Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Ariston Margherita 2000 Al68x

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, sono un neofita del forum e volevo chiedere assistenza per un problema occorso alla lavatrice di casa mia (il modello è nel titolo del post). Ieri mia madre mi ha sfidato dicendo che, studiando ad ingegneria, dovrei essere stao in grado di individuare e risolverle il problema..il problema era che la lavatrice non scaricava e la manopola dei programmi, continuava a girare in continuazione, ce ne siamo accorti perché è stata una nottata intera a girare.

Ho sollevato la lavatrice e controllato la pompa, la pompa era intasata, così come i tubi che vi afferivano, ho pulito i tubi da sporco e calcare, da uno son uscite due monetine da 0,05€, ho ripulito pure il filtro ma niente non ne voleva sapere..poi mi sono accorto che la pompa attaccava per lo scarico, ma non scaricava, però se abbassavo il tubo di scarico dal muro ad una bacinella, l'acqua defluiva lentamente..e se lo staccavo dalla pompa, la pompa un po' gettava acqua..ma debolmente..così ho pensato di comprare una nuova pompa..l'ho montata e funzionavano tutti i tipi di programmi..l'unico inghippo era che finito lo scarico e tutta la serie dei operazioni che prevedevano i vari lavaggi..quando la manopola scattava sull'arresto di fine programma..riprendeva a girare continuamente..c'era un'altra anomalia..dopo aver visto sui post già presenti su questo forum, come fare le prove per le operazioni di cui sopra, ho trovato il manuale che spiegava il reset..ho fatto il reset e siamo andati a dormire..

Morale della favola, stamattina, alla prova lavaggio, carica l'acqua, ma non la trattiene..senza che la pompa attacchi, l'acqua defluisce direttamente al tubo di scarico e la manopola, dopo un po' di giri a dx e sx, riprende a ruotare in continuazione..ho pensato o alle spazzole del motore, che non percepiscono la rotazione dello stesso e quindi tendono a far scaricare il cestello, o ad un danno a livello di scheda elettronica o pressostato che non ne rileva la presenza, non stacca la pompa..che ne so..

qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo, please??

Inserita:
AlSith+11/03/2010, 09:28--> (AlSith @ 11/03/2010, 09:28)

quando ho scritto così intendevo che il cestello fa alcuni giri a dx e sx, non la maopola..che dopo questa situazione, in aggiunta al continuo carico e scarico..riprende a girare continuamente..(era ovvio, perché la manopola gira in una unica direzione, però ci ho tenuto a precisare..) tongue.giftongue.giftongue.gif

forzaagostino
Inserita:

Salve, se la lavatrice prende acqua e la scarica in continuazione senza che attacchi la pompa di scarico è perchè hai la pompa di scarico che è messa troppo in basso e l'acqua esce per caduta, alza la pompa dell'acqua, più o meno all'altezza della lavatrice e tutto deve funzioanre.

Inserita:

..ma io l'ho rimontata nello stesso punto in cui era prima...come faccio a metterla in un'altra posizione?

Inserita:

Ciao. La "pompa" che bisogna sollevare in realtà è il tubo di scarico della lavatrice.

Il tubo di scarico non deve essere troppo basso altrimenti l'acqua scarica spontaneamente, senza l'intervento della pompa.

Inserita:

Anzitutto devi agganciare il tubo di scarico nell apposito gancio che trovi sul retro della lavatrice per evitare che l acqua defluisca .

Se hai uno scarico a muro puoi se possibile metti il tubo a scaricare in un lavandino per poter controllare che effettivamente l acqua venga scaricata ed evitare il rischio " sifone" .

Fatto ciò assicurati di aver annullato il programma, impostane uno (per esempio il giornaliero 30' ) imposta temperatura e centrifuga e assisti.

Avvenuto il caricamento dell acqua, dopo una serie di rotazioni lente in cui viene riscaldata l acqua inizia il ritmo intenso, il programma procederà ovviamente con la sciaquatura ecc ecc...

L importante è assistere ai vari passaggi del lavaggio verificando che venga rispettata la procedura ed evenutalmente questo permette di riscontrare in quale fase del lavaggio si presenta l anomalia .

Non è una cattiva idea controllare le spazzole del motore , la lavatrice ha infatti 10 anni e potrebbero essere usurate. Ti ricordo che la lunghezza minima indispensabile è di 2 cm al di sotto dei quali non è garantito il corretto funzionamento del motore.

Inserita:

..grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità..le spazzole le abbiamo cambiate 2 anni fa, io comunque le ho controllate poi stamattina, prima di andare a lavoro..ed erano buone..

PURTROPPO, mia madre non ha voluto aspettare che tornassi da lavoro in serata, ed ha chiamato un tecnico di fiducia nel pomeriggio, e Lui ha subito notato il guasto che io, forse per la poca esperienza, non mi ero accorto che la resistenza che regola la temperatura dell'acqua era bruciata..e le nostre prove erano con lavaggi a caldo, perciò, a detta del tecnico, quando tirava l'acqua mandava in crash il sistema e l'acqua defluiva in maniera naturale, nonostante io avessi già messo per bene tutto il tubo, tramite gli appositi ganci, come anche ricordatomi da Voi..

..non è una cosa che mi torna, meccanicamente, molto, però fatto sta che stesso il tecnico ha fatto la prova del lavaggio a freddo, ed è andato tutto bene e, dal cambio della resistenza, adesso la lavatrice funge correttamente..

GRAZIE..!!