Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch En Wot 16322 It01 Fd 8910 - scossa sul cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buon anno A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho acquistato da tre settimane la lavatrice in oggetto ed ora quando tocco il cestello sento la scossa, non è la 220v, ma è abbastanza forte da non essere trascurata, questo capita quando non sono isolato con il pavimento, ho sentito telefonicamente l'assistenza la quale mi ha risposto che è una cosa normale huh.gifohmy.gif .

ora premettendo che ho un impianto elettrico senza terra ed e la prima lavatrice che fa questo fenomeno è possibile che SIA UNA COSA NORMALE????

GRAZIE

Inserita:

Se non hai la messa a terra questo fenomeno è assolutamente normale.

Per legge gli impianti elettrici devono essere forniti di messa a terra e dispositivo salvavita . Sarebbe bene per la tua sicurezza e della tua famiglia , qualora possibile aggiornare l impianto.

superautomatico
Inserita:

ohmy.gif Ma assolutamente la prima cosa da fare!! Oltretutto sei scoperto dalle condizioni di garanzia se (non sia mai!!) succedesse qualcosa!! worthy.gif

Inserita:
fabrizio77+1/01/2010, 14:44--> (fabrizio77 @ 1/01/2010, 14:44)

ciao

anzitutto se ti preme la vita tua e dei tuoi familiari premurati quanto prima ad effettuare la messa a terra dell impianto e soprattutto fallo fare da persone preparate che possano mettere i dispersori sufficienti all impianto e non ai famigerati elettricisti della domenica che vanno a collegarsi ai pilastri portanti della casa o ancor peggio all impianto idraulico.

una palina posta 60 cm sottoterra dovrebbe esser sufficiente ad un normale appartamento e ai suoi utilizzatori.

difidare sempre da chi dice che il magneto termicodifferenziale protegge da folgorazioni..... in condizioni di messa a terra consona espleta il suo compito,altrimenti non e' che un comunissimo interrutore bipolare....

poi il discorso lavatrice mi lascia molto perplesso.... se scarica a massa ha sicuramente dei problemi e in questo caso in un normale appartamento con messa a terra farebbe scattare il diferenziale.....

dunque io comunque mi farei sostituire la macchina dato che e' in garanzia o quantomeno che venga provata

mai preso scosse dalle mie lavatrici nemmeno in condizioni di assenza di messa a terra!!!!!!!!!

Inserita:
INDESITTONE+1/01/2010, 15:45--> (INDESITTONE @ 1/01/2010, 15:45)

senzasperanza.gif

mi sembra strano..... io non ho mai avuto questi problemi con le mie lavatrici, neanche quando facevo collegamenti volanti per provarle baipassando la messa a terra

pero' se l utente indesittone dice che e' normale e visto che e' molto ma molto in gamba allora worthy.gifworthy.gif

Inserita:
isz76+1/01/2010, 21:41--> (isz76 @ 1/01/2010, 21:41)

Nella mia esperienza mi è capitato di utilizzare una prolunga che era senza messa a terra ed inevitabilmente toccando le lavatrici in perfetto stato ho avvertito quella scossettina che non fà male ma non è piacevole.

La stessa cosa mi è capitata con una lavastoviglie senza messa a terra la quale aveva il pannello comandi in acciaio e anche con altri apparecchi elettrici di tipo elettronico.

Ho sentito anche di gente che prende la corrente dal lavello in acciaio o dal rubinetto...

In tutti i casi la messa a terra ha risolto i problemi wink.gif

Senza pensare poi a cosa potrebbe mai succedere senza! A chi non è mai stata salvata la vita dal buon " salva-vita" ?!? wink.gif

Inserita:

quella scossa è "normale" senza messa a terra poichè il filtro antidisturbo oltre a filtrare le componenti ad alta frequenza,scarica verso terra una piccola percentuale di energia alla frequenza nominale.siccome il collegamento a terra non c'è quest'energia "rimane" sulle parti metalliche della lavatrice.

consiglio di effettuare il collegamento il più presto possibile.

superautomatico
Inserita:

senzasperanza.gif io che notoriamente come i colleghi INDESITTONE e isz76 biggrin.gif faccio anche prove a messa a terra staccata non ho mai sentito scosse...

Se si sentivano (più che altro si vedevano sul cercafase!!) era dovuto a qualche componente danneggiato e ricollegando la terra saltava il differenziale.

e allora se fai come faccio io che uso scarpe isolate non dovresti più sentirla...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ftwmco+2/01/2010, 18:28--> (ftwmco @ 2/01/2010, 18:28)

E, sopratutto, non sottovalutarla mai !

Inserita:

Vi ringrazio per i consigli,

premettendo che era già mia intensione rifare totalmente l'impianto elettrico, ma come è possibile che con le altre lavatrici vecchie questo fenomeno non si evidenziava, stando alle stesse condizioni dell'impianto elettrico?

Inserita:

Può essere che la vecchia lavatrice disperdesse in qualche maniera la corrente residua. Indubbiamente devi mettere a norma l impianto elettrico altrimenti la garanzia non puo essere ritenuta valida.