croc81 Inserito: 31 marzo 2010 Segnala Inserito: 31 marzo 2010 Salve a tutti la mia lavastoviglie whirpool si è nuovamente guastata e quindi abbiamo deciso di non riparala più dopo 6 interventi fatti nell'ultimo anno.Fissato un budget di spesa max di 800 euro, e rigorosamente esclusi alcuni marchi avevo preso in considerazione due modelli di due marche diverse: BOSCH SMS69M08EU naturalmente dovrò togliere il top ed inserirla sotto il piano della cucina oppureMIELE G 1022 SCU EDST/CS che è da sottopiano quindi non dovrò togliere il top nè tagliare lo zoccoletto della cucina, il prezzo è circa di 800 euro e pur avendo molte meno funzioni della bosch e di tante altre, allo stesso tempo già guardandola internamente mi sembra molto più resistente anche della bosch che è piena di plastica. Siccome ero anadato ad acquistarla ieri ma ho deciso di acquistarla martedi che a quanto pare cominceranno gli incentivi volevo sapere voi che mi consigliate tra le due.Mettendo nuovamente in conto che: non posso superare il tetto max di spesa di 800 euro, che deve essere rigorosamente con estetica inox, e che non vorrei spendere tale cifra, per una lavastoviglie che dopo 5 anni usata quotidianamente e 6 interventi costati 180 euro, perchè avevo esteso la garanzia, sono costretto a gettare, cosa mi consigliate???
rimonta Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Inserita: 31 marzo 2010 Mi piacerebbe capire la differenza tra la lavastoviglie da 800 euro e una da 500 euro. Io ne ho valutate alcune sui 500 € e secondo me Bosch non è male su questa fascia di prezzo, però non ho elementi tecnici da portare a sufragio della mia decisione, solo pareri reperiti in internet.In casa ho una lavatrice Miele e una lavastoviglie bosch. La Miele (oltre mille euro) mi sta rovinando tutti i maglioni in lana, la lavastoviglie (8 anni qualità media) invece mi sembra silenziosa e lava bene. (c'è solo un piccolo problema: rimane sempre una patina biancastra sul fondo a fine lavaggio, nonostante la lavastoviglie sia in bolla.)
superautomatico Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Inserita: 31 marzo 2010 lascia perdere il budget almeno per un primo momento.Guardati i libretti di istruzione dei modelli che prendi in considerazione (in genere si possono scaricare dal sito della casa costruttrice), e così puoi scoprire:- cestelli e tipologia di carico (d'accordo, questo lo puoi anche vedere in negozio ma non tutti i modelli sono esposti), piatti sopra-piatti sotto, etager, reggicalici, portacoltelli, ecc.- tempi e temperature di lavaggio e magari anche i consumi;- funzioni speciali e loro comportamento... e lì buon divertimento! Cristalli, cristallini, porcellane, pentole, cucchiai, variospeed, clean, vapore, c..i e ma..i e tutti i pulsantini e le lucine di questo mondo!!L'insieme di queste caratteristiche lo definirei performance, e secondo me oggi è l'unica discriminante... per il resto è tutta una fila di cassettine di plastica tra cui (forse) qualche marca tedesca si distingue, ma non c'è poi così tanta differenza.A questo punto puoi orientare il prezzo in base alle funzioni, infatti più complicata la prendi e più ti costa... se invece vai verso una lavastoviglie monomanopola il prezzo scende.Consiglio: Garanzia Supplementare OBBLIGATORIA! Se posibile allaccia la lavastoviglie all'acqua calda di rete, noterai un sensibile risparmio energetico.Buon Acquisto
rimonta Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Inserita: 31 marzo 2010 e sopratutto pensa bene se davvero utilizzerai mai tutte le funzioni che ti vengono messe a disposizione: non so se sia pigrizia o ignoranza, ma vedo che la maggior parte delle persone che conosco usano sempre e solo la funzione di lavaggio normale. Forse l'unica chicca a cui non rinuncerei è la partenza differita
superautomatico Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Inserita: 31 marzo 2010 Una bellissima funzione (e oltretutto utilissima per l'economia che ti permetteva di fare) era l'esclusione asciugatura, ovvero l'esecuzione dell'ultimo risciacquo a freddo (normalmente effettuato a caldo), eliminando la fatidica "sbuffata" a fine ciclo.Parlo al passato perchè oggi non è poi più così diffusa se non in pochissimi modelli e top di gamma!Tredici anni di mezzo carico, (quasi) mai usato!
