Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Al 68x - Gira la manopola da sola e 3 lampeggi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con la mia lavatrice Ariston AL68X da quando ho sostituito i cuscinetti del cestello.La lavatrice ha funzionato perfettamente per 3-4 lavaggi poi improvvisamente la manopola dei programmi ha cominciato a girare senza fermarsi,io pensavo fosse la scheda elettrica,quindi l'ho smontata ho pulito i contatti e ho ritoccato le saldature l'ho rimontata e ha funzionato bene per altri 3 lavaggi e poi la manopola dei programmi ha ricominciato a girare senza fermarsi,se rismonto e poi rimonto la scheda la lavatrice funziona bene per altri 3-4 lavaggi e poi stesso problema,forse la scheda elettrica e' difettosa?

gentilmente qualcuno mi puo' aiutare worthy.gif

grazie mille

Inserita:

Dovresti controllare le spazzole/carboncini del motore, quando sono finite causano questa anomalia.

Inserita:

Ciao.

Quando la manopola dei programmi gira continuamente, la spia rossa lampeggia. Il numero di lampeggi che si hanno tra due intervalli più lunghi, indica il tipo di guasto.

Per poterti aiutare, è importante sapere il numero di questi lampeggi.

Inserita:

Grazie mille per le risposte,ho cambiato i carboncini perche' erano quasi finiti,la lavatrice ha funzionato per un lavaggio e poi ha ricominciato con il solito problema,ho contato 3 lampeggi della spia rossa quando si presenta il problema.

grazie

Inserita:

Ciao.

Questo messaggio d'errore indica un guasto alla NTC (sensore che rileva la temperatura dell'acqua).

Esistono due versioni di NTC: la prima è fissata alla vasca, vicino alla resistenza; la seconda è inserita direttamente sulla resistenza.

Il valore a 20 gradi centigradi deve essere circa 20 K ohm.

Se la NTC è buona, conviene verificare l'efficienza dei collegamenti con la scheda.

Non trovando alcun difetto su NTC e relativi collegamenti, bisogna pensare ad un guasto alla scheda.

Inserita:

Ciao,

ho notato che la lavatrice quando presenta il problema il led alcune volte lampeggia 3 volte e altre volte lampeggia 4 volte, e' possibile?

grazie

Inserita:

Ciao, penso che dovresti seguire il consiglio di ctecnomane e già che ci sei potresti comunque misurare se la resistenza fosse aperta.

Con quale tipo di lavaggio ha funzionato correttamente?