mammutones Inserito: 8 ottobre 2009 Segnala Inserito: 8 ottobre 2009 Ciao a tutti, la lavatrice in titolo (di anni 6 circa) mi ha abbandonato , dopo essermi accorto che, con nessun programma faceva la centrifuga l'ho aperta.qui vi descrivo i controlli che ho provveduto ad effettuare:-anche senza cinghia motore puleggia non centrifuga (comunque il cestello gira senza sforzo)-scrica e carica acqua regolarmente-il motore non ha condensatore ha le spazzole (pulite e scartavetrate un pochino)-i contatti con la scheda elettronica sono buoni e non si rivelano false saldature (due tre -bottarelle e niente è cambiato)ricollegata dopo mi accorgo che a qualunque programma dopo aver caricato l'acqua riesce a far compiere alcuni giri con molta fatica e lentezza come se il cestello fosse bloccato (ma non lo è).durante le prove se imposto solo centrifuga a volte (1 su 10) la esegue per alcuni secondi a forte velocità e sembra non avere problemi di forza .se avete suggerimenti vi prego, scrivete-
INDESITTONE Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 Scartavetrate le spazzole??!!!!? NON serviva!!!Controlla che siano della lunghezza giusta!! Dopo sei anni è quasi scontato che siano da cambiare e da quanto dici i sintomi delle spazzole usurate protrebbero esserci.
mammutones Inserita: 9 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 spazzole cambiate oggi e...... tutto come primaps con altri 120 euro ho cambiato la scheda elettronica maancora niente tutto uguale a prima , con un prog qualsiasi nemmeno ce la fa a fare un giro completo al cestello.
DG.M Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 mammutones+9/10/2009, 22:41--> (mammutones @ 9/10/2009, 22:41)Mi sembra strano. Controlla e pulisci il collettore del motore, magari lo sporco non fa capire alla scheda che è tutto ok. Controlla che il sensore tachimetrico sul motore funzioni. In ogni caso non concepisco il metodo di riparazione per tentativi, soprattutto se costosi: purtroppo è un metodo comune anche a molti meccanici che poi ti presentano " 'na patela e mesa" di conto
mammutones Inserita: 9 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 sul metodo son d'accordo ma non avevo molte soluzioni ,ho smontato il motore e l'ho portato al centro assistenza, l'ha fatto partire con un aggeggio ed il motroe girava eccome se giravaallora mi son detto ....cos'altro può esserer?
mammutones Inserita: 9 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 dimenticavo , con tester alla mano al variare della velocità di rotazione del motore corrisponde un aumento della tensione in uscita dalla tachimetrica.
DG.M Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 Hai controllato che i contatti sulla scheda siano ok? Insieme alla scheda probabilmente c'erano descritte delle procedure di inizializzazione da seguire, hai controllato/le hai fatte?Qualche filo del motore fa contatto con la sua carcassa?Sinceramente è un problema abbastanza difficile, potrei azzardare che il motore ha cambiato caratteristica e la scheda ha qualche difficoltà a gestirlo, però bisognerebbe conoscere nel dettaglio come è stata programmata la scheda..
mammutones Inserita: 10 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2009 la scheda è nuova ed è stata prog dal venditore in base ai dati della mia lavatrice, ma funziona esattamente come la vecchia , i contatti sembrano perfetti e li ho staccati e riattaccati molte volte, il negoziante sostiene che il motore non risponde allo stesso modo se controllato con il loro aggeggio o se è sotto carico sulla lavatrice.mi spego meglio se con l'aggeggio del negozio funziona non è detto che sulla lavatrice funzioni correttamente.nessuna procedura per cambio scheda è ok così come la vendono dopo la programmazione.
Polline Inserita: 10 ottobre 2009 Segnala Inserita: 10 ottobre 2009 Hai fatto il reset della macchina posizionando il selettore su uno dei pallini colorati.La macchina scarica tutta l'acqua?La scheda sostituita era completa di eprom o hai messo la vecchia?
INDESITTONE Inserita: 10 ottobre 2009 Segnala Inserita: 10 ottobre 2009 Lo dico sempre io di non sostituire subito la scheda elettronica!!! Il problema è alquanto strano, ma la mitica manopola non si mette a ruotare?????
mammutones Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 allora l'acqua viene scaricata tutta ma una piccola parte la ritrovo se tolgo il filtro,questo credo sia normale visto che nel tubo di scarico un po ne deve rimanere.una volta il selettore dei programmisi è messo a girare in continuazione ma credo sia stato dovuto al fatto che per provare la lavatrice ho staccato la cinghia e la pompa dell'acqua per non farla grippare.non ho resettato nulla ma se necessario il negoziante me lo avrebbe detto no?l'eprom è nuova con nuovo programma scaricato dal server ariston, almeno così anno detto.credo che cambierò anche il motore voi che dite?
superautomatico Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 (modificato) e a sto punto cambia la lavatrice no?Hai cambiato la scheda e probabilmente non era necessario ... appuntoora intendi cambiare anche il motore che se funziona al test del centro assistenza vuol dire che non ha problemi ma il problema è altrove...... e non poco Controlla come ti hanno suggerito più volte i contatti sulla scheda e sul motore... Modificato: 12 ottobre 2009 da ftwmco
DG.M Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 ti richiedo di fare queste prove.Dato che la scheda è nuova e non ti serve, puoi sempre chiedere (non te ne assicuro il successo) di prenderti indietro la scheda e con quei soldi pagare il motore. Difficile ti accontentino, ma chiedere non costa nulla e da quanto ho capito sanno anche esattamente come l'hai usata.....
mammutones Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 la scheda non se la riprendono, in quanto è stata programmata per la mia lavatrice e chissà quando lo ritrovaNO UN FESSO come me che la cambia.i contatti li ho controllati più volte sia sul motore che sulla scheda ed anche sul programmatore e i tasti , non ci sono falsi contatti, comevi dicevo l'uniaca cosa che non so a cosa serva e come controllarla è una schedina elettronica vicino ai tasticredo però sia il timer per far partire in ritardo la lavatrice , e composto da un 555 e da un 7812 untrasf e poche compdiscreti. ed anche scollegandola il difetto non cambia,cioè continua a funzionare come niente fossei cablaggi della lavatrice sembrano a posto, ben tenuti ed in ottieme condizioni.forse la tachimatrica da dei valori sballati alla scheda, ma non si può cambiare se non assieme al motore.
