puzzle982 Inserito: 27 settembre 2009 Segnala Inserito: 27 settembre 2009 (modificato) ieri ho smontato i cuscinetti della mia lavatrice,e domani dovrò comprarne di nuovi.vorrei sapere se esistono dei cuscinetti migliori di quelli in dotazione,o se ci sono degli accorgimenti per farli durare di più.posto le foto del tutto.croceracuscinetti più para-acquavascae meno male che dicevano che alle ariston non si cambiano i cuscinetti!quelli cosa sono?anelli? GRAZIE A TUTTI!**ridimensionata immagini**N.B.=Attenzione!!!!! non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 640X480(320x240 preferibile), quindi o si riducono prima o lo fa stesso imageshack, cliccando nella prima finestra a tendina sulla sinistra e selezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta. Modificato: 27 settembre 2009 da Livio Migliaresi
superautomatico Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Inserita: 27 settembre 2009 ah quanti... ma quanti!!!Dunque, la marca dei cuscinetti e il relativo codice lo dovresti leggere sulla circonferenza più esterna.Presumo SKF 6203 o 6204. Non conosco altre marche di cuscinetti oltre questi che dicono essere del gruppo VOLVO (svedesi)Consiglio: non dare MAI di martello per rimetterli ma semmai scalda la crocera su un "fornello" e il cuscinetto calerà nel suo alloggiamento senza problemi. Esistono attrezzature specifiche per estrazione e reinserimento ma altrimenti puoi aiutarti con la mazzetta di gomma interponendo qualcosa (una tavoletta) che distribuisca il colpo. L'ideale sarebbe un tubo dello stesso identico diametro della circonferenza esterna.I cuscinetti maltrattati perdono grasso e le piste si sfasano tutte con la conseguenza che non lavorerà mai più come si deveCredo che come ricambio diano quelli con il coperchio in plastica dicendoti a tenuta, ma io ne ho ricambiati anche di quelli dopo pochi mesi...L'anello di tenuta è l'unica difesa del cuscinetto, ricorda sempre di ingrassare il labbro (io uso grasso al litio) interno. Se quello si slabbra il cuscinetto... va Messi i cuscinetti e il paracqua ti resta che applicare la guarnizione di tenuta vasca prima di rimettere la crocera: non serve sigillante ma se ci metti del bostik non fa male, hai 24 ore di asciugatura e l'acciaio inox deve essere perfettamente sgrassato (non usare solvente anche se l'acool va benissimo).Fissa subito la crocera alla vasca.Il lavoro è lungo, difficile e non ti scoraggiare, la spesa è contenuta nei 20-30 euro a seconda di dove ti rifornisci.Buon LavoroPS: ancora grazie che riesci a cambiare i cuscinetti...
puzzle982 Inserita: 27 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2009 (modificato) tranquillo!prima di finire nel cassonetto ne deve passare di tempo!l'unica che ho buttato per la disperazione è stata una hoover quattro!mi ha fatto impazzire coi suoi problemi!poi ho preso questa e questo è il primp problema che mi ha dato,ma dopo 6 anni è perdonabile! per il resto grazie!farò come dici tu!un amico mi consigliava di mettere dei cuscinetti a rullo,ma sinceramente non li conosco,e dubito di trovarne uguali a questi(ammesso che si possano mettere).ah!e se usassi una morsa per rimetterli dentro? Modificato: 27 settembre 2009 da puzzle982
Ivan Botta Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Inserita: 27 settembre 2009 Che sappia io i cuscinetti a rullo sopportano giri di rotazione più elevati ma sono più fragili di quelli sferici. potrebbe essere un idea, non premere però direttamente sul cuscinetto nuovo, interponi prima quello vecchio, o una chiave a bussola avente più o meno il diametro esterno del cuscinetto.
puzzle982 Inserita: 27 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2009 immaginavo che fosse un consiglio sbagliato,grazie!ovviamente,userò il vecchio cuscinetto!scusate per le immagini,non avevo controllato la risoluzione!
Ciccio 27 Inserita: 28 settembre 2009 Segnala Inserita: 28 settembre 2009 puzzle982+27/09/2009, 16:43--> (puzzle982 @ 27/09/2009, 16:43) Molto meglio una barra filettata con una serie di rondelle della misura corretta per spingere sulla ralla esterna del cuscinetto!
puzzle982 Inserita: 30 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2009 oggi niente lavoro,quindi mi dedico alla lavatrice.ho comprato i cuscinetti e il para-acqua da un ricambista alla modica cifra di 14,50 euro.il centro assistenza ariston mi voleva piazzare oltre ai cuscinetti crocera,puleggia e cinghia a 100 euro!giustamente!!!!mi sono girato e me ne sono andato.il resto della 100 euro ci vado a mangiare al ristorante alla faccia loro. oggi pomeriggio mi dedico al montaggio e posterò il risultato!speriamo bene!
puzzle982 Inserita: 30 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2009 tutto a posto!il lavaggio di prova è ok!nessuna perdita ne anomalia.ora ci sto lavando i bianchi!grazie a tutti per i consigli!
Messaggi consigliati