croc81 Inserita: 31 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2010 La mia whirpool ormai non più funzionante era una sesto senso e sinceramnte i lavaggi, a secondo di quello che lavavamo li usavamo quasi tutti. Solitamente usavamo il sesto senso normale che aveva una temperatura di 40-55 gradi per i cicli di tutti i giorni, l'intensivo invece quando lavavamo pentole molto incrostate, ciclo cristalli per bicchieri in cristallo o cose particolarmente delicati, (pensa che abbiamo lavato anche un servizio da caffè molto antico oltre 100 anni e due servizi da caffè e thè dipinti a mano senza nessun problema), il 30 minuti quando avevamo pochi pezzi con poco sporco. Invece un preogramma che non usavamo mai era l'igienizzante, mentre ogni tanto usavamo il ciclo eco che però era troppo lungo e quindi lo utilizzavamo sopsrattutto nei lavaggi di notte.La miele che vorrei acquistare è da sottopiano tutta inox come programmi ha:automatico 55-65 gradi, eco a 45, intensivo 75, delicato 50, rapido 30 min a 40 gradi, ed il prelavaggio. é monomanopola e non ha nè display nè partenza ritardata. Però internamete ha il terzo cestello per posate, con elica superiore ed inferiore in acciaio e non in plastica, solo quella di mezzo è in plastica e poi vi è il condotto dell'acqua per il cestello superiore che passa internamete alla lavastovglie e quindi nessun problema che si sganci dal pozzetto come invece capitava nella mia whirpool sempre. Insomma seppure senza funzioni extra senza display mi è sembrata molto resistente e con programmi essenziali. Tripla classe A, e per un lavaggio consuma 13 litri d'acqua che sono molti rispetto agli 8 litri della bosch ma preferisco che forse siano sciacquati meglio.Mentre la bosh che costa 799 ha quasi gli stessi programmi però in più ha il mezzo carico, tasto vario speed, partenza ritardata, programma baby, lavaggio alternato, display, e consuma 8 litri d'acqua ma all'interno è tutta in plastica sia eliche che cestelli, molto colorata e molto bella ma allo stesso tempo mi è sembrata molto delicata. Anche il condotto dell'acqua per il cestello superiore è simile a quello della mia whirpool, quindi anche se più completa mi lascia un pò perplesso l'acquisto di questa lavastoviglie. Questa volta vorrei acquistare una lavastoviglie che lavi bene e che seppure abbia poche funzioni ma che sia duratura non come la whirpoll che in 5 anni di vita ha avuto 6 interventi, e soprattutto il condotto che si è sganciato sino all'ultimo lavaggio, il tappo del sale che si era leteralmente incollato e qualche mese fa che volevo mettergli il sale si è rotta la ghiera mentre tentavo di aprirlo e quindi non chiudeva più ma stava solo appoggiato, e tanti altri problemi che non sto più a menzionare.
croc81 Inserita: 31 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2010 La miele di cui parlavo è questa: http://www.marcopoloshop.it/MarcopoloShop/...001&from=kelkooLa bosch è questa:http://www.bosch-elettrodomestici.it/it/pr...-brandid-19.htm
REXFOREVER Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Inserita: 1 aprile 2010 ...sinceramente ti consiglio la Miele, come efficacia di risultati e robustezza. Ne ho una da circa 15 anni e non mi ha mai deluso.. Cosa importante secondo me in una lavastoviglie sono la capienza dei cesti, la robustezza degli stessi. I cicli si usano sempre gli stessi ovvero eco 55 e normale 65, molto interessante esclusione asciugatura che ti consente di risparmiare molto in energia elettrica. Le altre cose tipo led e altro sono solo per far lievitare il prezzo e non danno nessun miglioramento ai fini del lavaggio. Se poi si fa un discorso di estetica il discorso cambia.. Ciao spero di essere stato chiaro..
croc81 Inserita: 1 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2010 Si, grazie sei stato chiarissimo infatti credo proprio che prenderò la miele che ha tutti i programmi essenziali e mi sembra molto robusta anche all'interno. Per quanto rigurda l'estetica sinceramnte mi piacerebbe di più un modello con display e lucine varie ma preferisco scegliere la robustezza che l'estetica, quindi non potendo permettermi un modello miele con display e lucine varie prendero questo modello miele che è robusta e con i lavaggi essenziali.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora