Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Ariston Margherita 2000 Al68x

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, sono un neofita del forum e volevo chiedere assistenza per un problema occorso alla lavatrice di casa mia (il modello è nel titolo del post). Ieri mia madre mi ha sfidato dicendo che, studiando ad ingegneria, dovrei essere stao in grado di individuare e risolverle il problema..il problema era che la lavatrice non scaricava e la manopola dei programmi, continuava a girare in continuazione, ce ne siamo accorti perché è stata una nottata intera a girare.

Ho sollevato la lavatrice e controllato la pompa, la pompa era intasata, così come i tubi che vi afferivano, ho pulito i tubi da sporco e calcare, da uno son uscite due monetine da 0,05€, ho ripulito pure il filtro ma niente non ne voleva sapere..poi mi sono accorto che la pompa attaccava per lo scarico, ma non scaricava, però se abbassavo il tubo di scarico dal muro ad una bacinella, l'acqua defluiva lentamente..e se lo staccavo dalla pompa, la pompa un po' gettava acqua..ma debolmente..così ho pensato di comprare una nuova pompa..l'ho montata e funzionavano tutti i tipi di programmi..l'unico inghippo era che finito lo scarico e tutta la serie dei operazioni che prevedevano i vari lavaggi..quando la manopola scattava sull'arresto di fine programma..riprendeva a girare continuamente..c'era un'altra anomalia..dopo aver visto sui post già presenti su questo forum, come fare le prove per le operazioni di cui sopra, ho trovato il manuale che spiegava il reset..ho fatto il reset e siamo andati a dormire..