Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoglie Ariston Lft 216 - anomalia sensore acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera e buon anno a tutti!

Scrivo perchè da un paio di giorni la mia lavastoviglie ha il seguente problema:

qualunque programma io scelga, dall'ammollo al lavaggio ad alta temperatura, la lavastoviglie scarica l'acqua - dopo 30 secondi si apre l'elettrovalvola ed io sento caricare l'acqua - dopo circa 1 minuto si chiude l'elettrovalvola e scarica l'acqua - si sente solo un bip e contemporaneamente si accendono le spie del programma intensivo (la prima da sinistra) e l'ammollo (la terza spia).

Abbiamo fatto i seguenti tentativi:

1. pulizia del filtro in ingresso all'elettrovalvola (che però era già pulito)

2. strozzato il rubinetto dell'acqua in ingresso perchè noi abbiamo una pressione di 2.5 bar

3. passando poca acqua la lavastoviglie ha segnalato 3 bip dovuti all'allarme per il rubinetto chiuso

4. ho riaperto leggermente il rubinetto dell'acqua e la lavastoviglie è ripartita regolarmente

Siccome mi riufiuto di fare questa procedura ogni sera...avete qualche consiglio???

La lavastoviglie ha sempre regolarmente funzionato (da 1 anno e 1/2) con il rubinetto regolarmente aperto

Che voi sappiate ci può essere un sensore all'ingresso dell'acqua sporco di calcare da ripuline??

Dove lo trovo??

I preparati che si trovano in commercio con cui fare un lavagio di pulizia ed igienizzazione possono essere utili alla risoluzione del problema?

Grazie ancora

e buona serata

Inserita:

con un modello diverso di lavastoviglie ariston , avevo lo stesso problema ,anche se i led di errore erano diversi , comunque il problema era la resistenza interrotta , che sembra sia sempre controllata anche per i lavaggi a freddo .

ciao carlo

Inserita:

Grazie mille, provo a fare un controllo