minch1 Inserito: 6 maggio 2010 Segnala Inserito: 6 maggio 2010 salve ho un problema alla mia asciugatrice AEG Elecrtolux T59800 ovvero effettua tutto il ciclo di asciugatura, con il timer che scala i minuti residui, e quando arriva a 5 minuti continua a girare senza mai terminare. ho provato altri cicli di asciugatura e solo quello da 30 minuti lo effettua senza problemi. prima quando si inserivano indumenti quasi asciutti anche se impostavo il normale ciclo di asciugatura , dopo pochi minuti terminava in quanto riconosceva che erano asciutti . ora nulla , effettua tutto il ciclo , ovviamente fermandosi ai 5 minuti infiniti, non riconoscendo che sono quasi asciutti. grazie anticipatamente
tecnomane Inserita: 7 maggio 2010 Segnala Inserita: 7 maggio 2010 Ciao.Non conosco specificamente questa asciugatrice. Dalle mie parti sono poco diffuse.Ne ho riparate alcune e due volte la mia. Posso darti lo stesso qualche suggerimento.Probabilmente il controllo del grado d’asciugatura, si basa sulla misura del passaggio di una piccola corrente attraverso gli indumenti ancora umidi.Man mano che i panni si asciugano, il valore di questa corrente diminuisce, fino a raggiungere il valore di soglia. A questo punto la scheda passa alla fase finale del ciclo.Questa corrente, che deve arrivare alla scheda, è prelevata dal cestello attraverso un contatto strisciante.Il ciclo di trenta minuti funziona perché è indipendente dal meccanismo sopra descritto: è a tempo fisso.Il difetto che la tua asciugatrice presenta, potrebbe essere dovuto al contatto strisciante guasto o alla scheda difettosa (in un'asciugatrice ho trovato un resistore della scheda bruciato, che era attraversato dalla corrente che veniva dagli indumenti).
minch1 Inserita: 8 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2010 come faccio a riconoscere questo conttatto strisciante o meglio da quale parte lo trovo?comunque per la scheda la cosa diventa molto più complessa per la ricerca del guasto!
tecnomane Inserita: 10 maggio 2010 Segnala Inserita: 10 maggio 2010 (modificato) Ciao.Non ha un posto determinato e si può trovare in un qualsiasi punto del lato esterno del cestello.Per cercare di individuare l'eventuale resistore guasto, devi seguire il cavo che dal contatto strisciante va alla scheda.Controlla la scheda soltanto se il contatto strisciante è funzionante. Modificato: 10 maggio 2010 da tecnomane
minch1 Inserita: 10 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2010 grazie per le informazioni faro' sapere
minch1 Inserita: 15 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2010 ho controllato il contatto strisciante ed è tutto ok. A questo punto devo solo mettere le mani alla scheda!!!
Messaggi consigliati