Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Wixxl 106 - Non finisce il lavaggio, spia rossa lamp

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

trattasi di lavatrice Indesit WIXXL 106, non finisce il lavaggio, a dire il vero non sono riuscito a capire su quale ciclo si ferma, si accende in contemporanea la spia rossa e lampeggia veloce , con la spia verde "extra risciacquo".

In pratica "il led accensione-spegnimento/blocco porta" lampeggia rapidamente con led verde "extra risciacquo" primo led verde a destra.

Ho provato a scollegare la rete elettrica x (=per) 10 minuti, aperto l'oblò, simulato un nuovo lavaggio, prende acqua, inizia a girare, a fare il lavaggio e poi dopo 10 minuti compare l'errore.

Se provo a spegnere dal pulsante, la lavatrice si spegne ma dopo qlc (=qualche) secondo si riaccende da sola e ripropone l'errore.

Ho provato a staccare la rete elettrica x (=per) 1 minuto, senza aprire l'oblò, riaccendendo la lavatrice, questa carica x(=per) qlc (=qualche) secondo l'acqua e poi parte la pompa di scarico, vuota l'acqua e continua a "pompare".

Esiste da qlc (=qualche) parte una lista/codice d'errore?

Prima di chiamare l'assistenza, posso fare delle verifiche?

Grazie

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

ciao

elettrovalvola di carico funziona poiche' prende l acqua

pompa di scarico funziona poiche' continua a "pompare"

la resistenza dovrebbe lavorare bene altrimenti scatterebbe il differenziale.... dunque orientati sui carboncini

smonta il motore e rimuovili.... se inferiori o uguali a 2 cm sostituiscili.

prima di rimontarli dai una bella pulita al rotore(la parte in cui poggiano i carboncini) con un panno asciutto imbevuto appena di alcol o acqua raggia...

poi nonso' se successivamente al rimontaggio occorre resettare la macchina...

ma il mio collega Indesittone potra' sicuramente darti dritte maggiori su questa macchina.

a presto

alessandro

Inserita:

Buongiorno,

Ok, chiedo scusa per le abbreviazioni non ammesse, worthy.gif

Grazie ISZ76, verifico anche i carboncini, anzi prima vedo se c'è la classica polvere nera, anche se dubito un pò, in quanto ad inizio lavaggio il cestello gira correttamente a destra e sinistra e la lavatrice ha meno di 2 anni, comunque verifico. La resistenza funziona in quanto l'acqua viene scaldata alla temperatura impostata, 40°.

Per quanto riguarda il reset dell'errore rimango in attesa di maggiori informazioni.

Direte, ma è ancora in garanzia, perchè non chiamare l'assistenza?

Era solo per capire se dal tipo d'errore, c'è un problema interno alla lavabiancheria, oppure esterno (tipo tubo di scarico- carico, ecc).

Grazie a tutti

Saluti by ferro67

Inserita:

Per il momento la lavatrice stà funzionando, diciamo che è risolto, ma...

Per rispondere ad ISZ76, non c'è polvere nera in giro per la lavatrice, non ho verificato i carboncini, in quanto per poter "sdraiare" la lavatrice dovrei smontare un lavello, ecc.

Credo le azioni che ho fatto sotto non entrino in merito al guasto, però ormai il coperchio era tolto ed ho fatto le seguenti cose:

1-Ho staccato il tubicino del livello acqua e ci ho soffiato dentro, verificando che non fosse ostruito.

2-Ho soffiato ed aspirato dentro il "pressostato-livello acqua", verificando che si chiudono i contatti.

3- solo verifica che non ci fosse la classica polvere nera dovuta all'usura dei carboncini.

4-rimosso, dato spray pulisci contatti e reinserito connettore della scheda pulsantiera.

Per prima prova ho fatto fare un lavaggio "classico, quello più usato" senza indumenti e detersivo, solo acqua, un'ora a guardare la lavatrice, con esito positivo.

Adesso è già al terzo lavaggio e stà funzionando correttamente e non sono risucito a capire quale fosse stato il problema.

Se qualcuno ha i codici d'errore, potremo associare il relativo guasto-malfunzionamento e poter capire le azioni da fare.

Grazie

Saluti bye ferro67