Vai al contenuto
PLC Forum

Sangiorgio Thesi 950 - Si blocca alla fine del prelavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una Sangiorgio Thesi 950 con carica dall'alto che saltuariamente si bloccava alla fine del prelavaggio e non iniziava la fase di lavaggio, ora si blocca sempre....:-(:-(:-(

Tutte le altre funzioni sono regolari, carico scarico acqua,centrifuga carico detersivo etc..

Ho pensato si trattasse del programmatore e così l'ho sostituito con uno usato (nuovi non esistono più), revisionato e funzionante, acquistato da un ricambista che fa assistenza Sangiorgio ma ahimè il problema persiste, si ferma sempre nello stesso punto.

Ho notato una cosa, che quando il timer si ferma non si sente più il ticchettio classico dei programmatori, come se il motorino del timer non fosse alimentato.

Qualcuno sa indicarmi se in quella fase del programma, qualche sensore di livello,pressostato o qualcos'altro (sicurezza) deve dare un consenso per proseguire?

Se qualcuno sa dove reperire un manuale tecnico o darmi indicazioni gliene sarei grato.

Grazie a tutti

Maury

superautomatico
Inserita:

wink.gif ma non è che avete schiacciato il tasto dell'ammollo!? E' segnalato da un simbolo che rappresenta un ferro da stiro sbarrato.

Quei timer non esistono più di ricambio... può darsi, ma a rigenerarli bisogna essere in grado di farlo... improbabile ma possibile che anche quello in sostituzione abbia lo stesso difetto.

Alla fine del prelavaggio dovrebbe iniziare lo scarico, se non ricordo male senza centrifuga... può darsi che però ci sia lo scarico intasatao e trascorso il tempo di scarico il pressostato (non sentendo la vasca vuota) non da consenso al timer per iniziare il successivo riempimento per il lavaggio...

senzasperanza.gif

Inserita:

Per il tasto dell'ammollo, non avendo ne schemi ne diagramma del timer non sapevo che lo fermasse, comunque grazie per il suggerimento, stasera verifico e controllo con il tester che non si sia incollato.

Il timer me l'hanno venduto come funzionante e provato a banco ma non mi hanno detto di averlo riparato, tuttavia concordo sulla possibilità che possa avere lo stesso difetto e in tal caso, come fare per capire se e proprio così?

..Posso fare qualche misurazione o altra prova che mi indichi che è difettoso?

Non credo che lo scarico sia intasato in quanto nelle altre fasi del programma scarica bene e con una buona portata, quindi lo escluderei.

Piuttosto verifico il pressostato che,se da il consenso all'avanzamento del timer per il carico del lavaggio, potrebbe essere la causa per cui non sento più il ticchettio del timer (in effetti ci sono 2 zone di lavaggio e lui si ferma prima di entrambe le fasi)

Grazie

Maury

superautomatico
Inserita: (modificato)

BIO, funzione di un'utilità talmente attuale che se vai a comprare una lavatrice top di gamma oggi ce l'hanno come opzione o come ciclo separato chiamato appunto ammollo

Si usa per una smacchiatura più efficace impiegando prodotti smacchiatori (in polvere) oggi comunemente in commercio come addittivi da bucato.

Quel tasto (almeno sulla mia Sangiorgio TESI) ha la doppia fuznione: ferma il prelavaggio sull'1 ma fa anche l'antipiega sul ciclo delicati fermando lo scarico dell'ultimo risciacquo...

Modificato: da ftwmco
  • 4 years later...
Inserita:

:whistling::whistling::whistling:

Scusate il ritardo nel feedback (più di 4 anni...), guasto individuato e risolto, pensavo di averlo comunicato....

Il problema era dovuto ad una delle elettrovalvole di carico acqua che non sempre funzionava e, alla fine, ha smesso di funzionare del tutto.

Ho iniziato a testare i vari componenti uno ad uno e misurando le elettrovalvole una delle 3 aveva l'avvolgimento interrotto (è un gruppo unico con le 3 elettrovalvole a cui è collegato il tubo di carico).

Grazie a tutti e scusate ancora...come si dice meglio tardi che mai :smile: :smile: :smile:

Inserita:

Complimenti, anche per la correttezza nel risponderci! :clap: