Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Lg Ld-2051wh - codice errore OE sul display

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. La mia lavastoviglie all'improvviso ha smesso di funzionare correttamente generando il codice errore sopra menzionato.

In pratica una volta inserito il programma di lavaggio, prende l'acqua, lavora per un po di tempo e quando arriva il momento di scaricare l'acqua sporca per procedere con il lavaggio, si blocca e viene fuori la scritta OE sul display.

Ho consultato il libretto delle istruzioni e al seguente codice viene associata la dicitura filtro sporco o tubo di scarico strozzato.

Ho controllato il tubo e niente, ho pulito i filtri interni alla vasca e nulla. wallbash.gif

Ora mi chiedo: c'è qualche altro filtro interno alla lavastoviglie da pulire o cambiare, oppure bisognerebbe effettuare un reset elettronico tramite una procedura particolare per eliminare l'errore?

Premetto che ho smontato gran parte della macchina però alcune parti collocate al di sotto, quasi all'altezza del pavimento sono irraggiungibili e di conseguenza non le ho potute analizzare bene.

Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.

worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Inserita:

Ciao.

Premetto che non conosco minimamente la lavastoviglie in questione, comunque

hai provato a controllare la pompa di scarico dell'acqua che sia funzionante? Poi non ci hai detto se l'acqua viene scaricata dalla vasca oppure no. Ciao e buone feste.

superautomatico
Inserita:

Controlla se viene alimentata la pompa, può darsi che vada in blocco per lo scarico lento... se viene alimentata ha un tempo di scarico entro il quale se l'acqua non viene espulsa va in errore.

Se la pompa funziona e hai pulito tutti i filtri (togli la griglia interna alla vasca e verifica anche che non sia finitio nulla dentro il pozzetto interno)... prova a farla lavorare scaricando nel lavello....se va allora il problema è al sifone, altrimenti alla pompa.

wink.gif

Inserita:
cri_999+23/12/2009, 16:29--> (cri_999 @ 23/12/2009, 16:29)

Scusami. No l'acqua non viene espulsa, rimane in vasca.

Inserita:
ftwmco+23/12/2009, 18:18--> (ftwmco @ 23/12/2009, 18:18)

Se dopo che inserisco il programma la macchina prende acqua, di regola la pompa dovrebbe funzionare. O sbaglio? Poi frall'altro mi sapreste dire come fare ad arrivare alla pompa? Come dicevo inizialmente faccio fatica a raggiungere tutto ciò che può esserci all'altezza del pavimento. Quindi se la pompa è li come faccio ad analizzarla? Ah. Dimenticavo. Ho svuotato e pulito anche il pozzetto.

Grazie ancora.

superautomatico
Inserita:

devi estrarre la lavastoviglie dall'incasso se è messa sotto un piano

e poi coricarla su un fianco, non si accede da davanti, cioè dallo zoccolo se non ricordo male ma bisogna levare il vassoio sottostante e poi la pompa dovrebbe essere inserita sul pozzetto...

wink.gif perdonami ma ho la memoria corta..... puoi postare qualche foto ?

Inserita:

Concordo se ci mandi qualche foto ti possiamo indirizzare meglio alla pompa che può essere rotta o non alimentata, sarà da vedere ma intanto bisogna trovarla smile.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusatemi ragazzi se non vi ho risposto prima, ma oltre al danno la beffa son rimasto senza connessione internet fino ad ieri e con le feste di mezzo, capite bene cosa vuol dire.

Non appena riesco a smontare la parte sottostante la fotografo e posto le foto.

Grazie ancora. rolleyes.gif

Inserita:

Ragazzi missione compiuta. Dopo un'estenuante ricerca, ho trovato lo schema della lavastoviglie, mi è bastato studiarlo e sono arrivato alla pompa che come presumevo era la causa del guasto. In poche parole vi si erano incastati un pezzo di vetro e un coccio di un piatto e di conseguenza le alette non avevano modo di muoversi e la pompa si era bruciata. Una volta rimontata la nuova, la macchina ha ripreso a funzionare alla grande.

Gran bella esperienza. thumb_yello.gifbiggrin.gif

Inserita:

Ciao. Sono contento che tu abbia risolto. Se riesci carica lo schema nella sezione apposita del forum che può fare comodo anche ad altri e non dimenticarti di postare il tutto in guasti risolti.