weather65 Inserito: 12 novembre 2009 Segnala Inserito: 12 novembre 2009 Salve a tutti....La mia AL89X da oggi non parte piu'.....si accende sia il led della chiusura oblo' che quello dell'avvio della macchina.....ma questa non carica acqua....Il programmatore, piu' volte resettato, solo in un paio di volte ha cominciato a girare lentamente in senso orario fino a fermarsi nella posizione 8.....nella maggior parte dei casi invece resta assolutamente fermo......ma la macchina non parte.Ho letto un po' di consigli in altri thread, su problemi simili, e mi pare di aver capito che le spazzole siano le "prime indiziate", dato che la lavatrice ha ormai una decina d'anni sulle spalle.... Mi confermate la mia "diagnosi"....? Grazie.
mariobross Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 Si, dopo una decina d'anni, le spazzole sono le prime che devono essere controllate.
weather65 Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 ....ed un eventuale problema alle spazzole si puo' manifestare anche senza segnali "premonitori" (rallentamento motore e/o centrifuga) come successo a me...?
INDESITTONE Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 E' inutile e perdita di tempo fare una diagnosi su segnali premunitori che possono essere letti in modo soggettivo dall utente. Se in 10 anni non sono mai state sostituite le spazzole e l utilizzo della macchina è stato regolare è logico che vadano sostituite come è giusto che sia visto che sono componente soggetta ad usura e dunque manutenzione.
rokkino Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 per fare una prova empirica delle spazzole o provi la continuità staccando i due morsetti relativi o più velocemente dando dei colpetti sulle due spazzole col manico di un grosso giravite .Dopodichè se la macchina riparte si è super sicuri che sono le spazzole che in ogni caso dopo tutto quel tempo bisogna cambiare anche perchè qualche volta si sono usurate al punto che ha toccato la treccina di rame sul collettore rovinando in modo irreparabile lo stesso.
weather65 Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 ...grazie prima di tutto delle risposte.......ho appena rimosso i "carboncini", che in effetti sono ridotti ai minimi termini (1 cm circa di grafite) e domani andro' subito a comprarne di nuovi, sperando che siano la causa del malfunzionamento.... Nel frattempo ho dato un'occhiata alla pompa dell'acqua, (su consiglio di un amico, che ha avuto il mio stesso problema causato da un calzino finito li' non si sa come) ma risulta priva di ostruzioni....
INDESITTONE Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 1 CM è la certezza che le spazzole siano consumate ai massimi livelli. La lunghezza minima indispensabile al funzionamento è 2 cm, al di sotto dei quali il contatto non è piu possibile.
weather65 Inserita: 14 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2009 ...appena sostituite le spazzole e riavviata la macchina....funziona ! Grazie a tutti dei suggerimenti..... P.s.= Ora il prossimo intervento sara' la sostituzione della cinghia, che e' messa maluccio...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora