Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Pocket - Rk 64 X

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho una lavatrice come da oggetto, carica frontale, ormai fuori garanzia.

Da qualche tempo ha iniziato a perdere acqua dalla linea che separa la parte con cassetto detersivi e manopole per la scelta di programma e temperatura dalla parte inferiore dove è l'oblò.

Per la precisione perde più acqua acqua dagli angoli, ma anche dal centro.

Se prima era poca cosa adesso la quantità d'acqua è aumentata.

C'è della ruggine, cosa di cui mi sono accorta solo ora perchè è comparsa sull'angolo libero...l'angolo dove c'è più ruggine è verso un muro quindi rimane nascosto.

Non ho assolutamente competenze in campo, quindi non ho idea di cosa potrebbe essere e non intendo provare a sistemare da sola, vorrei solo, se possibile, farmi un'idea del problema per sapere se è una riparazione fattibile e conveniente o se è meglio acquistare una lavatrice nuova.

user posted image

user posted image

user posted image

Inserita:

Leva il cassetto tirandolo fuori premendo su quella specie di tasto che vedrai a cassetto aperto in alto a sinistra.

Al 90% hai l'interno del vano, sul suo "pavimento", pieno di detersivo, che fa spessore, non facilitando il deflusso dell'acqua in vasca.

(P.S.: Sono spesso le cose semplici a "fermare" un elettrodomestico...)

Inserita:

Grazie per la risposta...ho provato ma non c'è detersivo nel vano del cassettino...avevo pensato a qualche "tappo" di detersivo, ma avendo usato sempre detersivo liquido mi sembrava poco probabile...

Inserita:

Bisognerebbe allora levare il coperchio superiore e "tastare" il soffietto che collega la vaschetta dei detersivi alla vasca di lavaggio, per vedere se effettivamente -anche quando non sembra- non ci sia qualcosa che ostruisce parzialmente il percorso dell'acqua.

Un'altra prova/espediente possibile sta nell'avviare la lavatrice col rubinetto dell'acqua chiuso in parte, così da diminuire la pressione dell'acqua in fase di carico.

Inserita:

Quindi il problema è legato alla vaschetta del detersivo?

Perch+ l'acqua esce non solo da sotto la vaschetta ma lungo tutta la linea che divide la lavatrice "in due".

Possibile invece che il discorso sulla pressione sia dovuto al fatto che c'è l'autoclave?

Inserita:

se ritieni che ci sia troppa pressine e' necessario chiudere leggermente il rubinetto

altra cosa.... prova ad aumentare il dislivello col pavimento regolando i piedini della lavatrice(solo quelli davanti) in modo da sollevarla leggermente indietro... cosi l acqua evitera' di portarsi avanti

poi per la ruggine, prendi della carta vetro quella per finiture, e dalle una bella passata... copri il frontalino e le parti che non serve ritoccare con giornali e nastro da carrozziere, acquista una bomboletta di fondo con antiruggine e una di bianco

passa la prima, a mani sottili e veloci e fai asciugare.... ricarteggia in modo da avere la parte quanto piu' liscia possibile e successivamente vai col bianco sempre con mani sotili e veloci

vedrai che torna nuova wink.gif

ps. se devi aggiungere detersivi durante il carico dell acqua ti conviene(dato il problema che ha) spegnerla prima di aprire il cassetto cosi eviterai il rigagnolo che magari non vedi ma si forma sotto il frontalino fino all angolo opposto

ciao alessandro

Inserita:

Non ho idea se il problema sia la pressione, il mio ragionamento sull'autoclave partiva da questa frase di 27ddf

"Un'altra prova/espediente possibile sta nell'avviare la lavatrice col rubinetto dell'acqua chiuso in parte, così da diminuire la pressione dell'acqua in fase di carico."

Mi chiedevo se il fatto che ci sia l'autoclave potesse "confermare" la sua ipotesi aulla troppa pressione.

Prima di occuparmi della ruggine vorrei risolvere il problema acqua altrimenti se non fosse un problema risolvibile cambierò direttamente la lavatrice.

Prossima prova sarà quella di sollevare la parte anteriore della lavatrice.

Lo faccio subito e poi faccio partire il programma...sperando che l'acqua mnon esca da dietro! smile.gif

Inserita:

Rettifico...devo aspettare che torni l'uomo di casa, non riesco ad alzare la lavatrice e mettere un rialzo da sola...

superautomatico
Inserita:

Marta83, che dal nick immagino siamo anche coetanei...

Possibile che non ci sia verso di frenare questa smania di buttare cose funzionanti per non impegnarsi un momento!?!??! mad.gif

clap.gif Ecco, prima cosa giustissima! E vedrai che insieme ci riuscirete!

Io non conosco le tue abitudini di lavaggio ma... immagino che il detersivo liquido sia il più usato per i tuoi bucati e che la temperatura max a cui lavi sono i 40°C e i bianchi li fai a 60°... wink.gif Io non voglio fare terrorismo elettrodomestico... ma non credere che con quelle stesse abitudini se compri una lavatrice nuova ti dura più di questa....

E poi... vuoi buttare una lavatrice NUOVA (perchè è nuova!!) per poche gocce d'acqua e per dei colpi di ruggine che con i dovuti metodi si eliminano?

In futuro, se posso permettermi di darti un consiglio... diciamo da compagno di classe... usa i detersivi liquidi solo per biancheria delicata e/o sintetici-acrilici, per tutto il resto vai pure con il polvere DOSANDO secondo le istruzioni.

Non avere paura a fare andare la lavatrice anche a 90° (vero che la usi poco questa temperatura?) senza esagerare naturalmente ma all'occorenza la lavatrice così si autopulisce.

Periodicamente poi (magari una volta ogni 4-5 mesi) fai un ciclo a vuoto a 60°C con il disincrostante per lavatrice (venduto in barattolo o bustine di polvere).

smile.gif Facci sapere... e speriamo che questa splendida lavatrice non finisca al rottamaio per così poco.

Inserita: (modificato)

isz76+5/01/2010, 11:09--> (isz76 @ 5/01/2010, 11:09)

LEGGERMENTE indietro, mi raccomando: basta la regolazione dei piedini!

Sul discorso di isz 76 non sono d'accordo se usi il sapone liquido, altrimenti una parte resta nel vano non disciolto. Semmai apri la vaschetta mentre scorre l'acqua quel poco che basta per versarci il liquido.

Questo lo farei sempre all'avvio: conta circa 10 secondi dall'inizio del carico del'acqua a poi inizi a versare il sapone, così non rimane sul fondo della vasca di lavaggio non disciolto! wink.gif

Modificato: da 27dff
Inserita:

Attenzione...se c'è una che prima di buttare via le cose ci pensa 100 volte sono io...da buona genovese braccine corte non butto via palanche smile.gif

ho detto che se non fosse un problema risolvibile cambierei lavatrice...non posso mica far infiltrare l'acqua nel pavimento...non si tratta di poche gocce d'acqua...diciamo più tra il mezzo litro e il litro... O_O

Dunque, per i lavaggi...detersivo liquido, lavaggi rapidi e con acqua freddo per la lana, a 30 gradi per il resto, alcuni lavaggi a 40, raramente 60 in caso di sporco ineliminabile.

Due volte all'anno uso il decalcificante...credo che abbia la stessa utilità del disincrostante, giusto?

Lavaggi a 90 gradi...mah se dovessi dire una cifra...facciamo uno all'anno...ma è giusto una media...

Durante il lavaggio in alcuni casi aggiungo l'ammorbidente, liquido ovviamente, ma lo faccio a macchina ferma, prima dell'ultimo risciaquo e della centrifuga...

Ora la lavatrice è in funzione, abbiamo messo un rialzo di circa 8 mm sotto i piedini anteriori.

Programma con prelavaggio...voglio verificare bene =D è in funzione da un'ora e per ora nessun allagamento...

Inserita:
Marta83+5/01/2010, 15:24--> (Marta83 @ 5/01/2010, 15:24)

Hai un modello di lavatrice molto robusto, che sarebbe effettivamente un peccato dare via.

Se per "decalcificante" intendi il Calfort non ci siamo: quello è un (costoso) antiformazione del calcare, che andrebbe usato ad ogni lavaggio non eseguito a freddo.

Sembra che un buon sostituto (ed economico) disincrostante siano 125 grammi di acido citrico in polvere, da usare a vasca vuota a 90°.

L'ammorbidente... mettilo tranquillamente nella sua vaschetta non oltre il rigo del "MAX" già prima di accenderla, tanto lo prelava da sola all'ultimo risciacquo.

Il sapone in polvere va bene per i cotoni non scuri, anche a 40°. Mi hanno detto che è bene fare un lavaggio bello caldo ogni 10 circa per pulire la vasca. A quaeto punto lo fai con il disincrostante del caso!

Non so se 8 mm di rialzo sono troppi, magari prima era troppo inclinata nel senso opposto... senzasperanza.gif

superautomatico
Inserita:

wink.gif Forse sono io che esagero... ma i colleghi converranno che sono temperature troppo basse.

