Inserita: 6 agosto 2009 Ciao Giampaolo, In merito a quanto dici sulla ARISTON MARGHERITA als109x a mio parere le fasi di rotazione a 90 giri/min che avvengono all inizio del lavaggio non hanno tanto la funzione di recupero del detersivo quanto quella di permettere il suo rapido discioglimento nella soluzione di lavaggio. Questa fase viene eseguita all inizio del lavaggio appena dopo la fase di carico proprio per rendere efficace il lavaggio sin dall inzio del programma. Infatti la mia INDESIT WI 105, esegue oltre alla fase di recupero detersivo anche queste rotazioni a velocità maggiore. Possiede inoltre il manicotto di scarico con l apposita valvola. La fase di recupero del detersivo non avviene altresì in ogni programma e ad ogni temperatura. Saluti
carloc Inserita: 16 agosto 2009 Segnala Inserita: 16 agosto 2009 ciao ragazzi ho una lavatrice Ariston Aqualtis pure io, per l'esattezza il modello AQXXF129H, quella a 1200 g/min di centrifuga.ottima macchina ma ho alcune considerazioni da sottoporVi.A volte un po' strana e Vi illustro il perchèok mi sta bene che si avvii la pompa di scarico per alcuni secondi per il bloccaggio della valvola di chiusura della vasca appena fatta la precarica dell'acqua dalla vaschetta del prelavaggio, però:1) perchè lo fa solo nel programma "Bianchi" e non negli altri, quali il "7 giorni", oppure "delicati", oppure "camicie"???2) a prescindere dal fatto che la procedura di "chiusura vasca" la fa solo sul ciclo bianchi, non sono ancora riuscito a capire perchè ogni programma che avvio, non si avvia mia come la volta precedente ossia; a volte fa la precarica dell'acqua, pausa e poi carico dal lavaggio, a volte parte scaricando acqua e se la metto in pausa non si ferma ma continua fintanto che non ha scaricato tutta l'acqua; altre volte parte caricando direttamente l'acqua dalla vaschetta del lavaggio.Non ho detto che la stessa lavatrice è anche a casa di una mia collega, di due mie amiche, a casa di mia madre e di una mia vicina di casa; tutte si comportano così casualmente.3) altra domanda e considerazione è il modo di risciacquare per qual motivo nel ciclo "7giorni" la macchina fa 4 sciacquature con poca acqua e giri a velocità e tempo ridotto?Visto che la tipologia di capi che vengono lavati col programma "7giorni "e col programma "bianchi" è la stessa, dovrebbe essere simile al risciaquo energico che la macchina esegue impostando l'omonima funzione o i risciacqui del ciclo "bianchi"; 2 sciacquature ad alto livello e ritmo energico 4) altra considerazione: qualsiasi sia la quantità di biancheria che inserisco e il programma scelto, la macchina lava sempre fino a che il digit segna il tempo residuo di 1:02 per poi passare nella fase di risciacquo segnando il tempo residuo di 0:49 o 0:34 nel caso dei delicati, non riesco a capire il perchè di questo salto. Chi me lo spiega?????Resta inteso che la macchina è ottima, lava benissimo, i personaggi sopra citati sono tutti contenti e tra l'altro, c'è anche il rodaggio super positivo di mia madre che gestisce da 44 anni una lavanderia e di lavatrici ne abbiamo viste tante (anche se bianchi come uscivano dalla vecchia Candy non li abbiamo mai avuti).Grazie a tutti Voi
carloc Inserita: 25 agosto 2009 Segnala Inserita: 25 agosto 2009 ciao ragazzivi ho gettato tutti nel panico più totale chiedendoVi delucidazioni per gli arcani comportamenti della mia lavatrice????non penso di essere stato così terribile....Ciao e grazie lo stessoCarlo
andry_pg Inserita: 19 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2009 Ciao Carloc!La mia ovviamente è un modello base della linea Aqualtis quindi per la maggior parte dei quesiti che chiedi non posso esserti d'aiuto!(non ho timer, ciclo7giorni)Per quanto riguarda la fase di avvio lavaggio, confermo lo scarico inziale viene effettuato solo nel programma bianchi. La mia comunque inzia sempre alla stessa maniera anche in tutti gli altri programmi;infatti esclusa la citata fase di recupero detersivi, solo nel programma bianchi, tutti iniziano con carico acqua dalla vaschetta prelavaggio, pausa di qualche secondo, carico acqua dalla vaschetta lavaggio.
Messaggi consigliati