Vai al contenuto
PLC Forum

Anita A6 San Giorgio - problema con rotazione cestello

Messaggi consigliati

conan_cleopatra
Inserito:

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi delucidazioni riguardo la lavatrice Anita A6 della S.Giorgio.

Da qualche giorno ho notato che il cestello non gira più correttamente sia nel ciclo di lavaggio ma soprattutto in fase di centrifuga.

Ho provato a controllare la cinghia ma è ok, inoltre scarica di acqua e abiti gira normalmente se anche con qualche difficoltà.

Suppongo che possa essere la corrente che arriva al motore, secondo voi esiste una schema elettrico? c'è una scheda che controlla l'alimentazione del motore? un condensatore?

Grazie in anticipo per l'interessamento.

Saluti.

Luca

conan_cleopatra
Inserita:

Grazie, verificherò le spazzole, però penso che il problema sia altrove, sembra quasi che quando è necessaria più corrente per far girare il motore questa non arrivi correttamente , che voi sappiate esiste un trasformatore da alternata a continua in Questo lavatrice?

Grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità.

unsure.gif

Inserita:

in genere quando c'è un motore a spazzola esiste sempre una scheda di controllo

nella quale è cablato un triac. Per controllare se il motore va bene in alta velocità

quando il timer è in fase centrifuga prova a fare un ponticello con le dovute precauzioni poichè lavori con 220 volt fra il catodo e l'anodo del tiac.In genere sono i due punti sui quali arrivano le piste più larghe del circuito stampato.Questa

prova la devi fare ovviamente con la lav.sotto tensione .Se il motore va alla sua massima velocità escludi sicuramente le spazzole dello stesso e orientati o sul timer che non da gli impulsi giusti al controllo della scheda o sulla stessa scheda

elettronia tenendo presente che qualche volta la scheda è influenzata anche dal carico della lavatrice(assorbimento del motore).

conan_cleopatra
Inserita:

Seguendo le vostre indicazioni, ho scoperto che alla fine era semplicemente esploso un condensatore, sostituito questo è tornata come nuova.

Ringrazio comunque Rokkino per la professionalità e la disponibilità nel rispondere alla mia richiesta.