INDESITTONE Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Hai controllato temostato, resistenza elettrovalvole, pressostato???La manopola dei pogrammi inizia a ruotare solo in caso di circuito elettrico interrotto o di anomalia come se l acqua non viene scaricata, oppure il livello è troppo alto oppure l acqua è chiusa o ancora l acqua non viene scaldata.... Queste lavatrici NON SONO ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILI DA RIPARARE!
mammutones Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Hai controllato temostato, resistenza elettrovalvole, pressostato??? il motore non ha forza di girare anche con i programmi.. tutti carica l'acqua e poi il cestello fa mezzogiro a destra mezzoasinistra e così via poi fa due giri e ... si vede che è come s e non ce la fcesse in questi casi controllo il pressostato?? la resistenza?? le elettrovalvole??non credo sia la strada giusta tentero un'altra via......ecioè farmi vedere dal rivenditore la differenza tra il mio motore sotto banco prova e un motore nuovo, se il mio, come diceva il negoziante" fa un po fatica all'inizio ma....chissà" ed il nuovo c'è veramente una percettibile differenza che poi la scheda traduce in un errore di funzionamento e non gli da abbastanza corrente oppureè lui stesso a non avere abbastanza forza ...
INDESITTONE Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Ma fai un pò come ti pare!!! A me non viene in tasca niente anzi!
Livio Migliaresi Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Mi chiedo a cosa sia servita questa discussione; inascoltati i consigli/suggerimenti e....spesi già abbastanza euro a....vuoto.
INDESITTONE Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Hai scritto una marea di corbellerie non per dire ma credo che non hai ben idea di come funziona una lavatrice nè tanto meno della gestione da parte dell elettronica. E' tutto Cordiali Saluti
INDESITTONE Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Livio Migliaresi+13/10/2009, 00:49--> (Livio Migliaresi @ 13/10/2009, 00:49) Giust appunto!! Se può far da solo con le sue competenze tanto meglio, i gentili utenti che cercano di dare aiuto possono fare a meno di consumarsi le dita !!!
DG.M Inserita: 13 ottobre 2009 Segnala Inserita: 13 ottobre 2009 (modificato) Suvvia Riccardo: non essere così permaloso, tanto più che rispondi (spero) per piacere ed anche un pizzico di soddisfazione personale. Certo non è bello che chi chiede una mano si rifiuti di fare ciò che chi gli sta dando una mano gli suggerisce; potresti comunque cogliere l'occasione per spiegare il perchè delle prove da te indicate, per chi legge abitualmente e per chi non posta perchè risolve i propri guai effettuando delle ricerche: in effetti, il nesso tra il difetto e la prova suggerita non è evidente. L'unica giustificazione che trovo al tuo suggerimento sono accertamenti per andare ad esclusione, poichè il comportamento delle schede può essere imprevedibile in base ai guasti che si presentano di volta in volta e perchè il difetto può anche non essere stato spiegato bene (magari qualche pezzo non funziona e non se n'è accorto!). In ogni caso esistono anche tecnici pagati per fare il loro lavoro con professionalità, nonostante le tracce che spesso lasciano i ladri ed i cialtroni gettino fango su tutta la categoria. Modificato: 13 ottobre 2009 da mimmux
mammutones Inserita: 13 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2009 bene signori ho apprezzato molto l'aiuto di tutti e se alcuni di voi si sono offesi o si sono sentiti feriti dal mio comportamento, io di questo mi scuso.pensavo che portare a conoscenza condividere, discutere ciò che stavo provando un pò per iniziativa un po seguendo i vostri consigli fosse costruttivo per tutti,da quanto leggo non è stato così per tutti.chiudo questa discussione portandovi a conoscenza che il problema è stato definitivamente risoltocambiando il motore e con immensa delusione ho scoperto che, ora la dinamo tachimatrica non è nemmeno più smontabile (prima lo era ma non la si trovava come pezzo di ricambio).a dimostrare che se c'era un pezzo che poteva andare in avaria ed era possibile sostisuirlo,la politica aziendale ha preferito annullare definitivamente questa soluzione eventuale.conclusione personale : mai più una ariston o gruppo indesit .
DG.M Inserita: 13 ottobre 2009 Segnala Inserita: 13 ottobre 2009 Grazie. Ti chiedo solo di confrontare il colore degli avvolgimenti, sono rosso bruno nel motore vecchio?La tua stessa conclusione l'hanno abbracciata in molti, anche se dopo la fusione con Hotpoint credo che la qualità sia un po' salita. Vorrei far notare, comunque, che molte parti sono in comune con altri elettrodomestici, motori e pompe di scarico comprese. I ricambi inoltre costano molto meno di altre marche, il che vuol dire che se devi sostituire la scheda elettronica per 120 euro ancora un pensierino ce lo fai, con altre macchine non ci pensi due volte e non è detto che poi non si spacchino lo stesso. Ovviamente non è l'unica cosa che devi considerare quando acquisti un nuovo elettrodomestico, è giusto per sapere vantaggi e svantaggi di una scelta piuttosto che un'altra.Ciao
Messaggi consigliati