Vai al contenuto
PLC Forum

Electolux Esl 972 - Errore A (mancanza acqua) anche se c'è

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema con la mia lavastoviglie.

Dopo aver pulito tutti i filtri, in fase di prova ammollo, viene scaricata l'acqua, viene ricaricata (aprendo lo sportello si vede il fondo ricoperto d'acqua), ma dopo alcuni minuti il programma si blocca con codice errore A (mancanza d'acqua) anche se l'acqua c'è, i filtri di carico sono puliti e quelli nel cestello pure.

Volevo sapere se qualcuno poteva darmi supporto per comprendere se l'errore evidenziato può dipendere dal "pressostato" che si trova dietro l'attacco di carico dell'acqua.

Qualcuno conosce qualche sito o ha qualche documento che spieghi il funzionamento delle lavastoviglie in particolare il funzionamento dei pressostati che ho visto ce ne sono alcuni collegati da tubicini vari.

Grazie mille a chi mi può supportare.

ciao

Inserita:

Problema risolto, si trattava nell'aver invertito i cavi sull'elettrovalvola di carico dell'acqua.

Quando ho smontato l'elettrovalvola di carico per verificare che tutto fosse pulito e funzionante, non ho stupidamente preso nota della posizione dei cavi elettrici ed in fase di rimontaggio li ho invertiti (sbagliando).

Invertito i cavi, ha funzionato tutto correttamente.

Comunque se ci fosse qualcuno che può darmi indicazioni sul funzionamento complessivo della lavastoviglie, gliene sono grato.

ciao

Inserita:

Ciao. I cavi che alimentano l'elettrovalvola non hanno una posizione obbligata, si possono invertire senza pregiudicare il funzionamento.

Il mancato funzionamento era dovuto ad altra causa. Probabilmente è intervenuto quello che tu hai chiamato "pressostato", che in realtà è un sistema antitrabocco.