Vai al contenuto
PLC Forum

Nuove lavatrici elettroniche - cosi delicate?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti, ho una domanda da porvi.. ma le nuove lavatrici elettroniche sono cosi delicate?.. vi spiego cosa e capitato alla mia vicina.. la sua era una lavatrice candy (non ricordo il modello) so che aveva 4 anni, mi ha raccontato che durante l'ultima centrifuga ha sentito come un botto e corsa a vedere e ha visto delle scintille uscire da sotto la lavatrice... chiamato il tecnico dopo averla guardata da stupito ha detto che si e bruciato il motore e anche la scheda della lavatrice costo totale 380 euro.. visto il costo la buttata via e ne ha comprata un'altra.. il tecnico ha detto che una probabile causa e stata una sovra corrente può essere? c'è se fosse cosi non si sarebbero bruciati anche altri apparecchi? o era una scusa del tecnico xk (=perché) non sapeva che dire? grazie mille a tutti smile.gif

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

E' impossibile parlare di quanto detto dal tecnico.

Alla vicina l ha detto il tecnico la vicina tel ha riferito e tu lo scrivi. Le parole del tecnico possono essere state modificate o interpretate in modi diversi quindi nessuna validità.

E' probabile comunque che il motore possa essere scoppiato per una sovratensione partita dalla scheda o dalla rete elettrica o per difetto del motore che ha causato il resto. Nulla di strano od inconsueto.

L elettronica non rende una lavatrice delicata. Dipende solamente dalla qualità con cui viene realizzata.

Inserita:

grazie della risposta.. smile.gif concordo pienamente su discorso qualità, e solo che ci sono rimasto un'pò male su quanto e successo..

Inserita:

Quasi sicuramente problema sul motore (es cattivo isolamento, collettore rovinato...) l'ha fatto bruciare e, raggiunto il corto, anche lo stadio della scheda che lo pilota.

Il motore è completamente pilotato dalla scheda, non è direttamente collegato con la tensione di rete, inoltre il motore è abbastanza insensibile a brevi sbalzi di tensione.

Mi spiace...s'è però distrutta tutta d'un botto!