Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margerita 2000 Al89x

Messaggi consigliati

Inserito:

sono in possesso della lavatrice ariston 2000 margherita al 89x da circa nove anni

attualmente imposto il programma sintetici oppure cotone, carica un pò di acqua e poi il programmatore gira in modo antiorario senza mai fermarsi.

col programma lana funziona perfettamente.

chiedo spiegazioni e eventualmente consigli per la riparazione. grazie

Inserita:

Comincia a controllare le spazzole del motore...

L acqua viene riscaldata nel ciclo lana?

Inserita:

chiedo cusa del ritardo. durante il ciclo lana l'acqua non riscalda.grazie anticipatamente dell'aiuto.cfs.

Inserita:

volevo aggiungere che la spia rossa di presenza rete ,quando la lavatrice va in avaria lampeggia tre volte. mi riferisco sempre alla ariston margherita al89x. grazie

Inserita:

Se la macchina non riscalda l acqua controlla che

-- la resistenza non sia interrotta

-- i faston sian ben attaccati sui terminali della resistenza

-- il cablaggio non sia interrotto

Inserita:

ciao sono cfs, e vorrei ancora approfittare della Vs. esperienza.

quindi la lavatrice ariston al89x non riscalda sul ciclo lana, e questo può essere causato dall'avaria alla resistenza, ma comunque fa il suo ciclo di lavggio anche se è a freddo.

allora quando utilizzo il lavaggio cotone, o sintetici che pure loro chiedono dell'acqua calda, ma non la ottengono, perchè il programmatore gira di continuo in senso antiorario, la lavatrice scarica l'acqua il cestello gira e la spia presenza rete mi indica tre intermittenze seguiti da un breve pausa,

Vorrei se è possibile capire tecnicamente ma con parole semplici cosa sta succedendo e chiedo i vari passaggi del controllo che farò sabato 19/9 p.v. perchè prima non ho disponibilità di tempo. Ringrazio ancora per la collabborazione.cfs.

Inserita:

La manopola che ruota continuamente è indicativa di un anomalia nella lavatrice. In questo caso il sistema di rilevamento anomalie interviente poichè il circuito elettrico potrebbe essere interrotto...

La manopola inzia a ruotare di consueguenza per segnalare l anomalia all utenza.

Devi eseguire i controlli suggeriti e vedrai che tornerà a funzionare.

Inserita:

20/9/09 cfs.scrivo per portare a conoscenza gli amici del forum ed in particolare INDESITTONE il quale mi ha seguito, durante questo colloquio virtuale ,dandomi degli indirizzi tecnici da percorrere per la risoluzione del probblema riguardo la lavatrice Ariston 2000 al89x.

Ho risolto il tutto dopo i controlli suggeritomi, saldando sulla scheda elettronica posta in basso alla sinistra del cestello, un piedino del relè che sicuramente è al servizio della resistenza di riscaldamento acqua.

Se non chiedo molto vorei capire in base alla Vs. esperienza perchè accade che a detto relè si possa dissaldare una connessione alla pista della scheda.

Forse per un difetto di cosstruzzione? oppure c'è una spigazione tecnica?

Come si può evitare che capiti di nuovo detto inconveniente?

Grazie ancora.

P.S.scriverò il tipo di risoluzione quasto nella sezione "Guasti risolti".

Inserita:

Ciao sono felice che il problema sia stato risolto con successo! wink.gif

Il problema in cui ti sei imbattuto è piuttosto consueto, non ci sono particolari cause esterne. Attraverso quel relè passa una tensione abbastanza alta che col tempo potrebbe averne causato la disconnessione.

Questo è comunque dovuto al modo in cui vengono realizzate le schede elettroniche.

Se hai fatto bene la saldatura non dovresti piu avere problemi.

Saluti wink.gif

• 3 months later...
Inserita:

Grazie a questo thread ed alle persone che hanno contributo, proprio ieri sono riuscito a risolvere il problema della mia Margerita Mod. AB66 (Piedino del rele' dissaldato)

Paolo