Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Wegawhite Wwtlx860n - perdite d'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho una lavatrice wegawhite (simil ariston), è accaduto che durante un lavaggio ho sentito un forte odore di plastica bruciata, la lavatrice ha continuato il suo ciclo fino alla fine.

terminato il lavaggio ho rimosso il panello posteriore ed ho trovato uno dei due connettori faston della resistenza completamente colato e bruciato, come pure il filo ad esso collegato.

tre domande:

1. cosa può essere accaduto?

2. devo sostituire la resistenza?

3. se si mi date due dritte?

grazie

ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore, inserisci il modello esatto.

Grazie.

Inserita:

Prova con un tester in ohm la resistenza e vedi cosa ti da, probabilmente il faston faceva contatto male e si è colato per quello.

superautomatico
Inserita:

Ciao,

in genere mi succede su macchine del secolo scorso biggrin.gif Comunque la causa è nella maggior parte dei casi il fasto che si allenta.

Dal faston risalendo verso il cavo si nota un certo tratto di filo indurito (scotto) che va eliminato. Se il filo è sufficienttemente lungo taglio poco prima della parte scottata e sostituiscono il faston con uno nuovo, altrimenti si ripercorre il cavo e si ricabla per intero.

Finora usavo faston in ottone (quelli giallini wink.gif), recentemente ho trovato una partita di faston in rame nikelato (quelli argentati).

Prova che suggertio la resistenza perchè non è detto che debba essere sostituita se non è guasta unsure.gif

Inserita:

ho provato la resistenza con il tester ed effettivamente sembra non essere danneggiata.

per quanto riguarda il filo "cotto", non ho molta ricchezza di filo da tagliarlo e "ri-fastonarlo" e anche ricablarlo non è così semplice, se lo lasciassi in quelle condizioni mi può creare problemi?

grazie

ciao

superautomatico
Inserita: (modificato)

Ti brucia il faston nuovo senzasperanza.gif

Non devi necessariamente sfilare quello vecchio... basta che vedi dove si connette e ne metti uno di sezione identica... l'importante e che svolga la stessa funzione di quello vecchio... dove attaccava quello vecchio attacchi quello nuovo e voilà...

Modificato: da ftwmco
Inserita:

va bene,

grazie a tutti per il supporto, come sempre, molto utile.

Inserita:

eccomi di nuova qua! a distanza di pochi giorni la mia wegawhite mi sta dando ancora problemi e questa volta mi ha fatto anche danni!

qualche giorno fa ho lanciato un programma di lavaggio del bianco e dopo un'oretta quando sono tornato nella stanza dove ho la lavatrice, ho trovato un centimetro d'acqua in tutte le stanze attigue.

dopo aver asciugato tutti i pavimenti, ho smontato il pannello ed ho fatto caricare/scaricare l'acqua cercando di individuare la perdita: non ho trovato niente.

ho provato a fargli fare un ciclo di lavaggio normale, cercando sempre una perdita: neanche una goccia d'acqua.

ho richiuso tutto pensando che il motivo fosse dovuto alla troppa biancheria nel cestello (?!) o ad altri motivi (quali? boh!)

nei giorni successivi ho lavato senza problemi, questa sera invece durante il lavaggio ho trovato delle piccole tracce d'acqua, in corrispondenza del lato della pompa di scarico.

inoltre proprio durante la fase di scarico a volte non sempre si sentono dei rumori simili a quelli prodotti dalle cartoline sulle ruote della bicicletta, avete presente?

c'ho la moglie che mi sta addosso...

ciao

grazie

Inserita:

Controlla il manicotto vasca filtro, la pompa ed il soffietto dell'oblò...

Se la vasca è di materiale smaltato, controlla l'anello che collega le 2 parti della vasca... Alcune wegawhite escono dalla casa con la guarnizione contenuta in questo anello completamente fuori sede, in particolare nelle prossimità del bullone di fissaggio (in alto a destra della vasca, vista da dietro).

Se è colpa della detta guarnizione, la lavatrice butta principalmente in centrifuga, in presenza di carichi molto pesanti e con dosi piuttosto elevate di detersivo, tipo un carico di asciugamani.

Consiglio, falla funzionare aperta, senza pannello pesteriore e superiore, appena butta acqua, stacchi la spina e la palpeggi ovunque.

Inserita:

grazie klsrc, premetto che la mia wegawhite ha la carica dall'alto, ho controllato la guarnizione che è installata all'interno della bocca di caricamento del cestello.

non mi sembra proprio montata bene, però gli ho dato solo un'occhiata superficiale, devo guardarci con più calma.

per quanto riguarda il suggerimento di controllare la lavatrice in funzionamento con panello posteriore rimosso, l'ho fatto ma, il risultato è stato negativo, non ha perso neanche un goccio!

penso che accada qualcosa durante il funzionamento normale, quando la lavatrice è carica di panni e detersivo...

qualche altra verifica?

qualche idea?

intanto grazie ancora