KORG01 Inserito: 18 gennaio 2010 Segnala Inserito: 18 gennaio 2010 Ciao a tutti, ho una lavatrice Candy carica dall'alto "Chiara 85 AA" che mi sta facendo impazzire. In pratica ogni giorno ne ha una diversa. Finora me la sono cavata ad "intuito" ma da tre giorni in pratica non blocca (all'accensione) lo sportello (quindi non parte in quanto non dà l'impulso di blocco oblò), accendo, imposto il programma, ma all'atto di bloccare lo sportello (non si blocca) fa questo lampeggio e stopHo controllato l'interruttore di blocco ma sembra a posto, l'accendo, fa un solo lampeggio e stop. So che ci sono dei codici per i lampeggi (ad ogni numero di lampeggi corrisponde un guasto) ma sono mesi che lo cerco senza esito. Qualcuno mi può dare una mano? Oppure se sapete cosa può causare l'anomalia.Grazie, Ciao
davide1154 Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Ciao controlla le spazzole del motore e la resistenza quando accendi la lavatrice essa fa un autodiagnosi se qualche cosa non va non da il consenso alla scheda di partire ok ciao facci sapere
superautomatico Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Mi capitava una cosa simile su una lavatrice carica dall'alto non elettronica... pensavo di bypassare il bloccaporta ma avendo il cliente bambini in circolo per casa... meglio evitare !!Alla fine il problema era in una vite di fissaggio del bloccaporta che non teneva più con la conseguenza che il dispositivo funzionava regolarmente ma... non era ben fissatoSe poi i colleghi elettronici ti suggeriscono altro... fai pure tutti i controlli del caso perchè può anche darsi che al bloccaporta non ci sia nessun problema nè elettrico nè di fissaggio
KORG01 Inserita: 18 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 (modificato) Vi ringrazio innanzitutto per le risposte sollecite.Purtroppo le spazzole le ho già controllate e sono a posto. Il bloccaporta non è bloccato con viti ma ad incastro, per cui non c'è modo di fissarlo ulteriormente, anche se è ben fissato.Deduco che devo cercare altrove, ma a questo punto, ho controllato la scheda ed è a posto, controllato il termostato, ed è a posto, cambiato anche il soffietto oblò che era rotto e perdeva acqua senza causare danni.Sono in fase di stallo, se magari mi aiutate sarei ben felice, anche perchè qui da noi il centro assistenza è gestito da una persona burbera per nulla disponibile, ed altri riparatori generici non vogliono metterci le mani sulle candy.Intanto ho una lavatrice seminuova (oltre 600 euro, ma fuori garanzia) che non funziona e la cosa mi fa letteralmente imbufalire (oltre all'ovvio disagio). Mai più Candy!P.S.: a quale resistenza vi riferite?Ciao, e grazie ancora! Modificato: 18 gennaio 2010 da KORG01
superautomatico Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 non sempre sono tutti buoni gentili e disponibili... mi sembra una sentenza affrettata... comunque sicuro che sia giusto il modello? E anche la marca?AH e magari invece no! Può darsi che qualche goccia uscita di lì abbia causato qualche danno alla lunga... se però hai già controllato tutto allora prova così:1) Il bloccaporta ha 3 fili: 2 fanni contatto di chiusura e 1 è il ritorno della resistenza (ci si rifesce ad una microresistenza interna al bloccaporta o altrimenti detto magnete).2) segna i contatti e smonta il bloccaporta, quindi individia il filo della resistenza e isolalo (dovrebbe esserci stampigliato sopra il bloccaporta un sibmolino tipo zig-zag che indica agli estremi un contatto comune e l'altro contatto è quello il terzo filo da isolare)3) giunta i due contatti rimanente e prova...
KORG01 Inserita: 18 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Ciao Diomede,purtroppo ci sono 3 fili, non ci sono i simboli che mi indichi.Ora la sto smontando, ho individuato la resistenza, vorrei provarla col tester ma se è troppo incrostata temo mi dia comunque il valore ma non corrisponde al reale in quanto sarebbe sporca all'esterno. Non riesco a smontarla.ti allego l'url dell' interruttore, ma nutro fortissimi dubbi che dipenda da quello.la resistenza è la 91201638 che vedi qui:http://www.atoupieces.fr/index.php?cat=1&fam=172mentre l'interruttore è questo:22 80049349http://www.uniorbitus.sk/index.php?page=pr...list=plus:nazovSei l'unica ancora di salvezza )))))Grazie ancora
KORG01 Inserita: 18 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Ho misurato la resistenza, mi dà 27 ohm ma nessuna continuità....comuncio a nutrire qualche dubbio. Qualora fosse lei, mi terrebbe bloccate tutte le funzioni, secondo te?......Non riesco a smontarla, ho tolto la vite centrale ma non esce, poi è in una posizione immonda!
deepspace Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 (modificato) prova con un giravite a far fare al bloccaporta lo stesso movimento che facon lo sportello, se il bp (=bloccaporta) non rimane agganciato dovresti provare con uno nuovoPS prova da fare sotto tensione Modificato: 19 gennaio 2010 da Fulvio Persano
KORG01 Inserita: 19 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2010 (modificato) Provato, Purtroppo funziona! Modificato: 19 gennaio 2010 da KORG01
KORG01 Inserita: 19 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2010 A tutt'oggi sono ancora in cerca del guasto....non dico altro...ho smontato e controllato TUTTO, ed è a posto. Ovviamente la scheda è l'unica cosa che non posso controllare, ho solo sostituito i 3 relè, ma rimane muta.Qualcuno sa darmi qualche dritta per controllare la scheda? Grazie!
rokkino Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 su tutte le lavatrici candy con la scheda in genere è la stessa colpevole di tutto.Basta cambiarla ma tieni presente che la nuova scheda va bene per diversi modelli e quindi oltre a sostituirla la devi far programmare dando al rivenditore il numero seriale della lavatrice.Per la resistenza invece quel valore di 27 ohm è buono quindi devi solo controllare che fra i due terminali e la massa ci sia un valore molto oltre il megaohm per esludere che la stessa non sia a massa.
Messaggi consigliati