EleninaMI Inserito: 17 ottobre 2009 Segnala Inserito: 17 ottobre 2009 Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio in merito alla mia lavatrice che non funziona da ieri... il problema è che si è bloccato il programmatore e fa rumore , tipo impulso continuo. Non va avanti e non carica nemmeno agendo manualmente, praticamente è tutto bloccato. La manopola del programmatore ho provato a girarla manualmente ma è un po' dura da girare in ogni caso non carica acqua e fa rumore e rimane immobile.Grazie in anticipo per i consigli.
INDESITTONE Inserita: 17 ottobre 2009 Segnala Inserita: 17 ottobre 2009 L descrizione non è per niente chiara... Il programmatore si è bloccato quando? in che fase del programma? il rumore è del programmatore o di qualche altro componente??Controlla il filtro ingresso acqua, il filtro di scarico, porta la manopola in posizione di reset/stop e avvia un programma di scarico e un programma di centrifuga. Successivamente descrivi dettegliatamente come si comporta nei due casi.
EleninaMI Inserita: 17 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2009 ciao indesitone,grazie per l'interessamento, allora ti spiego dettagliamente:ho impostato il programma 1 con prelavaggio e poi me son uscita di casa, quando sono rientrata (dopo circa 3 ore) il lavaggio era terminato ma non c'era nessun rumore. Siccome non avevo fatto il candeggio ho impostato il programma risciacquo e centrifuga ed e' qui che ha iniziato a dare problemi. Il programmatore ha iniziato a fare rumore rimanendo fermo , allora l'ho spostato io il programmatore (che è molto piu' duro rispetto a quando ho comprato la lavatrice ha circa 3 anni è del 2006 ) ed a scaricato l'acqua ma essendo bloccato non mi ha fatto la centrfuga, dopodiche' ho girato manualmente sullo stop e ho aspettato l'apertura.Ho steso i panni e riprovato ad accendere la lavatrice ma il problema persiste il programmatore non si muove e' bloccato e fa rumore.Il filtro di scarico l' ho pulito stamattina e non c'era nulla. Il mio ragazzo che si intende di elettronica (ma non di lavatrici..) ha comunque sentito e toccato il programmatore ed ha notato che il rumore e la vibrazione proviene proprio da lì.Il rumore è tipo martello pneumatico in forma molto leggera.. ovviamente.Spero di essermi spiegata meglio, ciao e grazie ancora PS: Nel frattempo abbiamo fatto delle prove...carica/scarica/centifuga funziona tutto manualmente ma il programmatore non avanza/scatta automaticamente...
Ciccio 27 Inserita: 17 ottobre 2009 Segnala Inserita: 17 ottobre 2009 Il programmatore SEMBRA meccanico, ma in realtà è elettronico.C'è un motorino comandato dall'elettronica che sposta il pomello in alcuni momenti del ciclo facendolo fermare per svolgere uno step del lavaggio.(Ci confermi che ha tre prelavaggi, per cotoni, sintetici e addirittura delicati, e un unico "stop" a fine ciclo?)Credo si sia consumato o meglio bloccato un componente della meccanica del timer facendo entrare l'elettronica in "risonanza": la centralina comanda al motorino del pomello di compiere un passo successivo e non lo ferma finchè non ha raggiunto il traguardo intermedio.E siccome non lo raggiunge, il motorino non si ferma finchè non lo raggiunge, appunto...
INDESITTONE Inserita: 18 ottobre 2009 Segnala Inserita: 18 ottobre 2009 Da quanto descritto direi che è necessario sostituire il programmatore. Purtroppo questi timers non sono il massimo... poco precisi, rumorosi, delicati e basta cambiare programma per sfasare tutto..L intervento di sostituzione non richiede particolari competenze in materia. Basta numerare tutti i connettori del programmatore per essere sicuri di rimontarli nella giusta sede. La lavatrice ha solo tre anni e se l hai tenuta bene direi che la spesa si può affrontare tranquillamente senza rischiare di buttare la lavatrice dopo poco tempo. Una cosa: non sò come eri abituata quindi il consiglio te lo dò ugualmente, mai ruotare la manopola dei programmi senza aver prima spento la lavatrice dall apposito pulsante perchè danneggia il programmatore.
EleninaMI Inserita: 20 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 ok grazie a tutti e due per le risposte,si la macchina ha tre prelavaggi separati per cotoni, sintetici e delicati un unico stop a fine ciclo.. bravissimo...La lavatrice è tenuta bene e sto molto attenta anche a fare i programmi corretti, quindi opterei per la sostituzione del programmatore , devo prendere l'originale Ignis oppure ce ne sono alcuni compatibili ? sapete dirmi anche piu' o meno la spesa?grazie grazie 1000 ancora per la collaborazione e le risposte Elena
Ciccio 27 Inserita: 20 ottobre 2009 Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 Sulla spesa non so dirti, bisgona sentire l'assistenza Whirlpool.Meccanicamente quel modello è sufficientemente robusto a livello di vasca e cestello (un domani è anche eventualmente agevole sostituire i cuscinetti del cestello, se dovesse capitare), ma il suo punto debole è il trattamento antiruggine della carrozzeria...Io in ogni caso la riparerei!
saturn74 Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Inserita: 21 ottobre 2009 mia zia ha una whirlpool con un timer uguale al tuo...il tecnico ha fatto un preventivo di 160 euro per la sostituzione.
Messaggi consigliati