Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Aeg Electrolux - Help sostituzione lampada interna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.Innanzitutto complimenti per il forum,davvero ben fatto ed ottimamente impostato.Andiamo al mio problema: stamattina il faretto interno della mia lavastoviglie AEG dopo qualche avvisaglia si è fulminato definitivamente.Ho deciso così di provare a sostituire la lampada,quindi tiro fuori la lavastoviglie dall'incasso,smonto il guscio laterale dove presumevo si trovasse il vano lampada e dulcis in fundo eccotti la sorpresa...Nessuna lampada ma bensì una scheda elettronica... A questo punto non ci ho più capito niente...Come faceva questa scheda a produrre una luce talmente bianca da sembrare alogena??Scusate l'ignoranza ma sono un meccanico e l'elettronica non è il mio forte.Per ripristinare la luce bisogna sostituire la suddetta scheda?E' facilmente reperibile?Qualcuno può aiutarmi?

Inserita:

(Ti ho già risposto su Vesparesouces... whistling.gifthumb_yello.gifwink.gif )

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

A prescindere dalla risposta che sembra ti sia arrivata, tramite un Forum concorrente ( mad.gif ), è bene sempre specificare, oltre alla marca dell'apparecchio, anche il modello esatto.

Grazie.

smile.gif

Inserita:

Tranquillo, Fulvio. se vai a vedere l'altro forum che ho citato lì si parla di Vespa Piaggio, l'altra mia grande passione! biggrin.gif

Niente a che vedere, quindi, con il "nostro" settore! wink.gif

Beppe ha scritto lì perchè ci frequentiamo anche da quel versante, ed ha voluto provare a scrivere qualcosa anche laggiù, sperando di trovare qualcuno che potesse rispondergli.

La sua -da quello che ha scritto lì- è una Favorit da incasso di tre anni fa, modello alto di gamma, programma automatico a sensore di torbidità e comandi nascosti. Sembra proprio che abbia la lampada d'illuminazione interna a led.

Cito quello che "di là" ha scritto: "La scheda ha questa caratteristiche 220-240V/50-60Hz-T70 ed è prodotta dalla ditta I.C.A. International di Aulla -MS- Non ho controllato i morsetti ma non credo ci siano problemi di tensione.La tenuta stagna è perfetta."

Riusciamo anche "da qui dentro" a dargli una mano? smile.gifworthy.gif

Inserita:

Dimenticavo: chiedeva anche quale poteva essere il prezzo, se ne valeva la pena cambiarla.

Ora però aggiungo io una mia domanda sull'argomento:

possibile che quella lampada possa rimanere accesa accidentalmente anche a portella chiusa (come la Rex Visi, per caso?), visto che a lui è durata appena tre anni?

Inserita:

Scusate l'intromissione (non so se posso inserirmi qua) ma, ho anch'io lo stesso problema.

Lavastoviglie AEG FAVORIT 86080 Vi, lampada interna spenta dopo solo un anno di vita.

Può valere la pena di ripararla ? ce la faccio da solo ? (ho una certa manualità ma non voglio rubare il mestiere a nessuno).

Inserita:

Bisognerebbe controllare che effettivamente la lampada non rimanga accesa .

Se ritieni utile che la lavastoviglie sia illuminata all interno e la garanzia è ancora valida falla riparare, altrimenti non credo proprio convenga.

Da quando i piatti hanno paura del buio??!! unsure.gifhuh.gifwink.gif

Inserita:

In effetti non ho mai visto stoviglie terrorizzate per la lunga permanenza al buio tongue.gif e la luce non aiuta neanche in fase di caricamento ma faceva comunque un bell'effetto.

Un saluto e grazie

Inserita:
INDESITTONE+6/01/2010, 18:19--> (INDESITTONE @ 6/01/2010, 18:19)

Magari in una cucina buia può capitare che qualcosa cada dai cesti, e rimanendo sul fondo impedisca la rotazione dello spruzzatore, e col buio non te ne accorgi! cool.gif

Inserita:
27dff+6/01/2010, 21:40--> (27dff @ 6/01/2010, 21:40)

Solitamente le cucine sono illuminate essendo zona di soggiorno wink.gif

La luce interna è una cosa di arredo, decisamente un fatto piu estetico che pratico.

Non è un forno in cui è strettamente indispensabile... non a caso solamente pochissime lavastoviglie hanno l illuminazione interna e non è mai stato evidenziato nel corso del tempo il problema di una lavastoviglie buia.

Il mio era un consiglio espresso in modo ironico. A me non sembra il caso di spendere soldi per avere la lavastoviglie illuminata...

Ovviamente gli utenti sono liberissimi di fare auotonomamente le loro scelte.