Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Activa Smart 12 - Scheda bruciata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho un problema con la lavatrice in questione.

La lavatrice sembrava funzionare regolarmente ma a volte si bloccava su qualsiasi programma e non andava avanti (es. rimaneva con 18min di tempo rimanente) oppure il programma ci metteva 3 o 4 ore anzichè 1,5.

Spulciando in internet ho trovato la possibile soluzione: la sostituzione delle spazzole motore. Operazione che ho effettuato (18,00 euro) ma rimontando la scheda ho, DA VERO BABBEO, invertito i connettori del motore con quelli del pressostato. Conseguenza: scheda bruciata.

Ho provato a ripararla sostituento solo il triac motore che era bruciato ma la cosa non ha sortito alcun effetto. Ovviamente ho provato a verificare tutti i cdomponenti che potevo e non risultavano guasti.

Ora la mia domanda è questa: c'è qualcuno che ha lo schema elettrico o lo schema della disposizione dei connettori (ho trovato la scheda nuova a 150,00 euro e vorrei provare a cambiarla perchè, pur essendo la lavatrice vecchia - è del 2000 - prima di combinare il guaio, funzionava, a parte il blocco di cui ho parlato) . Anche i cuscinetti e la pompa sembrano in buone condizioni: insomma mi dispiacerebbe buttarla.

Scusate se sono stato prolisso e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Di nuovo ciao a tutti

• 3 months later...

Inserita:

Buonasera a tutti.

Sono ancora alle prese con la riparazione della lavatrice in oggetto che non ho buttato per rispetto... biggrin.gif

C'è qualcuno che ha lo schema dei collegamenti oppure è in possesso della scheda elettronica e non sa che farsene??? laugh.giflaugh.gif

Grazie a tutti i buona serata.

• 2 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti.

avendo ancora la lavatrice in questione "dormiente" in un angolo del box con la sua scheda rotta, c'è qualcuno che casualmente possiede tale scheda da vendermi?

Grazie e buona giornata a tutti.

Inserita:

Mi sa cha fai prima ad ordinarne una nuova... sad.gifwink.gif

Comunque 150 euro mi sembrano un po' tantini... io direi massimo poco più di un centinaio!

Inserita:

é per caso quella con il display blu rotondo? se è quella io ce l'ho dal 1999 è stata una delle prime elettroniche in circolazione. l'anno scorso dopo 11 anni e 5 lavaggi a settimana son paritit ii cuiscinetti.. ho speso una botta a ripararla ma è tornata nuova e sinceramente penso sia una gran machina che merita di essere tenuta

Inserita:

se posti una foto della scheda e dei connettori magari un aiuto lo avrai..

• 4 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti.

Sono finalmente riuscito a smontare la scheda ibrida Crouzet della lavatrice in questione e, in allegato, due viste.

Rinnovo la richiesta per una scheda usata (a pagamento, si intende!) e dello schema (o una foto!) dei collegamenti.

Vi ringrazio tutti e Vi auguro buonanotte.