Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zerowatt Hoover H67e - Mancato risciaquo sensore bilanciamento?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

potreste darmi una dritta per favore?. In caso di lavaggio con pieno carico, quando si accinge ad effettuare la centrifuga dopo aver "tentato" il bilanciamento si ferma lampeggiando su "Start". Inutile riprovare, magari rimuovendo qualche capo di biancheria alleggenrendo il peso. Risultato: panni lavati ma pieni d'acqua.... sad.gif

Ho una buona manualità e una sufficiente conoscenza tecnica....Potreste dirmi se può trattarsi di un problema alla scheda o se esiste un sensore di bilanciamento che è evidentemente troppo sensibile. Se è così, potreste dirmi dove si trova e come si fa ad escluderlo o a sostituirlo?..

Grazie a tutti biggrin.gif

Inserita:

Il compito del rilevamento di carico sbilanciato usualmente è affidato per i motori a controllo elettronico alla tachimetrica che si trova fissata al motore opposta alla puleggia. Ovviamente il segnale viene inviato alla scheda che lo codifica e si comporta di conseguenza.

controlla che l asse del motore sia perfettamente dritto e che i cuscinetti della lavatrice siano in buono stato.

Se queste componenti sono danneggiate potrebbero causare variazioni nella rotazione che vengono rilevati dal motore.

Inserita:

Grazie della risposta. Dopo quanto tempo è possibile che i cuscinetti o l'asse motore siano già sbilanciati?. La lavatrice è di "appena" 4 anni.....

Inserita:

Non cè un tempo fisso... mi è capitato pure di vedere lavatrici di un anno con i cuscinetti distrutti....

Il problema potrebbe essere causato anche da quello ma prima di dirlo devi controllarli.

Basta che tolto il pannello posteriore togli la cinghia e fai ruotare il cesto con una mano. Se fa rumore metallico o cupo allora i cuscinetti sono andati...

Lo stesso vale per i cuscinetti del motore, fai girare la puleggia a mano e sentirai subito se è rumoroso.

Tieni conto che il leggerissimo sibilo del motore e dovuto alle spazzole.

Inserita:

Grazie. Durante le ferie provero a darci un'occhiata rolleyes.gif Poi ti faccio sapere com'è andata. biggrin.gif GraZIE ANCORA

Inserita:

Ciao INDESITTONE e Auguri di buone feste!. Ho fatto i test che mi hai suggerito; dopo aver staccato la cinghia sul retro ho provato a far ruotare il cestello ma non mi pare di aver sentito rumori sordi o metallici. A questo punto credo possa essere la tachimetrica che è andata....sei daccordo?. Considera che non è un difetto fisso; ogni tanto succede senza apparente motivo. Poi quando si "blocca" lampeggiando sul led "START" non c'è verso di farla ripartire in nessun modo, neanche spegnendo o cambiando programma. Il giorno dopo riparte....mah! Se fossi daccordo con la tachimetrica da sostituire, mi dai qualche dettaglio sulla sotituzione? come la riconosco? quanti fili sono collegati? ma sopratutto quanto costa?..... worthy.gif

Ciao e ancora grazie. smile.gif

Inserita:

Ciao avrei un suggerimento per te,è molto probabile che quel lampeggio del led start ti indichi un codice errore,dovresti contare i lampeggi che poi saranno seguiti da dei secondi di pausa,li darà il problema che c'è.......fammi sapere se hai fatto il conteggio,così posso dirti che tipo di errore è...........ciao

Inserita:

ciao

non credo sia la tachiemtrica daneggiata, perche' in quel caso la scheda non ricevendo comunque segnali non avvierebbe nemmeno il lavaggio e resetterebbe la macchina...... una tachimetrica danneggiata consetiva alla lavatrice di lavorare solo in presenza di timer meccanico.

non ho ben capito se a vuoto la centrifuga viene avviata e se hai fattole prov el caso.

in questo caso se la centrifuga non si avvia nemmeno a vuoto allora potrebbe essere il rele' sulla scheda.....

controlla comunque i carboncini poiche' anche se ha 4 anni l utilizzo frequente potrebbe averli gia' usurati.... magari perche' il collettore del motore e' piu' ruvido di tanti altri

Inserita:
tecnico86+30/12/2009, 23:30--> (tecnico86 @ 30/12/2009, 23:30)

Ciao, grazie delle risposte ed ancora auguri!. La prossima volta che accade farò come suggerisci: conterò i lampeggi dello "start" ed i secondi che intercorrono tra una pausa e l'altra. Grazie biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif Certamente se il n° di lampeggi significano un determinato codice errore potrò (col Tuo aiuto) intervenire con la certezza di ottenere il risultatao sperato wink.gif

Inserita:
isz76+31/12/2009, 09:47--> (isz76 @ 31/12/2009, 09:47)

Ciao isz76! Grazie della risposta ed auguri! proverò senz'altro a controllare i carboncini del motore. La cosa realmente strana del difetto è che durante il lavaggio anche a pieno carico (tipo asciugamani, accappatoi o tappeti ecc.) la lavatrice effettua normalmente tutte le centrigughe che il ciclo prevede e ciò senza tentennamenti, giri ridotti o stop forzati. Viceversa alla fine del lavaggio, quando deve fare la centrifuga finale, dopo alcuni ronzii si pianta sad.gifwallbash.gif Mah! Spero che queste ulteriori dritte possano aiutarci a determinare il difetto ed a fare una corretta "anamnesi" biggrin.gifbiggrin.gif dell'ammalata.... Ciao Grazie!

• 1 year later...
Inserita:
tecnico86+30/12/2009, 23:30--> (tecnico86 @ 30/12/2009, 23:30)

Ciao Tecnico 86 wink.gif

dopo essere scomparso da solo, dopo circa 1 anno mi si è ripresentato il problema.

Ora si avvia e comincia le rotazioni del lavaggio. Inverte la direzione ma dopo 4 -5 volte si "pianta" cominciando a lampeggiare. wallbash.gif Secono quanto mi chiedi ti dico: fa 5 lampeggi, poi il led si spegne e dopo 10/11 secondi rilampeggia per altre 5 volte e poi sempre così.....Puoi aiutarmi a definire qual'è il difetto?.

Grazie