micky4 Inserito: 21 agosto 2009 Segnala Inserito: 21 agosto 2009 Devo sostituire i cuscinetti della avatrice zerowatt Hoover ladyclass HC666E. La vasca è in materiale plastico e non ha la crociera. Non riesco a estrarre il cestello. I cuscinetti, da quello che si vede sono bloccati all' interno di un blocco di alluminio poi affogato nella plastica della vasca. Ho provato a battere sull' asse del cestello frapponendo un pezzo di legno per non danneggiare la filettatura della vite dell' asse ma, non vuole saperne di uscire. C' è qualche modo per tirare fuori il cestello senza danneggiare la vasca o l' asse? un trucco particolare forse?
INDESITTONE Inserita: 22 agosto 2009 Segnala Inserita: 22 agosto 2009 Non cè forse qualche vite o " fascetta" che rende possibile l apertura della vasca??Puoi anche spingere in dentro il cesto ma certo non uscira dalla vasca magicamente.... Guarda se cè un punto di apertura, cosi potrai sfilare il cesto e se possibile sostituire i cuscinetti... Faccio presente che in alcuni tipi di vasca, quando si guastano i cuscinetti è necessario sostituire il coperchio o fondello della vasca che dir si voglia ed in alcuni casi è necessario sostituire l intera vasca. Spero non sia il tuo caso, devi però sapere a quale caso appartiena la tua vasca per procedere con la riparazione. Se mai, delle foto non guastano.
micky4 Inserita: 22 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2009 (modificato) Mi spiego meglio. Ho già tolto il coperchio frontale, ora per cambiare i cuscinetti devo necessariamente sfilare il cestello dalla caldaio. Allego foto dela parte posteriore e una della parte frontale.Spero che le foto siano sufficientemente chiare. Modificato: 23 agosto 2009 da Livio Migliaresi
micky4 Inserita: 22 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2009 (modificato) Ecco le altre foto che non potevo postare tutte assieme. Modificato: 23 agosto 2009 da Livio Migliaresi
Elvezio Franco Inserita: 22 agosto 2009 Segnala Inserita: 22 agosto 2009 Ciao Micky,visto che sei riuscito ad aprire la vasca significa che il cestello puo' uscire quindi penso che battendo sul perno non esce perche' all'interno e' arrugginito(capitato a me su altra macchina).Dalle foto si vede che hai solo la possibilita' di spingere verso l'interno il perno.Visto che e' smontata appoggerai i bordi della vasca su blocchi di legnoe picchierai il perno non prima di aver messo due dadi per non rovinare il filetto.Non ci sono molte alternative,o scende cosi' oppure non vedo altro da fare;non credo proprio che la Zerowatt abbia creato un estrattore apposito.P.S.Le foto la prossima volta ridimensionale a 800X600 in modo che non si debba spostare il cursore a destra e a sinistra,comunque ottimo lavoro con le foto.Se trovo la foto della crociera che ho sostituito la metto qui'.
INDESITTONE Inserita: 22 agosto 2009 Segnala Inserita: 22 agosto 2009 Dato che hai aperto la vasca, potresti provare a tirare il cesto verso di te tenendo ferma la vasca nel modo più opportuno! In un modo o nell altro questo cestello uscirà
micky4 Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2009 (modificato) Ho fatto come mi ha detto Elvezio dello staff e il cestello è uscito. Al posto dei dadi ho usato un punteruolo molto grosso che ho appoggiato sul buco cieco della vite. I danni sono più ingenti del previsto. L' enorme vite (quella su cui si fissa il volano) è fissata al cestello mediante una crociera di un metallo che si è corroso parecchio e su due raggi ci sono delle vistose crepe. E' stato per questo che sono partiti i cuscinetti. Se avessero usato un materiale migliore per la crociera, la lavatrice non si sarebbe guastata dopo neanche 8 anni Ora sto cercando di togliere i due cuscinetti ma, non ne vogliono sapere di uscire, neanche il paraolio riesco a tirare fuori . Qualche consiglio al riguardo? Modificato: 23 agosto 2009 da micky4
INDESITTONE Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Inserita: 23 agosto 2009 I danni riportati alla crociera e/o al mozzo potrebbero essere stati causati dall utilizzo prolungato quando i cuscinetti del cesto erano già guasti. Non posso sapere se è questo il tuo caso, ma per esperienza sò che molto spesso le lavatrici vengono fatte funzionare con i cuscinetti rotti fino a quando non cade la cinghia oppure ci sono grandi perdite di acqua...A volte vengono usate anche in queste condizioni fino a quando non si spezza il mozzo oppure la crociera.......... Mi è capitato di vedere anche una lavatrice in cui la vasca è stata letteralmente tagliata dal cestello che sfregava contro in occasione dei cuscinetti rotti. La crociera può comunque essere sostituita. Valuta le condizioni generali dell elettrodomestico e il costo dei ricambi, otto anni non sono tanti, ma le lavatrici moderne si usurano rapidamente....
