fabrizio77 Inserito: 1 gennaio 2010 Segnala Inserito: 1 gennaio 2010 Buongiorno e buon anno A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ho acquistato da tre settimane la lavatrice in oggetto ed ora quando tocco il cestello sento la scossa, non è la 220v, ma è abbastanza forte da non essere trascurata, questo capita quando non sono isolato con il pavimento, ho sentito telefonicamente l'assistenza la quale mi ha risposto che è una cosa normale .ora premettendo che ho un impianto elettrico senza terra ed e la prima lavatrice che fa questo fenomeno è possibile che SIA UNA COSA NORMALE????GRAZIE
INDESITTONE Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 Se non hai la messa a terra questo fenomeno è assolutamente normale. Per legge gli impianti elettrici devono essere forniti di messa a terra e dispositivo salvavita . Sarebbe bene per la tua sicurezza e della tua famiglia , qualora possibile aggiornare l impianto.
superautomatico Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 Ma assolutamente la prima cosa da fare!! Oltretutto sei scoperto dalle condizioni di garanzia se (non sia mai!!) succedesse qualcosa!!
isz76 Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 fabrizio77+1/01/2010, 14:44--> (fabrizio77 @ 1/01/2010, 14:44) ciaoanzitutto se ti preme la vita tua e dei tuoi familiari premurati quanto prima ad effettuare la messa a terra dell impianto e soprattutto fallo fare da persone preparate che possano mettere i dispersori sufficienti all impianto e non ai famigerati elettricisti della domenica che vanno a collegarsi ai pilastri portanti della casa o ancor peggio all impianto idraulico.una palina posta 60 cm sottoterra dovrebbe esser sufficiente ad un normale appartamento e ai suoi utilizzatori.difidare sempre da chi dice che il magneto termicodifferenziale protegge da folgorazioni..... in condizioni di messa a terra consona espleta il suo compito,altrimenti non e' che un comunissimo interrutore bipolare....poi il discorso lavatrice mi lascia molto perplesso.... se scarica a massa ha sicuramente dei problemi e in questo caso in un normale appartamento con messa a terra farebbe scattare il diferenziale.....dunque io comunque mi farei sostituire la macchina dato che e' in garanzia o quantomeno che venga provatamai preso scosse dalle mie lavatrici nemmeno in condizioni di assenza di messa a terra!!!!!!!!!
isz76 Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 INDESITTONE+1/01/2010, 15:45--> (INDESITTONE @ 1/01/2010, 15:45) mi sembra strano..... io non ho mai avuto questi problemi con le mie lavatrici, neanche quando facevo collegamenti volanti per provarle baipassando la messa a terrapero' se l utente indesittone dice che e' normale e visto che e' molto ma molto in gamba allora
INDESITTONE Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Inserita: 1 gennaio 2010 isz76+1/01/2010, 21:41--> (isz76 @ 1/01/2010, 21:41) Nella mia esperienza mi è capitato di utilizzare una prolunga che era senza messa a terra ed inevitabilmente toccando le lavatrici in perfetto stato ho avvertito quella scossettina che non fà male ma non è piacevole. La stessa cosa mi è capitata con una lavastoviglie senza messa a terra la quale aveva il pannello comandi in acciaio e anche con altri apparecchi elettrici di tipo elettronico. Ho sentito anche di gente che prende la corrente dal lavello in acciaio o dal rubinetto... In tutti i casi la messa a terra ha risolto i problemi Senza pensare poi a cosa potrebbe mai succedere senza! A chi non è mai stata salvata la vita dal buon " salva-vita" ?!?
puzzle982 Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 quella scossa è "normale" senza messa a terra poichè il filtro antidisturbo oltre a filtrare le componenti ad alta frequenza,scarica verso terra una piccola percentuale di energia alla frequenza nominale.siccome il collegamento a terra non c'è quest'energia "rimane" sulle parti metalliche della lavatrice.consiglio di effettuare il collegamento il più presto possibile.
superautomatico Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 io che notoriamente come i colleghi INDESITTONE e isz76 faccio anche prove a messa a terra staccata non ho mai sentito scosse...Se si sentivano (più che altro si vedevano sul cercafase!!) era dovuto a qualche componente danneggiato e ricollegando la terra saltava il differenziale.e allora se fai come faccio io che uso scarpe isolate non dovresti più sentirla...
Fulvio Persano Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 Ciao.ftwmco+2/01/2010, 18:28--> (ftwmco @ 2/01/2010, 18:28)E, sopratutto, non sottovalutarla mai !
fabrizio77 Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Vi ringrazio per i consigli, premettendo che era già mia intensione rifare totalmente l'impianto elettrico, ma come è possibile che con le altre lavatrici vecchie questo fenomeno non si evidenziava, stando alle stesse condizioni dell'impianto elettrico?
INDESITTONE Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Può essere che la vecchia lavatrice disperdesse in qualche maniera la corrente residua. Indubbiamente devi mettere a norma l impianto elettrico altrimenti la garanzia non puo essere ritenuta valida.
Messaggi consigliati