Anche i detersivi liquidi, se non hanno almeno i 40°C non si sciolgono, specialmente le formule concentrate tipiche dei capi delicati-colorati-scuri.

Allora chiedo scusa per la leggerezza con cui ho considerato il sintomo... ma a questo punto non c'è dubbio che sia un problema serio.

...

... e allora Marta83, se fai un conto veloce ne dovresti fare almeno 2 al mese!!

10 macchinate oggi una famiglia normale le fa in una settimana e non bastano, soprattutto con bambini piccoli, altro che 200 lavaggi all'anno della classe A!! I lavaggi diventano 1000 e più!!!

Consiglio del restauratore:

Prendi una ciotolina e metti qualche cucchiaio di acqua e un po' di Viakal oppure del comune aceto bianco (forte); con un vecchio spazzolino da denti intingi la punta e vai a strofinare là una volta tolta la vaschetta del detersivo dove viene spruzzata l'acqua (dall'alto)... sì, quella specie di tetto forato e raschi piano piano via tutta l'incrostazione.

Sono sicuro che ci sono residui di calcare o aloni giallastri dovuti al contenuto ferroso dell'acqua, tipico sintomi degli impianti con autoclave come il mio.

Vedrai che la tua vaschetta non spruzzerà più acqua fuori e potrai anche fare a meno di mettere gli spessori che possono risolvere da una parte ma ti portano dall'altra a problemi di stabilità in centrifuga che così facendo se non la butti per la ruggine sta lavatrice la butti perchè si rompe la crocera!!!

Inserita:

Questa lavatrice è in una casa dove vive abitualmente una persona, in alcuni periodi due...quindi il numero di lavatrici settimanali è inferiore rispetto a quello di una famiglia media...

Finora il detersivo si è sempre sciolto bene o almeno sembra, non vedo residui nel cassetto, nel vano o sui capi lavati...lavare capi non sporchi ma semplicemente "portati" a più di 30 gradi mi sembra uno spreco in energia =(

Ma se è necessario fare così allora farò i lavaggi a 40 gradi...

Il decalcificante non è Calfort o simili, è per pulire non per prevenire...è lo stesso che si usa per le macchinette per il caffè espresso...sono bustine con dentro una polvere bianca...

Per ora dopo il rialzo niente allagamenti...che fosse proprio quello??

Inserita:
Marta83+5/01/2010, 17:30--> (Marta83 @ 5/01/2010, 17:30)

Il liquido si scioglie comunque bene in vaschetta, non ti preoccupare.

Io i liquidi li uso a non più di 30° per i capi scuri per non stingerli, e nessun problema.

30-40° per gli altri colorati, sempre col liquido, ma a volte con la polvere, a seconda del tessuto (cotone) e del grado di sporco.

Anch'io non esagererei cone le temperature in caso di sporchi leggeri, comunque, vista la mia esperienza (e le performance della mia lavatrice! tongue.gif)

60° i bianchi mediamente sporchi, 90° solo qualche volta all'anno: la mia Indesit 2092 (quelle della foto!) quando la imposti sul "MAX" arriva veramente alla bollitura! ohmy.gif

Ok per il decalcificante, ma forse una bustina è poco, a meno di usarla mensilmente invece che ogni 6 mesi.

Riguardo al rialzo: l'ideale è avere una livella per verificare se PRIMA non era troppo inclinata in avanti, perchè adesso in effetti rischi di stressare alla lunga tutta la meccanica di vasca, cestello e cuscinetti.

Inserita:

Se il problema è stato risolto livellando correttamente la macchina OK .

Se il problema persiste contatta un tecnico!!!

Queste REX sono macchine OTTIME e robuste che lavano e sciaquano come poche, vale veramente la pena di spendere qualcosa quando serve un tecnico! Perdere una di queste lavatrici per una nuova è un delitto! dry.gif

Nei detersivi è presente anticalcare e lavando correttamente il calcare difficilmente intacca la lavatrice come vogliono fare credere negli spot televisivi.

Il Calfort non serve a niente e a 30 ° poi è veramente una barzelletta.

Se lavi sempre e solo a 30° è bene usare anche i 60°, credimi la lavatrice rimane pulita e in forma, non è quel lavaggio a 60 ° che ti manda in rovina o distrugge il mondo!!!.... I consumi di questa macchina sono irrisori!!! wink.gif

Il vero spreco sarebbe buttare questa lavatrice per comprarne una nuova!

Se la farai durare a lungo ( 13 anni li puo fare tranquillamente ) l ambiente ti dirà grazie più volte di quanto tu possa immaginare.