Vai al contenuto
PLC Forum

Scarico Zerowatt Selecta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Non mi e' capitato di inviare frequentemente post al forum in quanto cercando all'interno ho sempre trovato le indicazioni che mi servivano. Questa volta pero' non ho trovato risposte ai miei dubbi.

Ho una lavatrice Zerowatt Selecta 4230x che funziona bene tranne che nella fase di scarico.

Qualche giorno fa ho pulito il filtro all'interno del quale ho trovato un bottone e pezzi di plastica che sembravano provenire da qualche cosa che sembrava essersi frantumanta.

Dopo la pulizia la lavatrice ha fatto due lavaggi scaricando bene e poi di nuovo si e' ripresentato il problema.

Ho scaricato manualmente l'acqua ed effettuato una centrifuga, verificando che funziona.

Io penso possa essere la pompa di scarico, ma volevo sapere se qualcuno mi puo' indicare anche possibli altri cause prima di smontarla per verificarla ed eventualmente cercare un pezzo di ricambio.

A proposito .... sapete se si trovano facilmente?

Grazie per l'aiuto.

Inserita:

Salve controlla se il tubo che collega la vasca alla pompa e libero, poi controlla la ventola della pompa che può essersi rotta, quindi sostituire la pompa...

Inserita:

Prima di tutto grazie per la risposta.

Ho controllato il tubo ed e' libero; per non sbagliarmi e' quello che va dal cestello a tutto il gruppo a cui e' collegato il filtro, giusto?

(da questo si capisce che non sono un grande esperto)

Quando dici poi di controllora che non sia rotta la ventola della pompa, intendi le alette o che non funziona se alimentato tutto il gruppo?

Le alette sono a posto.

Ho anche smontato tutto il gruppo a cui arriva il tubo ed alimentato ed il moore di questo gira. Io penso che tutto questo gruppo sia la pompa; se non mi sbaglio sembra funzionare anche quella.

Chiedo scuso se ho detto una montagna di inesattezze!

Grazie nik 68 per questo aiuto.

Inserita:

Montando una pompa di tipo magnetico è possibile che l usura della stessa seppur funzionante ne impedisca il regolare funzionamento ( gira a vuoto ) .

Cambia la pompa e tutto dovrebbe risolversi.

Inserita:

sostituita la pompa e adesso tutto funziona.

Grazie per i suggerimenti