micky4 Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2009 (modificato) INDESITTONE, la crociera è quella interna fissata al cestello ( non la solita crociera esterna su cui sono fissati i cuscinetti)e quindi immersa nell' acqua di lavaggio. Se avessero usato acciaio inox non si sarebbe corrosa così tanto fino a indebolirsi e crepare. In alcuni punti mancano dei pezzetti sui raggi. Sono riuscito a togliere il cuscinetto più esterno ma, per quello interno sto disperando. Il paraolio non riesco a toglierlo e quindi neanche l' altro cuscinetto. Appena posso chiedo quanto costa il cestello. Spero di cavarmela con un centinaio di euro cuscinetti compresi. Modificato: 23 agosto 2009 da micky4
micky4 Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2009 Dimenticavo di dire che abbiamo sempre usato Calfort per proteggere la lavatrice dal calcare, corrosione ecc. Non mi sembra che abbia funziona molto. Un vero spreco di soldi. Se avessi messo da parte i soldi che abbiamo speso per questo prodotto (un flacone da 750 ml costa sui 5 euro), a quest' ora ( in circa 8 anni) ce ne sarebbero a sufficienza per una lavatrice nuova. P. S. Aspetto consigli su come togliere il paraolio e cuscinetto
INDESITTONE Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Inserita: 23 agosto 2009 Intendevo appunto la crociera interna! I cuscinetti rotti potrebbero averla danneggiata... Calfort non serve assolutamente a niente!!!!! E' giusto una trovata pubblicitaria! Come hai realizzato anche tu è meglio mettere da parte i soldi per una nuova lavatrice piuttosto che buttarli in Calfort... Oltretutto è un prodotto chimico che si deposita sui tessuti e non credo sia il massimo. Non mi è mai capitato che una lavatrice si sia rotta per il calcare neanche dopo più di 30 anni di utilizzo, e di lavatrici ne ho viste parecchie!! Guarda che se il gruppo cuscinetti è fuso nella plastica spesso non è possibile toglierlo. Gli altri del forum che magari conoscono meglio questo modello di lavatrice magari sanno dirti se è possibile sostituirlo o meno
Elvezio Franco Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Inserita: 23 agosto 2009 Non e' fissata con dei rivetti?....sul cestello.Quindi la devi gia' cambiare e non ti serve di togliere i cuscinetti.La ruggine potrebbe aver aumentato il diametro e il cuscinetto non passa piu'.
micky4 Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2009 (modificato) La crociera è fissata con dei rivetti di acciaio al cestello ma, suppongo che dovrò comprare il pezzo completo: cestello+crociale-asse. I cuscinetti sono montati all' interno di un cilindro di alluminio che si pùo vedere anche nelle foto allegate (E' il disco più largo attorno al cuscinetto). All' interno il diametro si restringe per evitare che i cuscinetti e il paraolio, vadano troppo in fondo. In pratica i cuscinetti si poggiano all' interno del cilindro sul dislivello dello spessore. I cuscinetti li devo cambiare per forza perchè facevano rumore da tempo e ho notato che il paraolio aveva fatto passare l' acqua all' interno. Grazie per l' aiuto che mi state dando Modificato: 23 agosto 2009 da micky4
Elvezio Franco Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Inserita: 23 agosto 2009 Purtroppo non so' se per quella macchina abbiano un kit.Col kit devi perforare i rivetti e poi monti bulloni con dado.
micky4 Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2009 Capito. E per quanto riguarda il togliere l'altro cuscinetto e il paraolio, hai qualche idea? Vedo di postare altre foto
Elvezio Franco Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Inserita: 23 agosto 2009 Se metti qualche foto sarebbe meglio.Se sopno all'interno di un tubo,avendo estratto il perno della crociera devi usare un punteruolo per togliere i cuscinetti.P.S.Il punteruolo non va' comunque usato per rimetterli.
micky4 Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2009 (modificato) Cliccando sulle fondo si vedranno più grandi e cliccando ancora sulla foto ci sarà lo zoom. Spero vadano bene. Modificato: 23 agosto 2009 da micky4
micky4 Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2009 Avevo dimenticato l' altra foto
micky4 Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2009 (modificato) Le foto 1,2,3 sono dal lato esterno dove ho già tolto il cuscinetto. Si noti lo scalino nell' alluminio. La 4 è la foto dall'interno dove si vede il paraolio mangiucchiato (l' ho ridotto io così) che sto cercando di togliere e si dovrebbe vedere sotto l' anello di metallo dell' altro cuscinetto. Ho messo anche la foto dell' asse e quella di parte della crociera corrosa. Per togliere il primo cuscinetto ho infilato un tubo di metallo e ci ho battuto sopra con un martello. Il secondo non vuole uscire perche il paraolio lo frena nell' uscire. Non è facile togliere questo paraolio. Proprio no! Modificato: 23 agosto 2009 da micky4
micky4 Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2009 (modificato) Sono riuscito a toglierli. E' stato un lavoro bestiale. Sono tutto sudato. Ho usato un cacciavite sottile che ficcato martellandolo tra il paraolio e il cilindro di alluminio in modo da scollarlo dalle pareti e poi spruzzando lo sbloccante nell'insenatura creata prima di togliere il cacciaviti. Ho ripetuto il procedimento per tutta la circonferenza. Successivamente ho ficcato un ccacciavite più grosso piatto come l' altro e lo ruotato con un paio di chiavi da idraulico per spingere fuori il paraolio. E' staata veramente dura. Il cuscinetto l' ho tolto infilando un tubo e battendoci sopra con una mazzetta da muratore. Ne ho date di martellate... Tra calcare e ruggine.... Modificato: 23 agosto 2009 da micky4
Messaggi consigliati