Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Modello Ab66x - Non fà il programma del lavaggio.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao amici vi chiedo di aiutarmi.

La mia lavatrice parte regolarmente e carica l'acqua ma nel momento in cui deve fare il lavaggio si blocca e la manopola dei programmi gira di continuo.

Se metto poi manualmente laltri programmi tipo la centrifuga o ammorbidente ecc. funziona regolarmente.

Il problema è solo del ciclo lavaggio che non parte.

Chiedo un . worthy.gif

Inserita:

Ciao controlla la resistenza se é buona, se centrifuga le spazzole sono buone, devi contare i lampeggi della spia blocco porta secondo il numero di essi corrisponde ad un errore della lavatrice fault vedi lo scarico se la pompa gira bene dopo queste verifiche facci sapere.

Inserita:

ciao

concordo con l utente DAVIDE 1154

controlla la resistenza se non e' in corto...... anche se in quel caso dovrebbe saltare il magnetotermico differenziale....

in ogni caso fai anche un controllo ai carboncini e sostiruiscili se inferiori ai 2 cm

queste machine sono molto semplici ma ad esempio un eccessivo tiraggio di corrente(dunque carboncini usurati che fanno assorbire piu' corrente al motore e resistenza attaccata durante il lavaggio) puo' far si che venga riscontrato un errore e dunque ecco che il selettore inizia a ruotare

alessandro

Inserita:

Allora inanzitutto manopola che gira prima del lavaggio e lucetta rossa che si accende e spegne per 10 volte.

Inoltre da qualche mese rimaneva accesa fissa la spia della chiusura oblò, quella a forma di chiave ma tutto funzionava regolarmente.

Mi dite se quell'accensione della spia per 10 volte corrisponde ad un errore?

Inserita:

Si i 10 lampeggi corrispondono a un errore, verifico e ti faccio sapere? fai il controllo che ti ha suggerito il nostro collega, io ti dico di smontare il motore togliere le spazzole controllarle dare una soffiata al motore con compressore e una pulita al rotore dove poggiano le spazole, comunque quel modello di lavatrice quando si esauriscono le spazole non carica più l'acqua.

Inserita:

Ciao. Questo errore dovrebbe indicare un difetto del pressostato. Prova a sostituirlo con uno nuovo originale. Il codice dovrebbe essere AR 75337 oppure

AR 87830 (dipende dalla matricola della lavatrice).

Inserita:

Grazie a tutti per la collaborazione.

Allora le spazzole erano ok, ho provato a controllare il pressostato mi sembrava buono ho soffiato e lo ho rimontato.

Adesso il ciclo lavaggio funziona, ma..............

Una domanda per controllare il pressostato e vedere se è buono, come devo fare?

Ioltre la resistenza come andrebbe controllata? Con un tester?

Grazie a tutti ancora. rolleyes.gif

Inserita:

ciao

entrambe le cose si controllano col tester...

nel pressostato dovresti ricavare il contatto comune , poi contatto primo livello, contatto secondo livello e se non erro quel modello ha anche il contatto del troppo pieno....

ovviamente a corrente staccata e tester su ohm soffiando all interno e facendolo scattare.

la resistenza idem.... su ohm dovrai trovarti un certo valore, se e' in corto all ora l ago del tester schizza al massimo.

Inserita:

Ciao. Scusami se insisto: io continuo a consigliarti di cambiare il pressostato!

Ha un costo modesto. Se lo fai, abbi cura di collegare il tubicino a lavatrice completamente vuota.